Azienda Socio Sanitaria Ligure 3 di Genova: concorso per 11 assistenti sociali

assistenti sociali

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda Socio Sanitaria Ligure 3 di Genova, in Liguria, ha indetto un concorso pubblico per reclutare assistenti sociali.

Si prevede, infatti, l’assunzione di 11 Collaboratori Professionali – Assistenti Sociali, cat. D, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi alla selezione c’è tempo fino al 1 Settembre 2022. Vediamo il bando da consultare, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

I candidati al concorso per assistenti sociali indetto dall’Azienda Socio Sanitaria Ligure 3 devono possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea, o altra categoria indicata nel bando;
  • età non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali o non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni normative, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere;
  • essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile);
  • abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Albo Professionale degli assistenti sociali.

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Assistente Sociale rilasciato da scuole dirette a fini speciali riconosciuto ai sensi
    del D.P.R. 15 gennaio 1987 n. 14 e successive modificazioni con valore abilitante alla professione di Assistente Sociale;
  • Diploma Universitario in Servizio Sociale;
  • Laurea di primo livello conseguita nella Classe 6 (ex D.M. 509/99) o nella Classe L-39 (ex D.M. 207/04);
  • Laurea Specialistica nella classe 57/S (ex DM 509/99) Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali o nella classe LM-87 (ex DM 207/04) Servizio sociale e politiche sociali o equipollenti o equiparate.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva del 30% dei posti a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando disponibile a fine articolo.

AZIENDA SOCIOSANITARIA LIGURE 3

L’Azienda sociosanitaria ligure 3 ha sede a Genova ed è strutturata secondo il modello organizzativo dipartimentale. Si tratta di un modello formato da realtà interdipendenti tra loro, con obiettivi comuni, ma che restano autonome e con propria responsabilità professionale.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta in carta semplice, datata e sottoscritta dal candidato, e presentata entro il giorno 1 Settembre 2022. L’istanza, contenente tutte le indicazioni e corredata dai documenti e titoli, deve essere rivolta al Direttore Generale e inviata all’Azienda Sociosanitaria Ligure 3 – Struttura Complessa Affari Generali / Ufficio Protocollo, Via A. Bertani n. 4 – 16125 Genova.

Segnaliamo che la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata e che la mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione.

La domanda e la documentazione ad essa allegata devono quindi essere inviate tramite PEC, all’indirizzo: protocollo@pec.asl3.liguria.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato .pdf.

I candidati che non hanno un indirizzo di posta elettronica certificata possono ottenerlo tramite il servizio descritto nel nostro articolo in soli 30 minuti.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato;
  • dichiarazione sostitutiva del curriculum vitae;
  • tutte le certificazioni, relative ai titoli, che i candidati ritengano opportuno presentare, agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria;
  • documentazione comprovante il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
  • copia fotostatica fronte e retro di valido documento d’identità.

BANDO

I candidati al concorso sono dunque invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 461 Kb), pubblicato, per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 61 del 02-08-2022.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Il diario delle prove d’esame sarà pubblicato sul sito internet dell’Ente, nella sezione Bandi di concorso, con almeno 15 giorni di preavviso. Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure di selezione e alla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito dell’Ente, sempre alla sezione Bandi di concorso del sito sopra citato.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi pubblici per assistenti sociali, consultate la nostra pagina. Inoltre, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e leggere le notizie in anteprima attraverso il nostro canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *