Banca Centrale Europea (BCE): 15 Borse di studio da 10mila euro a studentesse

europeo

La Banca Centrale Europea (BCE) mette a disposizione 15 borse di studio del valore di Euro 10.000 l’una.

Le borse saranno erogate a favore di studentesse iscritte o intenzionate a iscriversi per l’anno accademico 2022-2023 a master nei campi dell’economia, statistica, ingegneria o informatica.

Le candidature dovranno pervenire entro il 25 Maggio 2022. Ecco cosa sapere e come partecipare.

BORSE DI STUDIO BCE

Sono 15 le borse di studio del valore di 10.000 euro che la BCE concederà ad altrettante studentesse iscritte o intenzionate a iscriversi per l’anno accademico 2022-2023 a un master in un campo economico, statistico, ingegneristico o informatico.

I corsi dovranno essere presso un’università o una business school con sede in Europa.

REQUISITI

I requisiti da possedere per potersi candidare all’opportunità sono riassunti di seguito:

  • essere cittadine di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • iscritte o in procinto di iscriversi a un master in ambito economico, statistico, ingegneristico o informatico presso un’università o business school europea (ecco l’ELENCO – Pdf 78 Kb – con esempi delle discipline);
  • con una carenza di fondi che potrebbe impedire la prosecuzione degli studi;
  • con una media eccellente negli studi universitari (non inferiore a 27/30 per le studentesse italiane). Alleghiamo, per completezza, l’ELENCO (Pdf 82 Kb) in cui sono riportati i voti corrispondenti per vari Paesi.

COSA SI OFFRE

Alle vincitrici saranno offerti, oltre alla borsa di studio di Euro 10.000, anche i seguenti benefit:

  • una visita di studio alla BCE (che può avvenire in modalità virtuale, a seconda delle restrizioni del COVID-19);
  • approfondimento sulle attività della Banca Centrale Europea e della vigilanza bancaria della BCE;
  • opportunità di incontrare i colleghi studiosi e la rete Women in Leadership della BCE;
  • consulenza e tutoraggio da parte di un economista della BCE o esperto nel campo della vigilanza bancaria, statistica, ingegneria o dell’informatica.

SELEZIONE

A Giugno e Luglio 2022 sono previsti dei colloqui online. Le candidate selezionate saranno contattate entro Agosto 2022.

BANCA CENTRALE EUROPEA – BCE

La Banca Centrale Europea – BCE è la banca centrale dei Paesi dell’Unione Europea che utilizzano l’euro. La sua funzione principale è mantenere la stabilità dei prezzi. Ha sede a Francoforte sul Meno, in Germania.

COME CANDIDARSI

Le interessate a partecipare alla procedura selettiva per l’assegnazione delle borse di studio BCE devono compilare il MODULO (Xlsx 29 Kb) di domanda e inviarlo entro il 25 Maggio 2022 all’indirizzo email: [email protected].

La domanda (in Excel) dovrà essere corredata dal curriculum vitae e dai seguenti documenti in un unico file PDF:

  • prova di accettazione (preliminare) a un master per il prossimo anno accademico in uno degli indirizzi di studio sopra indicati;
  • trascrizioni ufficiali delle qualifiche universitarie, del curriculum accademico e, se possibile, prova del livello più alto di studi completati.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per dettagli e approfondimenti, invitiamo a consultare questa pagina, dove cliccare su “ECB Scholarship for Women”. Qui sono riportati anche i termini e le condizioni delle borse di studio e l’informativa sulla privacy.

ALTRE BORSE DI STUDIO E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere le altre opportunità di borse di studio in Italia e all’estero, consultate la nostra pagina dedicata. Inoltre, per rimanere sempre informati sulle ultime novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti