È stata pubblicata la banca dati da cui verranno estratti i quesiti della prova scritta del Concorso pubblico per l’assunzione di 1650 allievi agenti della Polizia di Stato (civili).
Al momento non si conoscono le date precise dell’espletamento della prova d’esame. Il calendario delle convocazioni verrà reso noto dalla Polizia di Stato in data 3 novembre 2023.
Di seguito mettiamo a disposizione il link da cui scaricare la banca dati completa e tutto il materiale necessario per prepararsi al meglio alla prova scritta.
BANCA DATI CONCORSO ALLIEVI AGENTI POLIZIA DI STATO
In questa pagina del sito ufficiale della Polizia di stato è stata pubblicata la Banca Dati con riferimento alla prova scritta del concorso per il reclutamento di 1650 allievi agenti.
Il documento contiene 9000 quesiti da cui saranno estratte le domande che comporranno la prova scritta del concorso e può essere scaricato attraverso questo link: BANCA DATI (Pdf 3MB).
Inoltre, sottolineiamo che, come riportato sul sito ufficiale della Polizia di Stato, eventuali segnalazioni inerenti alla banca dati potranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica certificata: dipps.035.0602@pecps.interno.it
Il calendario della prova scritta, contenente il giorno, l’ora e la sede d’esame, sarà pubblicato il 3 novembre 2023 sul sito istituzionale della Polizia di Stato, nella sezione dedicata al concorso.
La graduatoria della prova scritta sarà pubblicata in forma anonima sul sito istituzionale della Polizia di Stato. La convocazione per gli accertamenti di idoneità fisica, psichica, attitudinale con relativo calendario sarà pubblicata il 18 dicembre 2023 sempre sul sito web della Polizia di Stato.
Mettiamo a vostra disposizione anche il BANDO (Pdf 10 MB) ufficiale di selezione e i relativi allegati:
- ALLEGATO 1 (Pdf 127 KB);
- ALLEGATO 2 (Pdf 302 KB);
- ALLEGATO 3 (Pdf 230 KB).
PROVA SCRITTA
La prova scritta è la prima fase della procedura selettiva per entrare nella Polizia di Stato. Consisterà in un questionario con domande a risposta sintetica o multipla, predisposto mediante un processo di randomizzazione di una banca dati che è stata pubblicata sul sito internet della Polizia di Stato.
La prova verterà sui seguenti argomenti:
- cultura generale;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
- ragionamento logico – matematico e critico – verbale
- materie di cui all’articolo 39, comma 2, del decreto del Ministero dell’Interno 9 settembre 2022, n. 168.
I quesiti sono suddivisi per materia e per coefficiente di difficoltà, il quale è suddiviso in questo modo:
- 30% domande facili;
- 50% domande di media difficoltà;
- 20 % domande difficili.
La prova si ritiene superata se il candidato ottiene una votazione non inferiore a 18/30. Passano allo step successivo e vengono convocati per l’accertamento dell’efficienza fisica i primi 3300 candidati risultati idonei alla prova scritta.
COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALE
Per prepararsi alla selezione è necessario studiare tutte le materie previste per la prova scritta ed esercitarsi sui quiz, utilizzando un libro aggiornato sulla normativa. E’ indispensabile poi prepararsi anche sulle fasi successive della selezione.
In particolare è disponibile il manuale aggiornato al 2023creato appositamente per il concorso 1650 Allievi Agenti della Polizia di Stato, è in vendita su Amazon in questa pagina. Acquistando il libro, si ottiene in omaggio il simulatore per esercitarsi sui test che verrà aggiornato con la banca dati ufficiale.
Il manuale è diviso in due parti. Nella prima parte fornisce indicazioni sulla figura professionale dell’Agente di Polizia di Stato e sulle prove che il concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso.
Nella seconda parte spiega la parte teorica dell’intero programma d’esame previsto dal bando: lingua e letteratura italiana, storia, matematica, cittadinanza e Costituzione, logica, informatica e lingua inglese. Per ogni materia sono presenti le rubriche “Occorre Sapere…”, che evidenziano gli argomenti che più di frequente sono comparsi nelle domande (frutto di analisi di materiale utilizzato dall’Amministrazione nei precedenti concorsi).
Inclusi con il testo ci sono ulteriori contenuti extra, materiali didattici e un software di simulazione per fare infinite esercitazioni online della prova scritta.
GRUPPO DI STUDIO E GUIDA AL CONCORSO
Per tutte le informazioni inerenti al concorso indetto dalla Polizia di Stato per il reclutamento di 1650 allievi agenti consigliamo la lettura della nostra guida sul Concorso Polizia di Stato 2023 per 1650 Allievi Agenti, civili.
Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram Polizia di Stato.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i nuovi concorsi nelle forze militari e di sicurezza per scoprire altre selezioni aperte. Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.
Per restare sempre informati potete continuare a seguirci iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".