Mediaset Lavora con noi: selezioni, casting e come candidarsi

Mediaset

Vi piacerebbe lavorare in Mediaset?

Il noto Gruppo controllato dalla famiglia Berlusconi offre interessanti opportunità di lavoro in televisione, sia negli studi e che negli uffici dell’azienda. Sono aperti anche nuovi casting per partecipare ai programmi televisivi.

Ecco le selezioni attive e come candidarsi.

IL GRUPPO

Mediaset SpA è un’azienda privata italiana, attiva nell’ambito dei media e della comunicazione. Opera nella produzione e distribuzione televisiva in libera visione (free to air, FTA) e a pagamento (pay-tv e pay per view), nella comunicazione pubblicitaria, nella produzione e distribuzione cinematografica e multimediale, e in altri settori. Il Gruppo nasce nel 1978, quando Silvio Berlusconi inaugura una Tv locale di nome Telemilano che, due anni dopo, prende il nome di Canale 5 e inizia le trasmissioni su tutto il territorio nazionale. Oggi è una multinazionale, con filiali soprattutto in Spagna, quotata alla Borsa Italiana. Mediaset ha sede principale a Cologno Monzese e Segrate, presso Milano, e a Roma. Conta circa 5.519 collaboratori e vede, come azionista di maggioranza, la holding Fininvest, presieduta da Marina Berlusconi.

LE RETI MEDIASET

L’offerta televisiva del Gruppo è ripartita tra canali TV gratuiti e a pagamento. Tra i primi ci sono le 3 reti generaliste storiche della società, Canale 5, Italia 1 e Retequattro. A queste si aggiungono Telecinco e Cuatro, le reti generaliste spagnole, ed i canali tematici Cine34, Boing, Cartoonito, Iris, La5, Mediaset Extra , Mediaset Italia 2, Top Crime, R101TV e Tgcom24. Per quanto riguarda, invece, la pay per view sono attivi i servizi Mediaset Premium, l’offerta di televisione a pagamento che comprende il calcio, l’intrattenimento e il cinema, e Premium Play, il servizio on demand che offre agli abbonati la possibilità di fruire di una serie di contenuti televisivi quando, dove e come desiderano.

MEDIASET LAVORO E ASSUNZIONI

L’azienda raccoglie, durante l’anno, le candidature di personale interessato a lavorare in televisione e presso le varie sedi del Gruppo, ed utilizza, tra i principali strumenti di recruiting, la sezione web Mediaset Lavora con noi, sulla quale è disponibile il modulo telematico per l’invio dell’autocandidatura. Attraverso il servizio web gratuito, i candidati interessati alle assunzioni in TV possono inserire il cv nel database aziendale, e renderlo disponibile in vista di selezioni per la copertura di posti di lavoro in Mediaset.

L’azienda non pubblica sul portale le offerte di lavoro attive ma semplicemente si limita a raccogliere le candidature pervenute che vengono valutate dei responsabili delle Risorse umane ogni volta in cui si rendono disponibili nuove posizioni. Le figure che operano in Mediaset sono molteplici e coprono tutte le aree di attività di una emittente televisiva: produzione (registi, cameraman, assistenti di regia, assistenti di studio, grafici, tecnici luci, audio, video, manutentori ecc.) redazioni giornalistiche (giornalisti, inviati, addetti stampa ecc.) personale di supporto alla produzione dei programmi (scenografi, costumisti, parrucchieri, assistenti) figure che operano nello staff dei programmi (presentatori, autori, redattori, capo redattori, addetti ospiti e figure tecniche). A questi si aggiungono tutte le mansioni di staff (segretarie, centraliniste, addetti comunicazione, marketing, pubbliche relazioni, amministrativi, esperti finanza, legali, project manager, tecnico IT ecc.) e le figure manageriali (dirigenti, responsabili, manager). Nel form di invio candidatura è importante indicare le proprie esperienze precedenti ed è anche possibile precisare se si è disponibili all’inserimento tramite stage.

MEDIASET CASTING

Per coloro che, invece, sognano una carriera televisiva o, semplicemente, desiderano partecipare alle trasmissioni tv proposte dall’azienda italiana, sono disponibili numerosi casting Mediaset.

Ecco un breve excursus delle candidature aperte al momento per partecipare ai programmi Mediaset:

CASTING GENERICI

E’ possibile candidarsi per i provini Mediaset per le seguenti figure:
Modelli e Modelle;
Attori e Attrici;
Figuranti (solo per i residenti in Lombardia).


SELEZIONI SUPERCINEMA

Mediaset ha aperto i provini per Supercinema, per condurre una rubrica all’interno del magazine di approfondimento dedicato ad attori, film in uscita, festival cinematografici e altri temi relativi al mondo del cinema. Le selezioni sono rivolte a ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti in Abruzzo, Lazio, Umbria, Toscana o Campania. Devono essere spontanee e di bella presenza, non devono avere problemi a stare davanti alle telecamere e devono sentirsi in grado di condurre un programma. Per candidarsi occorre inviare una foto ed il cv, completo di dati anagrafici e recapiti telefonici, tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

CASTING CANALE 5

Diversi tra i più noti programmi televisivi che vanno in onda su Canale 5 sono prodotti dalla Fascino PGT (Produzione Gestione Teatro) srl, società di produzione televisiva italiana di proprietà della RTI (Reti Televisive Italiane SpA, società del Gruppo Mediaset) e di Maria De Filippi. Per partecipare ai provini per queste trasmissioni occorre candidarsi attraverso il portale web di WittyTv, la web TV che offre contenuti esclusivi, anticipazioni, backstage, esibizioni musicali, interviste, dietro le quinte e altri contenuti relativi alle produzioni Fascino.

Sognate di sfondare nel mondo dello spettacolo? Desiderate dar prova del vostro talento in televisione? Siete alla ricerca della vostra anima gemella? Siete una coppia non sposata e volete mettere alla prova il vostro legame? Siete alla ricerca di amici o familiari che non vedete da tempo, dovete chiedere perdono a qualcuno o vi piacerebbe fare una sorpresa ad una persona cara? Oppure volete cambiare il vostro aspetto esteriore o correggere difetti fisici o ricevere supporto psicologico per fobie, ansie o dipendenze? Sono aperte le candidature per partecipare a:

  • Amici, il noto talent show che vede giovani talenti della musica e della danza alternarsi tra lezioni nella scuola di atri televisiva più famosa d’Italia, esibizioni in TV e sfide;
  • C’è posta per te, il people show di Maria De Filippi dedicato a coloro che vogliono fare una sorpresa a persone care, chiedere perdono o ritrovare amici e familiari;
  • Tù Sí Que Vales, il talent show condotto da Belén Rodríguez, Alessio Sakara e Martìn Castrogiovanni, con la partecipazione di Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi,  Teo Mammuccari e Sabrina Ferilli;
  • Uomini e Donne Trono Classico, il dating show, ideato e condotto da Maria de Filippi, che cerca di formare coppie in televisione che possano funzionare anche nella vita reale, facendo incontrare “tronisti” e “corteggiatori”;
  • Uomini e Donne Trono Over, costola di Uomini e Donne che offre a “dame” e “cavalieri” di età più adulta la possibilità di incontrarsi, conoscersi e frequentarsi, per trovare una persona con cui costruire una storia reale al di fuori del programma;
  • Temptation Island, il programma che vede coppie di fidanzati mettere alla prova il loro amore passando un periodo separati all’interno di un villaggio turistico, circondati di tentatori e tentatrici.

PROVINI ITALIA 1, RETEQUATTRO E ALTRE RETI

Per partecipare come pubblico, concorrenti e / o ospiti alle altre trasmissioni televisive dei canali Mediaset occorre visitare i portali web dedicati a ciascun programma o i siti delle relative case di produzione. Le candidature per i casting, infatti, possono essere raccolte sia attraverso la piattaforma di una singola trasmissione che da quella della società produttrice di una o più programmi che vanno in onda su una stessa rete o su più reti.


Se avete storie da raccontare o video divertenti da proporre, ad esempio, potete inviarli a:

  • Domenica Live, il contenitore dedicato all’intrattenimento domenicale condotto da Barbara D’Urso;
  • Pomeriggio Cinque, il programma condotto da Barbara D’Urso dedicato a interviste, servizi di approfondimento e di cronaca, notizie di attualità, gossip e molto altro;
  • Forum, il fortunato tribunale televisivo che, dal 2013, è affidato alla conduzione di Barbara Palombelli;
  • Paperissima Sprint, la simpatica trasmissione dedicata a filmati e gag divertenti, che ha tra i protagonisti il Gabibbo;
  • Matrix, il contenitore che affronta temi di attualità, cronaca e spettacolo, con ospiti in studio e filmati;
  • SOS Gabibbo, il servizio online per segnalare ingiustizie, scandali, scoop, truffe e altro ancora a Striscia la Notizia.

Se volete segnalare un disservizio o una ingiustizia, potete inoltre visitare l’area ‘Dillo alle Iene’ del portale web dedicato all’irriverente show televisivo Le Iene,  dalla quale è possibile scrivere alla redazione o chiedere di partecipare come pubblico. 

AMBIENTE DI LAVORO

Mediaset investe molto nelle risorse umane, considerate un elemento di primo piano per il perseguimento positivo degli obiettivi aziendali, ed offre ai collaboratori un contesto professionale che rispetta i diritti dei lavoratori, ne tutela la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, garantisce le pari opportunità e favorisce la crescita professionale. Diverse, ad esempio, sono le iniziative del Gruppo rivolte al benessere dei dipendenti e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, concentrate nel Mediacenter, uno spazio di oltre 3.000 metri dedicato a servizi quali asilo nido, banca, sportello postale, libreria, minimarket, agenzia di viaggi, parafarmacia, centro fitness, centro medico, bar, paninoteche, ristoranti, lavanderia, sartoria e area shopping. Non mancano, inoltre, le convenzioni siglate con istituti bancari, assicurazioni e operatori commerciali, a vantaggio dei lavoratori Mediaset.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Investimenti non mancano anche per l’erogazione di percorsi formativi per i collaboratori, suddivisi tra formazione manageriale, professionale e obbligatoria, tra cui corsi su temi d’interesse quali la resilienza, la gestione del personale, la leadership, le competenze tecniche, economia e business development, e Sicurezza e Salute ai sensi dell’art. 37 del D.lgs 81/08. Mediaset offre anche interessanti programmi formativi a persone esterne, non dipendenti dell’azienda, attraverso il Campus Multimedia In.Formazione, un consorzio, nato nel 2004, per iniziativa del Gruppo e della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, che organizza attività formative nei settori del giornalismo e della comunicazione, quali il Master in Giornalismo e i Corsi di aggiornamento professionale per Giornalisti e Comunicatori d’impresa. Da non sottovalutare è anche il Master di Publitalia in Marketing, Comunicazione e Sales Management, un percorso formativo per giovani laureati accreditato dall’ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.


COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Mediaset e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, Mediaset “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form online in vista di prossime selezioni di personale.

Per partecipare ai casting per le trasmissioni TV Mediaset, invece, occorre consultare il portale web riservato ai provini e seguire i link di riferimento per inviare la candidatura. Per prendere parte, invece, ai provini per le trasmissioni prodotte dalla Fascino e da Maria De Filippi bisogna visitare questa pagina.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *