Aumento a 170 posti Concorso Ministero Giustizia per funzionari DAP

Ministero della Giustizia
Photo credit: ColorMaker / Shutterstock
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un avviso che segnala l’aumento dei posti del concorso indetto lo scorso novembre per l’assunzione di 107 funzionari DAP.

Salgono quindi da 107 a 170 i posti messi a concorso per diventare funzionari contabili del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) del dicastero.

Le assunzioni sono a tempo indeterminato.

Nei prossimi paragrafi vediamo tutti i dettagli dell’avviso rilasciato dal Ministero della Giustizia e facciamo un punto sulle comunicazioni sui diari delle prove d’esame del Concorso Ministero della Giustizia per funzionari DAP.

AUMENTO DEI POSTI

Il Ministero della Giustizia ha annunciato con questo avviso l’aumento dei posti disponibili del concorso per il ruolo di funzionario contabile del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) del dicastero.

I posti messi a concorso, infatti, sono stati elevati da 107 a 170 utilizzando, come si legge nell’avviso, i 63 posti dei 199 precedentemente autorizzati con il DPCM 11 maggio 2023 e il DPCM 10 novembre 2023.

Ricordiamo agli interessati che il termine della presentazione delle domande è scaduto il 27 dicembre 2023.

COMUNICAZIONI SULLE PROVE

Al momento si è in attesa della comunicazione relativa ai diari delle prove d’esame, ovvero il calendario preciso con le date e le sedi di svolgimento di ciascuna prova. Ricordiamo che le stesse saranno pubblicate sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia e in seguito sul portale inPa.

Ovviamente vi terremo aggiornati sui prossimi aggiornamenti del concorso per 170 funzionari DAP del Ministero della Giustizia sia qui sul nostro portale che nel gruppo Telegram dedicato al concorso.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALE

Nell’attesa della pubblicazione delle comunicazioni relative al calendario delle prove d’esame, è bene iniziare la preparazione su tutte le materie previste per arrivare pronti il giorno dell’esame.

E’ disponibile un manuale creato appositamente per la preparazione al concorso per funzionari contabili del Ministero della Giustizia, che copre tutta la parte teorica e affronta tutte le materie previste dal bando, ossia:

  • Ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’amministrazione penitenziaria Ragioneria pubblica.
  • Contabilità di Stato e servizi amministrativo contabili dell’amministrazione penitenziaria.
  • Elementi di economia politica, di scienze delle finanze e statistica.
  • Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.
  • Lingua inglese.
  • Informatica.

Il manuale è in vendita su Amazon in questa pagina.

Il libro permette anche di esercitarsi sui quiz che si basano sulle banche dati ufficiali dei precedenti concorsi. Infatti, acquistando il manuale, si ottiene in omaggio l’estensione online con test di verifica e software di simulazione.

Segnaliamo ai candidati che per questo concorso non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima del suo svolgimento, dunque è bene esercitarsi su quelle delle precedenti selezioni.

GUIDA CONCORSO MINISTERO GIUSTIZIA 2023 PER FUNZIONARI DAP

Per ulteriori informazioni sulle prove e le materie d’esame, per sapere come prepararsi al meglio e per scaricare il bando integrale, consigliamo la lettura della guida sul Concorso Ministero della Giustizia 2023 per 107 funzionari DAP.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso abbiamo creato questo gruppo Telegram.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Potete inoltre collegarvi alla sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per rimanere aggiornati in tema di concorsi e lavoro, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *