L’Azienda AMA di Roma ha indetto una selezione per l’assunzione di 100 Addetti alle attività di spazzamento con l’ausilio di veicoli, raccolta e tutela del territorio.
Il titolo di studio richiesto è la licenza media e serve una minima esperienza pregressa.
Sono previste assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Gli interessati alle assunzioni AMA Roma hanno tempo fino al 10 novembre 2025 per presentare la domanda.
Vediamo insieme tutti i dettagli sul profilo professionale, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come candidarsi, il bando AMA Roma da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
COSA FA L’ADDETTO ALLE ATTIVITÀ DI SPAZZAMENTO
Gli operatori ecologici selezionati tramite la selezione di AMA Roma per 100 posti saranno chiamati a svolgere le seguenti attività:
- compiti di spazzamento manuale e attività accessorie (quali ad esempio, vuotatura cestini, raccolta foglie ecc.);
- raccolta manuale, anche con modalità porta a porta e/o con raccolta meccanizzata al servizio di autocompattatori e/o spazzatrici;
- attività di spazzamento e/o raccolta con l’ausilio di veicoli;
- utilizzo di strumenti tecnologici;
- eventuale attività di informazione alla cittadinanza in merito al corretto conferimento dei rifiuti.
CONTRATTO DI LAVORO
Gli addetti selezionati saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, con inquadramento contrattuale corrispondente al livello 2B del vigente CCNL Utilitalia Ambiente.
La durata dell’orario di lavoro è fissata in 38 ore settimanali distribuite su 6 giorni lavorativi e su turni diurni e notturni, collocati indifferentemente in ciascun giorno della settimana ricomprendendo, pertanto, domenica e festivi.
Il lavoro sarà svolto presso le sedi aziendali di AMA dislocate su tutto il territorio di Roma.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso AMA di Roma per addetti allo spazzamento le persone in possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- per i cittadini italiani, iscrizione nelle liste elettorali di un Comune italiano;
- non avere riportato condanne penali passate in giudicato che incidono sulla moralità professionale;
- non essere sottoposto a misure cautelari personali, non essere in stato di interdizione e/o inabilitazione, non essere sottoposto a procedimento di amministrazione di sostegno, non essere oggetto e/o avere in corso provvedimenti di prevenzione o di sicurezza;
- assenza dell’applicazione di misure di prevenzione o di sicurezza che costituiscano impedimento per l’instaurazione del rapporto di lavoro;
- inesistenza di provvedimenti di licenziamento per persistente insufficiente rendimento ed inesistenza di provvedimenti conseguenti all’accertamento che l’impiego sia stato ottenuto mediante mezzi fraudolenti o documenti falsi;
- assenza di situazioni di conflitto di interessi con l’Azienda o con i suoi Soci;
- disponibilità a ricoprire il posto di lavoro nei tempi ragionevolmente più brevi e comunque non oltre un mese dalla data di identificazione del candidato selezionato;
- non essere in lite con AMA S.p.A. e/o con società controllate da AMA S.p.A. o con società partecipate dai Soci, o con il Socio Unico di AMA Roma Capitale;
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- possesso di Patente di guida di tipo “B”, in corso di validità;
- possesso di Diploma triennale di scuola secondaria di primo grado (Terza Media);
- esperienza nella mansione di operatore ecologico adibito ad attività di raccolta e trasporto rifiuti pari ad almeno 8 mesi negli ultimi due anni.
Segnaliamo infine che saranno valutati, ai fini della formazione della graduatoria, alcuni requisiti preferenziali, attinenti alla tipologia di patente di guida, ai titoli di studio, alle certificazioni possedute e ad altro ancora.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione AMA Roma per 100 spazzini prende avvio con la verifica dei titoli dichiarati all’interno della domanda di partecipazione.
A seguito della verifica dei titoli, verrà prodotta una graduatoria nella quale saranno individuati 750 candidati, più eventuali ex aequo, i quali saranno ammessi a una prova scritta consistente in un questionario composto da 30 quesiti a risposta multipla a carattere attitudinale.
Al termine della prova scritta verrà stilata una nuova graduatoria sommando il punteggio dei titoli e il punteggio della prova scritta e verrà avviata la seconda fase selettiva che prevede lo svolgimento di un colloquio volto a indagare le attitudini e le motivazioni verso lo specifico ruolo.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per 100 addetti spazzamento di AMA Roma deve essere presentata entro le ore 12.00 del 10 novembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso l’apposita Piattaforma collegandosi al link presente in questa pagina (previa registrazione).
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
I candidati dovranno allegare in piattaforma la seguente documentazione:
- copia fronte-retro leggibile della patente di guida di tipo B;
- per i cittadini di un Paese non aderente all’Unione Europea, una copia del titolo di soggiorno in corso di validità che li abiliti allo svolgimento dell’attività lavorativa;
- copia del Diploma triennale di scuola secondaria di primo grado (Terza Media);
- Curriculum Vitae aggiornato;
- solo se dichiarato nella domanda di ammissione: copia del Certificato del Diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado, copia della Certificazione ECDL e copia della Patente di guida tipo C e CQC; Attestazione Residenza nel Comune di Roma;
- per i candidati che non sono dipendenti AMA o che non abbiano maturato per intero gli 8 mesi di esperienza richiesti presso AMA, certificazione del contratto con mansioni di “operatore ecologico adibito ad attività di raccolta e trasporto rifiuti”, in cui si evince anzianità di servizio pari almeno a 8 mesi.
Si rimanda alla lettura del bando per maggiori dettagli relativi alla domanda di partecipazione.
BANDO AMA ROMA PER 100 ADDETTI SPAZZAMENTO
Per tutti i dettagli sul concorso AMA Roma per addetti Spazzamento nel 2025 vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 299 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La data esatta della prova scritta verrà resa nota mediante pubblicazione sul sito ufficiale di Ama S.p.a., nella sezione “lavora con noi”, con valore di notifica nei confronti di tutti gli interessati a partecipare alla presente procedura.
AMA S.P.A.
AMA S.p.A. è il più grande operatore nella gestione integrata dei servizi ambientali in Italia. Il Comune di Roma è socio unico e detiene l’intero capitale sociale. L’azienda conta più di 7.000 dipendenti.
Tra i servizi di igiene urbana erogati: pulizia delle strade della città, sanificazione e lavaggio delle aree di interesse storico e delle grandi arterie stradali, attività indispensabili per gestire l’intero ciclo dei rifiuti: raccolta, selezione, trattamento, recupero, smaltimento.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi per chi ha la licenza media attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.