Bologna: corso gratuito Analista programmatore con competenze Intelligenza Artificiale

lavoro, programmatore

Nuova opportunità formativa in Emilia Romagna, a Bologna, con il corso gratuito per Analista programmatore con competenze in Intelligenza Artificiale.

Il percorso dura 500 ore e prevede stage in azienda e il rilascio di Certificato di Qualifica Professionale.

La scadenza per iscriversi è fissata al 29 gennaio 2023. Ecco tutti i dettagli sull’opportunità e come partecipare al corso.

CORSO GRATIS ANALISTA PROGRAMMATORE CON COMPETENZE IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IA)

L’ente di formazione FORMart organizza a Bologna il corso gratuito per Analista programmatore con competenze in Intelligenza Artificiale (IA). L’opportunità formativa rende disponibili posti per minimo 12 partecipanti ed è co-finanziata da Unione Europea e Regione Emilia Romagna.

Il percorso gratuito include formazione in aula e in laboratorio e uno stage in azienda. Mira, in particolare, a fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per lavorare come analisti programmatori nell’innovativo campo dell’Intelligenza Artificiale. Si tratta dunque di figure tecniche in possesso di skill avanzate in ambito front-end e back-end.

I professionisti formati mediante il corso sapranno utilizzare linguaggi di programmazione tradizionali ed alcuni linguaggi per lo sviluppo di sistemi di IA e di algoritmi per la raccolta automatizzata e l’elaborazione di dati e informazioni in modo equivalente al pensiero cognitivo. In linea generale, a conclusione del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di progettare, codificare, collaudare e manutenere applicazioni web create in risposta alle esigenze espresse dai clienti.

OFFERTA FORMATIVA

Nel dettaglio, la formazione verterà sui seguenti argomenti:

  • Metodologie di software design;
  • Sicurezza informatica;
  • Definizione e struttura di una web application;
  • Intelligenza artificiale e machine learning;
  • Elementi di programmazione strutturata e ad oggetti;
  • Il linguaggio di markup html ed i fogli di stile;
  • Networking e protocolli;
  • Creazione server app;
  • Linguaggio Javascript;
  • React e React native;
  • Linguaggio Python;
  • Node.js;
  • La creazione di modelli;
  • TensorFlow;
  • Il serving dei modelli;
  • Strumenti e tecniche per il debug e test delle applicazioni;
  • Test repository su cloud.

Ulteriori moduli formativi saranno dedicati alle tematiche: Inglese di settore, Sicurezza sul lavoro, Orientamento al lavoro, Fondo Sociale Europeo.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è riservato a persone residenti o domiciliate in Emilia Romagna, in data antecedente all’iscrizione al percorso formativo, e con esperienza lavorativa non coerente con il corso o irrilevante.

Il titolo di studio richiesto per potersi iscrivere deve corrispondere almeno al 4° livello del Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF) ed essere coerente con le tematiche del corso. Possono quindi iscriversi:

  • laureati e laureandi in materie scientifiche, giuridiche, umanistiche o artistiche;
  • diplomati ad indirizzo informatico, tecnico, scientifico, aziendale, umanistico, artistico;
  • candidati in possesso di un certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS (cultura, informazione e tecnologie informatiche) o di un titolo di alta formazione artistica/visiva o di altri titoli assimilabili.

CONOSCENZE RICHIESTE

Inoltre, gli aspiranti partecipanti al corso devono possedere le seguenti conoscenze pregresse:

  • Inglese (CEF A2: lettura e comprensione testi scritti);
  • Informatica (Office, web e social);
  • Html (conoscenza base);
  • Organizzazione aziendale (elementi base).

SELEZIONI

La selezione dei candidati che verranno ammessi a frequentare il corso gratuito per analista programmatore che si terrà a Bologna prevede un test per la verifica delle conoscenze pregresse ed un eventuale colloquio conoscitivo. Nel caso in cui i candidati risultati idonei siano più numerosi dei posti messi a disposizione dal corso si procederà ad ulteriori prove selettive, consistenti in un test attitudinale e in un colloquio motivazionale.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito per diventare Analista programmatore per l’ambito Intelligenza Artificiale si terrà a Castel Maggiore (Bologna), presso la sede di FORMart, in Via Ronco, 3.

Il percorso si svolgerà, indicativamente, dal 13 febbraio al 13 luglio 2023, per una durata di complessive 500 ore, di cui:

  • 350 ore di formazione d’aula;
  • 150 ore di stage in azienda.

L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento del numero di minino di partecipanti previsto.

ESAME FINALE E ATTESATO

A conclusione del percorso formativo è previsto un esame finale. In caso di superamento della prova, i partecipanti conseguiranno il Certificato di Qualifica Professionale di Analista Programmatore, livello EQF 6.

ENTE ORGANIZZATORE

FORMart è un ente di formazione sito in provincia di Bologna. Dal 1995 si occupa di realizzare e gestire servizi mirati alla crescita, allo sviluppo e alla valorizzazione di persone e imprese. Dal 1999 è accreditato per la Formazione Professionale presso la Regione Emilia Romagna. L’ente dispone di aule didattiche, laboratori, aule informatiche e 13 sedi accreditate. Eroga corsi inerenti sia le competenze trasversali, come lingue, informatica, sicurezza, comunicazione ed altre, che le competenze settoriali, tra cui estetica, arredamento, salute, commercio, ristorazione e meccanica.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare a Bologna al corso gratuito per Analista programmatore con competenze in Intelligenza Artificiale possono candidarsi compilando l’apposito MODULO (pdf 386kb) di domanda con i dati richiesti. La domanda di iscrizione compilata, unitamente al cv e alla copia del documento di identità, deve essere poi inviata all’indirizzo email [email protected].

La scadenza per presentare richiesta di iscrizione al corso, ricordiamo, è fissata al 29 gennaio 2023.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Potete scoprite anche altri corsi gratuiti visitando la nostra pagina dedicata alle opportunità di formazione. Inoltre, per restare sempre aggiornati su tutte le novità potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti