Il Teatro alla Scala di Milano ha avviato nuove audizioni per ballerine e ballerini di fila.
I casting sono finalizzati alla formazione di una graduatoria che verrà utilizzata per contratti a tempo determinato, di lavoro autonomo o subordinato.
Sarà possibile candidarsi fino al 19 maggio 2024.
Ecco tutti i dettagli sui requisiti richiesti, come si svolgerà la selezione dei partecipanti, come presentare la domanda e il bando da scaricare.
Indice:
AUDIZIONI DANZATORI TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
La Fondazione Teatro alla Scala di Milano ha dunque indetto un avviso relativo alle audizioni per la selezione di danzatori.
Nello specifico si selezionano:
- n. 3 ballerine di fila;
- n. 1 ballerino di fila.
REQUISITI
Per partecipare alle audizioni sono richiesti i seguenti requisiti:
- età non inferiore ai 18 anni;
- cittadinanza di un paese dell’Unione Europea o cittadinanza extra‐UE con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, o status di rifugiato ovvero status di protezione sussidiaria;
- idoneità fisica alla mansione.
COME SI SVOLGONO LE AUDIZIONI
I ballerini e le ballerine nel corso dell’audizioni dovranno sostenere una lezione di danza classica completa ed eseguire una variazione classica di repertorio della durata non superiore a 90 secondi a scelta del candidato.
Ai candidati sarà data la possibilità di scegliere se utilizzare l’accompagnamento pianistico messo a
disposizione dal Teatro, o fornire loro stessi la base musicale.
I danzatori dovranno inoltre presentarsi alle audizioni con il seguente abbigliamento:
BALLERINI
- calzamaglia e maglietta
BALLERINE:
- calzamaglia rosa;
- leotard/body;
- scarpe da punta;
- scarpe da mezza punta;
- nessuna gonnellina né altri elementi.
TEATRO ALLA SCALA
Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei teatri più prestigiosi al mondo, con una capienza di 2030 posti e un’attività nata a partire dal 1778, data della sua inaugurazione. L’Istituto prende il nome dalla chiesa di Santa Maria alla Scala, precedentemente sita al posto del Nuovo Regio Ducal Teatro alla Scala. Ristrutturato agli inizi degli anni 2000, il Teatro gode dal 1996 di un nuovo statuto che lo considera Fondazione senza scopo di lucro, al fine di diffondere la musica e l’educazione musicale.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alle audizioni per ballerini e ballerine al Teatro alla Scala deve essere presentata entro il 19 maggio 2024 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina.
Alla domanda dovrà essere allegato un video contenente una variazione scelta ed eseguita dal
candidato.
BANDO
Tutti gli interessati a partecipare sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 289 Kb) che regolamenta l’audizione.
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul sito del Teatro alla Scala in questa pagina.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Le audizioni si terranno il 15 giugno 2024. Tutte le eventuali successive comunicazioni e la graduatoria saranno pubblicate sul sito internet del Teatro alla Scala di Milano, sezione ‘Lavora con noi > Concorsi e audizioni’.
ALTRI PROVINI E AGGIORNAMENTI
Scoprite altri casting e provini in corso in Italia in questo momento.
Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp, Telegram e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".