CNR: assunzioni per Operatori di amministrazione, disabili

mobilità pubblica amministrazione
adv

È stato indetto un avviso di avviamento numerico a selezione per assunzioni di operatori di amministrazione disabili presso il CNR.

La procedura è volta all’inserimento di 4 risorse (categorie protette) a tempo indeterminato, VIII livello professionale, presso strutture del Centro Nazionale delle Ricerche situate nell’ambito territoriale della Città Metropolitana di Roma e provincia.

Il titolo di studio necessario per partecipare alla selezione è la licenza media.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione e rendiamo disponibile l’avviso da scaricare.

adv

CNR ASSUNZIONI OPERATORI DI AMMINISTRAZIONE DISABILI

L’avviso pubblico indetto dal CNR è una procedura di avviamento numerico a selezione riservata ai disabili di cui all’articolo 1 della legge n. 68/1999 (categorie protette).

Finalità della selezione è reclutare 4 unità di personale con profilo di Operatore di Amministrazione, VIII livello professionale, che saranno destinate a strutture CNR ubicate nell’ambito territoriale della Città Metropolitana di Roma e provincia.

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere all’avviamento a selezione i soggetti disabili di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68 che, alla data di pubblicazione dell’Avviso pubblico di avviamento al lavoro da parte del competente Centro per l’impiego, siano in possesso dei requisiti elencati di seguito:

  • iscrizione agli elenchi di cui all’art. 8 della Legge 12 marzo 1999, n. 68 tenuti dagli Uffici competenti della Regione Lazio, nell’ambito di competenza della Città Metropolitana di Roma Capitale;
  • aver conseguito i seguenti titoli di studio/formazione:
    – diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
    – certificazione attestante la conoscenza dei sistemi informatici di base – ECDL o equivalente – o un corso di formazione professionale di tipo informatico riconosciuto dalla Regione di appartenenza;
  • cittadinanza italiana o di Stati appartenenti all’Unione Europea o di Paesi terzi, solo ove ricorrano le condizioni di cui all’art. 38 del D.Lgs 30.03.2001, n. 165 come modificato dall’art. 7 della L. 06.08.2013 n. 97, che abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana (Direttiva 2004/38/CE);
  • iscrizione nelle liste elettorali del comune o Stato estero di residenza, o i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste stesse;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana (per i candidati non italiani);
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • non aver riportato condanne penali o eventuali procedimenti penali in corso che escludano dalla nomina o siano causa di destituzione da impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici, nonché destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

Il candidato avviato per l’assunzione nel ruolo di Operatore di Amministrazione deve sostenere una prova di idoneità che consisterà in una prova pratica e in un colloquio, finalizzate ad accertare l’idoneità del candidato alle seguenti mansioni:

  • tenuta di archivi;
  • ricezione, protocollazione e smistamento di corrispondenza;
  • gestione di posta elettronica;
  • digitalizzazione ed elaborazione di documenti su personal computer utilizzando i più comuni programmi applicativi.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Si segnala che nessuna domanda di partecipazione deve essere inoltrata direttamente al Consiglio Nazionale delle Ricerche da parte dei soggetti interessati, poiché l’avviamento avverrà a cura del Centro per l’Impiego territorialmente competente.

AVVISO PUBBLICO

Per maggiori dettagli in merito alle assunzioni di operatori di amministrazione disabili presso il CNR si rinvia alla lettura dell’AVVISO (Pdf 165 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 del 30-04-2024.

Rendiamo noto che il documento integrale è reperibile sul sito web del Centro Nazionale delle Ricerche in questa sezione.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova pratica e il colloquio avranno luogo in una sede di esame che sarà successivamente indicata nella lettera di convocazione del candidato.

ALTRE SELEZIONI PUBBLICHE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite altre selezioni pubbliche in corso visitando la pagina con i concorsi per amministrativi e quella dedicata ai concorsi pubblici 2024, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita e prepararvi per tempo.

Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram avrete la possibilità di rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti. Seguiteci inoltre sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *