Bologna: corso gratuito meteo climatologia e gestione risorse ambientali

Interessante opportunità di formazione a Bologna con il corso gratuito in meteo climatologia e gestione risorse ambientali.

Il percorso didattico è rivolto a candidati non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

Per presentare la domanda di iscrizione c’è tempo fino al 15 Novembre 2021. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

BOLOGNA CORSO GRATIS IN METEO CLIMATOLOGIA

L’ente di formazione FAV Carreer Education organizza e promuove a Bologna il corso gratuito per esperto di meteo climatologia e gestione risorse ambientali.

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura in grado di monitorare la gestione di territorio e ambiente, di valutare gli impatti ambientali e di collaborare alla sua gestione attivando misure di trattamento dei reflui e di sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

OFFERTA FORMATIVA

I discenti si specializzeranno nello studio degli eventi climatici, dei mutamenti e delle ricadute su territorio ed ambiente per essere in grado di effettuare previsioni con sistemi statistici di elaborazione dati.

Durante il percorso didattico, verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Strumenti e tecniche di comunicazione;
  • Lingua inglese;
  • Strumenti informatici per la gestione dei flussi comunicativi e relazionali;
  • Matematica e fisica;
  • Procedure per la sicurezza e la sostenibilità;
  • Ambiente e tecniche di rilevamento;
  • Valutazioni di impatto e monitoraggi;
  • Sostenibilità ambientale;
  • Tutela della qualità ambientale;
  • Trattamento dei reflui e gestione rifiuti;
  • Interventi a salvaguardia di ambiente e territorio;
  • Atmosfera e inquinamento;
  • Tecniche di meteorologia;
  • Tecniche di climatologia;
  • Pianificazione territoriale;
  • Analisi dei dati e previsioni.

DESTINATARI

Il corso gratuito in meteo climatologia è rivolto a massimo 20 partecipanti, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, non occupati o occupati, in possesso del diploma di maturità.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi all’ultimo anno dei percorsi liceali. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Ai candidati, infine, è richiesta la conoscenza della matematica applicata e statistica descrittiva, di fisica, di lingua inglese e informatica.

Sarà preferenziale il possesso di uno dei seguenti diplomi: tecnico / tecnologico (meccanica, meccatronica ed energia, elettronica ed elettrotecnica, chimica, biologia, informatica, tecnici agrari, geometri) o liceo scientifico.

SELEZIONE

Per essere ammessi al corso i candidati devono superare un iter selettivo, strutturato in due step:

  • prova scritta, consistente in un quiz a risposta multipla su argomenti quali fisica, informatica, matematica, statistica ed inglese;
  • colloquio motivazionale, volto a capire il profilo del candidato attraverso un’intervista che verterà sul proprio curriculum ed esperienze passate.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito in meteo climatologia si terrà a Imola, in provincia di Bologna. Le lezioni inizieranno a Novembre 2021 e termineranno a Settembre 2022, per un totale di 800 ore di formazione, di cui 300 di stage.

ENTE FORMATIVO

FAV Career Education è una società di formazione che opera su più livelli, dall’orientamento ai percorsi integrati con la scuola, dalla formazione specialistica ai corsi post diploma finanziati. La società è specializzata in percorsi progettati insieme alle imprese e all’Università, per sviluppare le competenze e i talenti utili per inserirsi concretamente e in modo specializzato. nel mondo del lavoro.

COME PARTECIPARE AL CORSO

Per iscriversi al corso gratuito in meteo climatologia gli interessati possono presentare la propria candidatura entro il 15 Novembre 2021, compilando l’apposito MODELLO (Pdf 589 Kb) di domanda e inviandolo a mezzo mail all’indirizzo [email protected].

In alternativa è possibile presentare la domanda d’iscrizione a mano, presso la Fondazione Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/11, 40129 Bologna.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete scoprire anche altri corsi di formazione gratuiti in Italia, consultate la nostra sezione. Vi invitiamo, inoltre, a iscrivervi alla newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram, così da ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments