Bando Scuola Arte Cinematografica Gian Maria Volonte: corsi gratuiti

cinema film

Disponibili nuovi corsi di formazione professionale gratuita nel Lazio in ambito cinematografico.

La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè ha messo a bando dei corsi gratuiti per gli interessati al mondo del cinema: regia, sceneggiatura, produzione, recitazione, costume, montaggio, ecc.

I corsi si terranno a Roma e sarà possibile candidarsi fino al 28 Settembre 2016.

LA SCUOLA

La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è una scuola pubblica e gratuita istituita nel 2011 dalla Provincia di Roma. La scuola, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, nel 2016 è passata alla Regione Lazio come polo formativo per le professioni del cinema.

Obiettivo dell’istituzione è quello di offrire a giovani talenti possibilità di occupazione nell’industria cinematografica e dell’audiovisivo.

CORSI SCUOLA ARTE CINEMATOGRAFICA GIAN MARIA VOLONTE

Sono aperte le iscrizioni per l’ammissione di 82 allievi al nuovo percorso di formazione triennale 2016/2019 che consente di conseguire una qualifica professionale in una delle seguenti aree tecnico-artistiche:

  • n. 7 posti per regia;
  • n. 7 posti per organizzazione della produzione;
  • n. 7 posti per sceneggiatura;
  • n. 12 posti per recitazione;
  • n. 7 posti per direzione della fotografia;
  • n. 7 posti per scenografia cinematografica;
  • n. 7 posti per costume cinematografico;
  • n. 7 posti per ripresa del suono;
  • n. 7 posti per montaggio del suono;
  • n. 7 posti per montaggio della scena;
  • n. 7 posti per VFX Compositing.

OFFERTA FORMATIVA

I corsi professionali della scuola Gian Maria Volonté avranno una durata di 3 anni per un totale 2100 ore, che saranno così articolate:
– didattica frontale (900 ore);
– attività seminariali, laboratoriali ed esperienzali (890 ore);
– tirocini formativi (310 ore).

Al termine del triennio formativo gli allievi conseguiranno la qualifica professionale e avranno la possibilità di essere inseriti in un percorso di accompagnamento al lavoro, durante il quale saranno impegnati nella realizzazione di un’opera audiovisiva professionale prodotta dalla Scuola Volonté.

DESTINATARI

I corsi di formazione professionale della scuola d’arte cinematografica sono rivolti a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  • essere iscritti al CPI (Centro per l’Impiego);
  • possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (ad eccezione dell’area di Recitazione, per la quale è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado – licenza media).

Costituisce requisito preferenziale la residenza nella Regione Lazio.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno mediante tre fasi, un test comune a tutte le aree, una prova pratica e colloquio individuale, e laboratori di osservazione allo scopo di identificare l’attitudine e il talento dei candidati per l’area tecnico-artistica prescelta.

COME CANDIDARSI

La domanda di partecipazione al bando, redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 73 Kb), dovrà pervenire entro le ore 13:00 del 28 Settembre 2016 alla Regione Lazio – Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté – Via Greve 61 – 00146 – Roma, secondo le seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– direttamente a mano presso la segreteria della scuola nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Alla domanda di partecipazione sarà necessario allegare la seguente documentazione:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– un breve curriculum vitae (max. 1 pagina);
– un breve testo che illustri le motivazioni per le quali si intende partecipare al corso (max. 15 righe);
– un DVD contente una clip video di massimo tre minuti, in cui i candidati recitano un testo a scelta (per i soli candidati dell’area recitazione). Ogni altro dettaglio è specificato nel bando di selezione.

BANDO

Tutti gli interessati ai corsi gratuiti della Scuola d’Arte Cinematografica sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 448 Kb) prima di inoltrare la propria candidatura.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments