AUSL di Bologna: concorso per 4 assistenti amministrativi

istruttori, amministrativi, amministrazione, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In Emilia Romagna è stato pubblicato un concorso congiunto per assistenti amministrativi con l’AUSL di Bologna quale Ente capofila.

Si prevede la copertura mediante contratto a tempo indeterminato di 4 posti di lavoro da ripartire in altrettante aziende sanitarie.

La selezione pubblica è aperta a candidati diplomati.

È consentito candidarsi entro il 21 dicembre 2023.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO ASSISTENTI AMMINISTRATIVI AUSL BOLOGNA

Il concorso congiunto che ha per Ente capofila l’AUSL Bologna è dunque finalizzato ad assumere 4 assistenti amministrativi che verranno assegnati presso le seguenti sedi di lavoro:

  • n. 1 unità presso l’Azienda USL di Bologna;
  • n. 1 unità presso l’IRCCS Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola;
  • n. 1 unità presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli;
  • n. 1 unità presso l’Azienda USL di Imola.

Nell’istanza di partecipazione i candidati sono tenuti a indicare una sola azienda per la quale intendono concorrere.

Al termine della procedura saranno stilate 4 graduatorie distinte.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare alla selezione pubblica per amministrativi quanti hanno i requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • piena e incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

SOGGETTI ESCLUSI

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni oppure licenziati a decorrere dal 2/9/1995.

Non sono ammessi al concorso i dipendenti a tempo indeterminato dell’Azienda USL di Bologna, dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e dell’Azienda USL di Imola, inquadrati nel profilo professionale oggetto del presente concorso che presentino domanda per la propria Amministrazione di appartenenza.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La procedura selettiva sarà espletata attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di tre prove d’esame:

  • prova scritta: soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla su principi generali di diritto sanitario e di diritto amministrativo/elementi di legislazione regionale in materia di finanziamento, contabilità, programmazione e controllo delle Aziende Sanitarie/elementi di legislazione statale, regionale e regolamenti in materia sanitaria delle Aziende Sanitarie e degli Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico di diritto pubblico/principi generali sulla disciplina del rapporto di lavoro pubblico nel Servizio Sanitario Nazionale/principi generali in materia di protezione dei dati personali (privacy), di diritto di accesso civico, di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni, di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nelle Pubbliche Amministrazioni, di tutela della salute nei luoghi di lavoro e di legislazione in tema di appalti di lavori, servizi e forniture delle Pubbliche Amministrazioni;

  • prova pratica: potrà consistere nella stesura di un atto, provvedimento, schema, flusso, procedura o soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla connessi alla qualificazione professionale richiesta sui medesimi argomenti della prova scritta, nonché alla risoluzione di casi pratici anche inerenti problematiche di tipo organizzativo e relazionale;

  • prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica. La prova orale comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese, a scelta del candidato in sede di compilazione della domanda.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta e presentata esclusivamente via web entro le ore 12.00 del 21 dicembre 2023 tramite questo sito, compilando lo specifico modulo online.

I candidati devono indicare nell’istanza il domicilio o l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale ricevere ogni necessaria comunicazione. Chi non avesse una PEC può crearla in soli 30 minuti, da casa. Le informazioni sulla procedura di attivazione sono in questa pagina.

Si richiede anche il pagamento di un contributo spese per la copertura dei costi del concorso di euro 10,00.

adv

BANDO

Gli interessati al concorso congiunto per assistenti amministrativi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 313 KB).

Il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 89 del 21-11-2023 e, in versione integrale, sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia – Romagna n. 320 del 15-11-2023 disponibile in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La convocazione alla prima prova (preselettiva o scritta) sarà pubblicata sulla Gazzetta della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”. L’elenco dei candidati ammessi e la convocazione alla prima prova (preselettiva o scritta) saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet delle Aziende coinvolte nell’apposita sezione.

L’avviso per la presentazione alle prove pratica e orale verrà comunicato almeno 20 giorni prima mediante pubblicazione sul sito internet della Capofila Azienda USL di Bologna, nell’apposita sezione.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i concorsi per amministrativi e i concorsi per diplomati.

Potete anche collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, vi consigliamo di restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter, al canale Telegram e al canale WhatsApp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *