Bootcamp Open Italy 2022: formazione gratuita nell’Innovazione

giovani, lavoro, start up

Il Bootcamp 2022 di Open Italy, organizzato da ELIS, è un talent program che prevede formazione gratuita e training on the job nel campo dell’innovazione.

Possono partecipare all’iniziativa laureandi o laureati e giovani professionisti di massimo 28 anni. Il progetto è finalizzato all’inserimento lavorativo.

Per candidarsi c’è tempo fino al 19 Aprile 2022. Ecco i dettagli sul progetto, come funziona e in che modo inviare la propria candidatura.

BOOTCAMP OPEN ITALY 2022

ELIS presenta il Bootcamp di Open Italy. Si tratta di un progetto volto a coniugare le esigenze di innovazione delle grandi aziende con la necessità di crescita delle startup e di giovani talenti nel settore dell’innovazione. È costituito da due fasi operative. Nella prima vengono definite le necessità di innovazione delle aziende e si ricercano su tutto il territorio nazionale le migliori soluzioni proposte da startup e soggetti innovativi. La seconda fase è destinata alla loro sperimentazione mediante la realizzazione di progetti reali.

Il Bootcamp è un talent program articolato in:

  • n. 8 settimane di formazione
    Si terranno lezioni frontali con gli Innovation Expert della Faculty ELIS, nel corso delle quali si acquisiranno le Consulting & Innovation Skills come, ad esempio:
    – strumenti per la gestione di progetti;
    – comunicazione efficace;
    – personal leadership;
    – gestione del tempo e dello stress.
    Nell’ambito di questa fase sono inoltre previste testimonianze di Top Manager delle Aziende Consorziate e la partecipazione a eventi e incontri 1:1 tra aziende e Startup;
  • n. 12 settimane di Training on the job
    Un’esperienza su un progetto di co-innovazione del programma Open Italy, dove ogni junior innovation consultant sarà affiancato da un Senior Innovation Manager e da un Project Manager.

L’inizio previsto del Bootcamp è il 26 Aprile 2022.

DESTINATARI

L’opportunità di partecipare al Bootcamp Open Italy 2022 è rivolta a candidati con un’età massima di 28 anni, laureandi o laureati triennali e magistrali (qualsiasi classe di laurea), giovani professionisti o studenti che frequentano master in ambito business e innovation. Sono inoltre richiesti una buona conoscenza della lingua inglese e uno spiccato interesse sui temi dell’innovazione.

Si cercano, in particolare, giovani in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • creativi e curiosi;
  • problem solver;
  • appassionati di innovazione;
  • digitally minded.

BORSE DI STUDIO

La partecipazione al programma è gratuita. Infatti ad ogni partecipante sarà riconosciuta una borsa di studio di 800 euro al mese, a copertura di tutte le spese della formazione.

SELEZIONE

Dopo lo screening dei cv, i candidati in possesso dei requisiti oggettivi vengono convocati per un colloquio digitale. La sessione selettiva dura circa mezza giornata. Le selezioni si svolgono nel periodo Marzo – Aprile 2022.

PLACEMENT

Al termine del programma è previsto un Career Day con le aziende che hanno partecipato al programma e sono interessate all’inserimento dei giovani. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di iniziare a lavorare in EIH.

ENTE ORGANIZZATORE

ELIS è un ente di formazione no profit nato nel 1965. Ha sede a Roma, in via Sandro Sandri 45/81. Il suo nome è l’acronimo di Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport, i quattro settori nei quali realizza la propria mission. Negli anni ELIS ha creato varie realtà, come il Consorzio ELIS, che oggi conta oltre 70 grandi aziende, circa 20 PMI italiane e centri di ricerca universitari. All’interno del Consorzio nasce Open Italy, ecosistema di innovazione teso a favorire il dialogo e la collaborazione tra grandi imprese, Startup italiane/PMI e abilitatori d’innovazione.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare al Bootcamp Open Italy 2022 possono candidarsi entro il 19 Aprile 2022 compilando questo form con i dati richiesti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti