La Banca d’Italia mette a concorso 6 borse di studio per giovani economisti.
Le borse, da fruire a Roma presso il Dipartimento Economia e statistica, sono destinate a persone in possesso di PhD / Dottorato o in procinto di ottenerlo.
Le borse hanno una durata di 12 mesi rinnovabili per ulteriori 12 mesi e alle persone assegnatarie delle borse verranno corrisposti assegni mensili di € 4.700 lordi.
Prevista anche la possibilità di assunzione a tempo indeterminato presso la Banca d’Italia.
Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 24 novembre 2025.
Presentiamo di seguito, in modo chiaro e semplice, i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
BORSE DI STUDIO PER ECONOMISTI ALLA BANCA D’ITALIA
Le sei borse di studio messe a disposizione dalla Banca d’Italia sono così ripartite:
- n. 2 borse di ricerca per il Servizio Congiuntura e politica monetaria – Ricerca su politica monetaria, ciclo economico e inflazione con modelli DSGE, tecniche econometriche avanzate e metodi di intelligenza artificiale.
- n. 1 borsa di ricerca per il Servizio Analisi Statistiche – Analisi empiriche su commercio internazionale, finanza e imprese usando dati micro e macro per studiare shock esterni e catene globali del valore.
-
n. 1 borsa di ricerca per il Servizio Economia e relazioni internazionali – Studi sugli effetti macro-finanziari della frammentazione globale, politiche monetarie e fiscali internazionali, transizione energetica e valute digitali.
-
n. 1 borsa di ricerca per il Servizio Stabilità finanziaria – Ricerca su rischi finanziari, politiche macroprudenziali, interazioni tra politica monetaria e stabilità finanziaria con dati micro e modelli innovativi.
-
n. 1 borsa di ricerca per il Servizio Struttura economica – Analisi di crescita, produttività, mercato del lavoro e politiche strutturali, con attenzione a innovazione, cambiamento climatico e disuguaglianze territoriali.
Le persone vincitrici della borsa (fellows) dovranno sviluppare un progetto di ricerca da loro proposto presso uno dei suddetti Servizi del Dipartimento Economia e statistica.
Al termine del primo anno di fruizione della borsa, i fellows saranno convocati a partecipare a una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato nell’Area manageriale / Alte professionalità – segmento professionale di Consigliere.
In caso di esito positivo della selezione, le persone interessate saranno assegnate, di norma, al Servizio della Banca d’Italia in cui hanno fruito della borsa.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Ai fini della partecipazione al concorso le persone che si candidano dovranno essere in possesso dei seguenti requisti:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- aver conseguito un PhD / Dottorato ovvero avere ultimato gli esami (e/o le altre attività didattiche e formative) previsti per un PhD / Dottorato, in attesa della sola discussione della tesi per il conseguimento del titolo;
- possedere la piena padronanza della lingua inglese, parlata e scritta.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La selezione si articola nelle seguenti tre fasi:
- esame delle candidature, dove saranno valutati:
– il paper;
– il research statement;
– le lettere di referenza;
- intervista in lingua inglese: costituiranno oggetto dell’intervista le tematiche trattate nell’attività di ricerca già svolta, con particolare riferimento alla continuità di tale attività, alla coerenza rispetto al research statement presentato, al livello di conoscenze acquisito sulla letteratura scientifica nelle predette tematiche, alle esperienze conseguite dall’eventuale partecipazione a gruppi di ricerca e ai contenuti di eventuali pubblicazioni scientifiche. Nel corso dell’intervista verranno, altresì, approfonditi i contenuti del paper e del progetto che si propone di svolgere durante la borsa, nonché la sua coerenza con gli ambiti di attività dei Servizi del Dipartimento;
- seminario in lingua inglese: durante il quale i candidati dovranno presentare il proprio paper, in presenza, presso il Dipartimento di Economia e statistica a Roma. Il seminario è finalizzato alla valutazione delle conoscenze possedute e delle metodologie scientifiche utilizzate nonché delle capacità comunicative ed espositive. A seguire, la persona candidata discuterà con la Commissione il proprio progetto di ricerca e le questioni emerse durante il seminario.
IMPORTO E MODALITÀ DELLE BORSE DI STUDIO
Alle persone assegnatarie delle borse verranno corrisposti assegni mensili di € 4.700 lordi.
La borsa non è cumulabile con altre provvidenze economiche della stessa natura. Durante il periodo di fruizione della stessa le persone assegnatarie non dovranno svolgere attività lavorative subordinate o autonome incompatibili con gli impegni derivanti dalla fruizione della borsa.
ASSUNZIONE
A partire dal mese di ottobre 2027, i fellows saranno convocati a partecipare a una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato nell’Area manageriale / Alte professionalità – segmento professionale di Consigliere.
A tal fine dovranno possedere i seguenti requisiti:
- titolo di studio;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
- godimento dei diritti civili e politici;
- compatibilità dei comportamenti tenuti con le attività da svolgere nell’Istituto;
- buona conoscenza della lingua italiana.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le candidature al bando per le borse di studio della Banca d’Italia devono essere presentate esclusivamente attraverso l’applicazione accessibile sul sito internet della Banca d’Italia disponibile in questa pagina (previa registrazione).
Il termine ultimo per presentare la domanda scade alle ore 16.00 del 24 novembre 2025.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Chi si candida deve allegare alla domanda i seguenti documenti:
- un curriculum vitae;
- un paper considerato particolarmente rappresentativo della propria produzione scientifica in una delle aree previste dal bando;
- un research statement che descriva il complessivo profilo scientifico e i propri interessi di ricerca, delinei uno specifico progetto di ricerca da svolgere durante la fruizione della borsa e illustri se e come ritiene di poter contribuire, con il proprio progetto o più ampiamente con le proprie competenze, alla ricerca di ciascuno dei Servizi del Dipartimento indicati nel bando;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La candidatura deve essere integrata da almeno due lettere di referenza rilasciate da docenti universitari o da economisti di centri di ricerca nazionali o internazionali su carta intestata e debitamente firmate.
A tal fine i referenti dovranno inviare le lettere a loro esclusiva cura ed entro il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso all’indirizzo email personale.fellowship@bancaditalia.it.
BANDO
Per tutti i dettagli sulle borse di studio invitiamo gli interessati a leggere il BANDO (Pdf 466 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le interviste si svolgeranno dal 5 al 19 dicembre 2025 in modalità on line (quelle dal 15 al 18 dicembre 2025 si terranno in concomitanza con l’European Job Market for Economists).
I seminari si svolgeranno orientativamente a partire dall’ 8 gennaio 2026 secondo le modalità che saranno tempestivamente comunicate alle persone candidate.
Per il seminario a Roma, alla persona candidata sarà riconosciuto il rimborso delle spese di viaggio debitamente documentate (a eccezione dei residenti nella provincia di Roma).
Le borse di ricerca saranno assegnate sulla base di liste di merito distinte per ciascuno dei Servizi del Dipartimento. Esse prenderanno avvio entro il mese di novembre 2026.
BANCA D’ITALIA
La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana. Persegue obiettivi d’interesse generale nel settore monetario e finanziario e conta circa 6.800 persone con competenze multidisciplinari. È parte integrante dell’Eurosistema, formato dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro e dalla Banca centrale europea. La Banca d’Italia ha sede a Roma in via Nazionale, 91.
ALTRE BORSE DI STUDIO E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a collegarvi alla nostra pagina che raccoglie altre interessanti opportunità di borse di studio.
Per essere sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.