Nuova opportunità di lavoro a Bergamo, è stato organizzato un job day per chi cerca impiego nel settore trasporti.
La giornata di colloqui si terrà l’11 ottobre 2025, si selezionano addetti rampa aeroportuale, meccanici, elettricisti, autisti, operai e altre figure professionali.
Le selezioni sono rivolte a candidati con e senza esperienza.
Vediamo insieme tutti i dettagli sulle figure ricercate e come candidarsi.
JOB DAY PER LAVORO NEL SETTORE TRASPORTI A BERGAMO
Sono disponibili numerosi posti di lavoro nel settore trasporti presso la città di Bergamo, in Lombardia.
Per selezionare le risorse, è stato organizzato un job day durante il quale i partecipanti potranno conoscere tutte le realtà aziendali aderenti all’iniziativa, conoscere le posizioni ricercate e sostenere i colloqui direttamente con i recruiter delle varie aziende.
Le figure ricercate riguardano il settore del trasporto pubblico locale e aeroportuale.
Si tratta di un ‘occasione molto interessante per chi vuole intraprendere una carriera in questo settore, in quanto è aperta anche a persone senza esperienza, a cui verrà data la possibilità di frequentare dei corsi di formazione gratuiti abilitanti alla mansione desiderata, qualora non si possedessero tutti i requisiti di accesso.
Il recruiting day si terrà l’11 ottobre 2025, presso la fondazione Enaip Bergamo, dalle ore 9.00 alle 11.30.
FIGURE RICERCATE
In particolare le selezioni sono finalizzate all’assunzione delle seguenti figure:
- ADDETTI RAMPA AEROPORTUALE
Le risorse si occupano dei servizi handling negli aeroporti e di attività inerenti il carico e scarico merci.
Requisiti: Si richiede la licenza media e la patente B.
- AGENTI RAMPA AEROPORTUALE
Le risorse operano nei sistemi di gestione e controllo delle attività di sottobordo dell’aeromobile atti a supportare i flussi di arrivo e partenza dei veicoli.
Requisiti: Si richiede il Diploma di Scuola Superiore; conoscenza e utilizzo della Lingua Inglese e il possesso della Patente B.
- MECCANICI DI AUTOBUS
Il meccanico di autobus si occupa di revisione, riparazione e manutenzione ordinaria dei mezzi aziendali.
Requisiti: Si richiede preferibilmente il diploma da perito meccanico o di scuola professionale in meccanica. Esperienza di almeno 1 anno nell’ambito delle manutenzioni e patente B.
- TECNICI MECCATRONICI E OPERATORI DI MANUTENZIONE AUTOMOTIVE
Le risorse si occupano di manutenzione, riparazione e diagnosi di impianti meccanici, elettrici, elettronici ed elettromeccanici su veicoli di vario tipo.
Requisiti: Si richiede preferibilmente il diploma in ambito tecnico, di perito meccanico, elettrotecnico, meccatronico o equivalente, con specializzazione in Meccatronica o settore affine. Esperienza pregressa in officine di riparazione veicoli, preferibilmente su veicoli leggeri e pesanti (automobili, furgoni, autobus).
- ELETTRAUTO E MECCATRONICO
L’elettrauto e / o meccatronico si occupa di effettuare la diagnostica elettrica/elettronica dei mezzi aziendali e provvedere alle riparazioni.
Requisiti: Si richiede esperienza di almeno 3 anni nell’ambito delle manutenzioni di autoveicoli. Preferibile diploma da perito meccanico o elettrotecnico o di scuola professionale in autoriparazione.
- ELETTRICISTI E MANUTENTORI DI IMPIANTI E INFISSI
L’elettricista manutentore di impianti fissi si occupa di installazione, manutenzione e collaudo di impianti, lettura ed interpretazione di schemi elettrici, cablaggi, posa canaline, montaggio quadri elettrici e dispositivi di protezione, individuazione e risoluzione di guasti e anomalie.
Requisiti: preferibile diploma di perito elettrico e esperienza pregressa su impianti civili e industriali.
- MANUTENTORI MATERIALE ROTABILE (VETTURE TRAMVIARIE)
Le risorse svolgono attività come controllo, smontaggio, montaggio e riparazione di componenti, utilizzando strumenti di precisione, schemi e tecnologie complesse per garantire l’affidabilità e la sicurezza del mezzo.
Requisiti: si richiede il possesso della patente B, esperienza lavorativa di almeno 2 anni negli ultimi 5 con mansione di operaio manutentore in ambito meccanico, diploma quinquennale ad indirizzo tecnico o attestato di qualifica triennale di istruzione professionale ad indirizzo tecnico di tipo elettrotecnico, elettronico, meccatronico, meccanico, o similari.
- AUTISTI AUTOBUS E TRAM
Gli autisti di Autobus e Tram trasportano in sicurezza i passeggeri su percorsi predefiniti, rispettando gli orari e le norme di circolazione.
Requisiti: patente B valida in Italia, idoneità psicofisica alla mansione, stato di disoccupazione, età minima 21 anni. Se non si è in possesso degli ulteriori requisiti di accesso (patente D e CQC persone) è possibile frequentare il corso di formazione gratuito dedicato gestito da Fondazione Enaip Bergamo in collaborazione con le aziende del trasporto locale.
CANDIDATURE
Per candidarsi è necessario compilare l’apposito form online, disponibile a questa pagina, selezionando l’annuncio relativo al job day settore traporti dell’11 ottobre 2025.
Il giorno dei colloqui è consigliabile presentarsi muniti del proprio CV in più copie.
Per chi ne avesse bisogno suggeriamo di prendere visione della nostra pagina con gli esempi di cv che rendiamo disponibili da scaricare gratis e personalizzare. Non dimenticate di inserire l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Scoprite le offerte di lavoro delle migliori aziende che reclutano personale in Italia.
Vi consigliamo anche a visitate la pagina sulle aziende che assumono, così da candidarvi per tempo.
Infine, vi invitiamo a restare sempre aggiornati sulle novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram. Seguiteci anche su WhatsApp, sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui” presente in alto dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977