Autoguidovie Lavora con noi: Posizioni Aperte e candidature

autoguidovie

Siete alla ricerca di un’opportunità di lavoro nei trasporti pubblici?

Autoguidovie seleziona periodicamente Autisti di bus e altri profili per assunzioni. Inoltre, durante l’anno, raccoglie autocandidature per vari ruoli.

Di seguito vi presentiamo i profili richiesti e come candidarsi per lavorare in Autoguidovie. Vi diamo anche informazioni e consigli utili sulle selezioni.

L’AZIENDA

Autoguidovie SpA è una società privata italiana, con sede principale a Milano, attiva nel trasporto pubblico locale automobilistico. E’ tra i primi 20 gestori di questo genere di servizi in Italia. L’azienda nasce nel 1908, fondata da Alberto Laviosa. Oggi è una controllata di FS SpA che, nel 2012, ha siglato una Joint Venture con il Gruppo Ranza per lo sviluppo congiunto delle rispettive controllate Autoguidovie e BUSITALIA _ SITA Nord. Autoguidovie gestisce una rete di 31 milioni di bus-Km.

Opera, direttamente o tramite società controllate, gestite, partecipate, o in ATI, nelle province di Milano, Monza e Brianza, Cremona, Bergamo, Bologna, Firenze, Belluno, Genova e Pavia. Gestisce direttamente i servizi urbani nei Comuni di San Donato Milanese, Melzo, Paderno Dugnano, Crema e Pavia. Vanta una flotta composta da ben 740 mezzi e oltre 1000 dipendenti.

AUTOGUIDOVIE OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno, il Gruppo seleziona personale per assunzioni in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Le opportunità di lavoro Autoguidovie vengono pubblicate sulla pagina riservata alle posizioni aperte, raggiungibile dalla sezione dedicata alle selezioni di personale del portale web aziendale, Autoguidovie Lavora con noi.

Uno dei profili maggiormente richiesti è quello di Conducente di autobus. L’azienda, infatti, apre periodicamente dei recruiting per assumere Autisti, che dovranno guidare i bus di linea. Le possibilità di inserimento non mancano anche per altre figure. In questo momento, ad esempio, Autoguidovie cerca anche Specialisti del Trasporto.

POSIZIONI APERTE

Ecco un breve excursus delle selezioni in corso, per le quali è possibile candidarsi:

CONDUCENTI DI LINEA – Pavia, Milano
CONDUCENTI DI LINEA DOLMITIBUS – provincia di Belluno
Autoguidovie cerca Autisti per effettuare il servizio di trasporto pubblico di passeggeri.

Requisiti
La selezione è rivolta a diplomati, in possesso di patente di guida, di categoria D/DE. I candidati devono possedere anche la CQC – Carta di qualificazione del conducente (documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida). Non è richiesta esperienza pregressa ma si richiedono buona presenza, flessibilità, disponibilità e capacità relazionali.

SPECIALISTA DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO – Novara
L’offerta di lavoro si rivolge a giovani neolaureati da inserire nel Team Operation.

Requisiti
Possono candidarsi alle selezioni i giovani di età non superiore a 35 anni, laureati in discipline tecniche. Completano il profilo le doti di leadership, capacità di lavoro in team e di comunicazione, determinazione e problem solving, responsabilità, affidabilità, passione e orientamento ai risultati.

ALTRE OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Autoguidovie seleziona anche i seguenti profili:

  • Responsabile Compliance Giuslavoristica e Relazioni Industriali – Milano;
  • Meccatronico – Desio (Monza Brianza);
  • Capo Officina – Desio (Monza Brianza);
  • Specialista tecnologie di bordo – Milano.

Inoltre, ha aperto una maxi campagna di recruiting per assumere 200 apprendisti conducenti a Rozzano (Milano). Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento.

AUTOCANDIDATURE

Autoguidovie SpA raccoglie anche le candidature spontanee di persone interessate a lavorare nei seguenti settori aziendali:

Movimento – per assicurare l’organizzazione e l’erogazione del servizio, secondo budget e standard di qualità aziendali;

Materiale Rotabile e Impianti – per definire le politiche di rinnovo della flotta autobus, gestire la manutenzione del parco mezzi, l’approvvigionamento, le scorte e il magazzino;

Progettazione, Programmazione e Certificazione del servizio – settore riservato alla progettazione e programmazione dei servizi, e all’ottimizzazione, al controllo e alla certificazione degli stessi, assicurandone la corretta rendicontazione;

Comunicazione, Marketing e Vendite – funzione che pianifica e attua attività di marketing strategico, lo sviluppo delle politiche commerciali, nuovi prodotti / servizi e attività di comunicazione e promozione;

Amministrazione, Finanza – le figure inserite in quest’area si occupano di gestire e supervisionare le attività amministrative e finanziarie, elaborando il bilancio civilistico e consolidato, e assicurando il recupero dei crediti;

Controllo di Gestione – settore deputato a garantire l’elaborazione annuale del budget;

Risorse Umane e Amministrazione del Personale – per garantire la valorizzazione e crescita del capitale umano, curando anche le attività di comunicazione interna;

Information Technology – area di inserimento di chi dovrà gestire il sistema informatico, di comunicazione e TLC dell’azienda, migliorandolo ed ottimizzandolo, nel rispetto delle normative di settore vigenti.

ITER DI SELEZIONE E CONDIZIONI DI LAVORO

Le selezioni per le assunzioni Autoguidovie SpA sono articolate in diverse fasi, la prima delle quali prevede, generalmente, la valutazione delle candidature pervenute, durante la quale vengono scelti i candidati da invitare ai colloqui, in base a criteri quali titolo di studio, conoscenze linguistiche ed informatiche, esperienze professionali ed altri, che vengono incrociati con i requisiti richiesti per la posizione da ricoprire. I profili ritenuti idonei vengono, quindi, contattati telefonicamente, per concordare una intervista conoscitiva e motivazionale.

Il processo selettivo può essere articolato in colloqui e prove di vario genere, a seconda delle figure richieste. Per i posti di lavoro per Conducenti, ad esempio, vengono effettuati due colloqui, uno attitudinale e motivazionale, ed uno tecnico, ed una prova di guida su autobus di 12 metri con cambio automatico, mentre per il personale non viaggiante è prevista solo la prima fase di interviste, per verificare attitudine, motivazione e competenze tecniche dei candidati.

Una volta superato l’iter di selezione le risorse scelte possono ricevere una concreta proposta contrattuale. I giovani di età inferiore ai 30 anni vengono inseriti in azienda prevalentemente mediante contratto di Apprendistato Professionalizzante, mentre per gli altri profili la tipologia ed il livello di inquadramento variano in base alle necessità aziendali e al livello di esperienza e seniority dei candidati.

CONSIGLI UTILI PER IL CV

All’interno della piattaforma Autoguidovie Lavoro è presente un’area dedicata alla redazione del curriculum vitae. Per aiutare i candidati ad ottimizzare al meglio la propria candidatura, infatti, l’azienda ha messo a loro disposizione un documento scaricabile, contenente un modello di cv compilabile, completo di utilissimi suggerimenti per la redazione in corrispondenza di ogni campo o sezione da compilare.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Autoguidovie, e alle opportunità di lavoro per Autisti e altre figure nel trasporto pubblico, possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, “Autoguidovie Lavora con noi”, e inviando il cv, secondo le modalità indicate, in risposta agli annunci di interesse.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments