Audizioni attrici e attori under 30 per progetto sull’Orlando furioso

casting, teatro

Si terranno a Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca (Toscana), le audizioni rivolte ad attrici e attori under 30 per la partecipazione a un progetto sull'”Orlando furioso”.

Nell’estate 2022, sarà infatti messa in scena l’opera di Ludovico Ariosto in 8 episodi attraverso le storie e lo sguardo dei suoi personaggi femminili.

I provini, a carattere nazionale, si svolgeranno il 14 e 15 Maggio 2022 e anche nei giorni 1 e 2 Giugno 2022. Vediamo ulteriori dettagli sul progetto e come candidarsi.

ATTORI E ATTRICI UNDER 30, CASTING

Il progetto per il quale si stanno organizzando le audizioni rivolte ad attrici e attori under 30 si intitolerà “Angelica Olimpia Bradamante e le altre. Le donne dell’Orlando furioso”. Sarà diretto da Consuelo Barilari per Schegge di Mediterraneo.

Nella cornice della Rocca ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana e della Rocca Estense di Camporgiano, si propone, dunque, per l’estate 2022, l’Orlando Furioso in 8 episodi attraverso le storie e lo sguardo dei suoi personaggi femminili.

Le audizioni avranno luogo presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca, in orario 11 – 18, nelle seguenti date:

  • 14 e 15 Maggio 2022;
  • 1 e 2 Giugno 2022.

FIGURE CERCATE

I candidati ai provini dovranno essere attori e attrici di età inferiore ai 30 anni.

SELEZIONE

Per l’audizione saranno richiesti:

  • n. 1 brano a piacere del XIX canto dell’Orlando furioso;
  • n. 1 brano a piacere della durata massima di 5 minuti dal teatro classico;
  • n. 1 canzone.

Entro il 15 Giugno 2022 verrà comunicato l’esito delle audizioni e 10 attrici e attori under 30 scelti tra i candidati potranno partecipare a uno stage.

STAGE

Lo stage sarà gratuito per i 10 attori selezionati. Questi parteciperanno agli spettacoli retribuiti con la paga base nei giorni di rappresentazione. Il laboratorio sarà aperto anche alla partecipazione di uditori che in tal modo potranno vivere l’esperienza dello stage, anche se non avranno la possibilità di prendere parte agli spettacoli finali.

IL PROGETTO

Il progetto sull’Orlando furioso si inserisce nell’ambito di “Terre Furiose”, il programma di eventi che anima per tutto il 2022 la città di Castelnuovo di Garfagnana, in occasione del 500° anniversario dell’arrivo in città di Ludovico Ariosto, che qui ricoprì l’incarico di Commissario Estense in Garfagnana tra il 1522 e il 1525.

I primi 8 episodi, della durata di 30 minuti ciascuno, racconteranno le storie di 13 tra le protagoniste del poema di Ariosto. Gli spettacoli in pillole saranno elaborati in laboratori / residenze teatrali en plen air nel bosco al Passo dei Carpinelli, in Alta Garfagnana. I tutor saranno Consuelo Barilari, Andrea Nicolini, Blas Roca Rej, Duska Bisconti e altri in via di definizione. Due gruppi formati dai giovani selezionati nei provini daranno vita in 25 giorni agli 8 episodi, che saranno rappresentati a Castelnuovo di Garfagnana in Piazza Ariosto e nella Rocca Estense di Camporgiano, nei weekend dei mesi di luglio e agosto.

Previsto un allestimento conclusivo che debutterà nell’inverno 2022 al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana.

COME CANDIDARSI

Tutti gli interessati a partecipare alle audizioni per attrici e attori under 30 nel progetto sull’Orlando furioso possono già candidarsi, compilando la scheda di iscrizione alle selezioni secondo l’apposito MODELLO (Pdf 139) e inviandola per email all’indirizzo: [email protected].

Alla scheda andrà allegato anche il seguente materiale:

  • n. 2 fotografie recenti (una in primo piano e una a figura intera), in formato jpg, maxi 1 mb;
  • curriculum vitae.

ALTRI CASTING E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità di audizioni, consultate la nostra pagina dedicata ai casting e provini. Inoltre, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram avete la possibilità di rimanere sempre informati con tutti gli aggiornamenti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti