Borsa Italiana Lavora con noi: offerte di lavoro e stage

borsa italiana

Vi piacerebbe lavorare in Borsa Italiana?

La nota società, che si occupa della gestione del mercato finanziario italiano, offre interessanti opportunità di lavoro e stage in Italia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e vi diamo informazioni utili su come candidarsi per le assunzioni Borsa Italiana.

LA SOCIETÀ

Borsa Italiana SpA è la società per azioni che si occupa dell’organizzazione, della gestione e del funzionamento della Borsa di Milano, ossia del mercato italiano di borsa valori. Le sue origini risalgono al 1808, anno di fondazione della Borsa di Commercio di Milano. L’assetto attuale è nato nel 1998, in seguito alla privatizzazione dei mercati di borsa.

Oggi Borsa Italiana fa parte del Gruppo Euronext. Opera sotto la guida dell’attuale Presidente, Andrea Sironi, ed ha sede in Piazza degli Affari n. 6 – 20123 Milano.

BORSA ITALIANA ASSUNZIONI

Periodicamente, Borsa Italiana seleziona personale, prevalentemente per assunzioni a tempo determinato e indeterminato. La società offre, inoltre, durante l’anno, interessanti opportunità di inserimento a giovani anche senza esperienza, per i quali vengono attivati tirocini. Le opportunità di lavoro Borsa Italiana vengono segnalate, generalmente, attraverso la sezione web riservata alle posizioni aperte, Borsa Italiana Lavora con noi.

Al momento, ad esempio, sono aperte le selezioni per vari profili, da assumere in Lombardia e Lazio. I candidati selezionati potranno lavorare in Borsa Italiana presso le sedi di Milano e Roma. Si ricercano, per lo più, laureati, a vari livelli di carriera. Le selezioni sono aperte anche per laureandi e neolaureati, per i quali sono disponibili stage. Generalmente, per le posizioni aperte si richiede il possesso della conoscenza della lingua inglese e di adeguate competenze informatiche.

Ecco un elenco delle figure ricercate in questo periodo:

SEDE DI MILANO

  • Borsa Italiana – Associate, Derivatives Markets Surveillance;
  • Borsa Italiana – Associate, Network Operations Engineer;
  • Borsa Italiana – Senior Associate, Client Connectivity Specialist;
  • Borsa Italiana – Senior Associate, Linux System Engineer;
  • Elite – Manager, Product Development;
  • Elite – Senior Associate, Capital Service;
  • Elite – Senior Associate, Relationship Management;
  • Gatelab – Senior Associate, C++ Analyst Programmer;
  • Listed Companies Supervision Consultant;
  • Monte Titoli – Head of Asset Services;
  • Monte Titoli – Head of Post Trade Technology.

STAGE BORSA ITALIANA 

  • BIt Market Services – Internship, Events Management Support – Milano;
  • Borsa Italiana – Internship, Client Relationship Management Technology – Milano;
  • Borsa Italiana – Internship, Operational Risk Management Support – Milano;
  • CC&G – Internship, Market Risk Analyst – Roma;
  • Monte Titoli – Internship, Membership and Client Integration Team – Milano.

AMBIENTE DI LAVORO

L’azienda favorisce percorsi di crescita personali bastati su obiettivi e corsi di formazione, offre benefit e si cura del Welfare dei suoi collaboratori. Promuove iniziative di networking che favoriscono il benessere la vita del dipendente in azienda e, infine, incoraggia la Internal Mobility, offrendo la possibilità di ricoprire ruoli diversi all’interno dei vari dipartimenti.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Borsa Italiana favorisce l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro offrendo diverse opportunità di tirocinio. Gli stage curricolari, che si rivolgono a studenti in procinto di concludere gli studi, e gli stage extra-curricolari aperti ai neolaureati alla ricerca di una prima opportunità lavorativa, che provengono da un percorso universitario di Laurea Magistrale e da Master di I e II livello.

Il tirocinio ha una durata minima di 6 mesi, richiede un impegno full time e prevede un rimborso spese mensile. Gli stage si svolgono con un costante affiancamento da parte di un tutor aziendale e un team di professionisti, con una modalità mista, in presenza e remote working. La sede operativa può corrispondere ad una delle sedi legali dell’organizzazione: Milano, Roma o Isernia.

All’interno del BIG Internship Community sono previste le seguenti attività:

  • Coffee with Managers: interviste a manager e dirigenti per approfondire strategie e ruoli;
  • Speed Meet: incontri uno a uno tra tirocinanti basati sulla logica dello speed date per conoscersi in modo più approfondito;
  • Social Events: momenti di networking in occasioni speciali;
  • Training on the Job: affiancamento a professionisti del settore finanziario e tecnologico.

BORSA ITALIANA LAVORA CON NOI

L’azienda offre ai candidati interessati alle offerte di lavoro Borsa Italiana l’opportunità di usufruire di un servizio web gratuito dedicato al recruiting online del personale. Attraverso la pagina web Lavora con Noi è possibile prendere visione delle posizioni aperte. Per farlo, occorre selezionare gli appositi link per consultare le posizioni aperte (‘Placements Opportunities’ per i candidati con esperienza, ‘Internship Opportunities’ per i tirocini) e inviare la candidatura, che portano al portale web riservato alle selezioni attive.

Una volta sulla piattaforma, è possibile effettuare una ricerca tematica degli annunci, utilizzando gli appositi filtri disponibili. Selezionando ‘Italy’ dal menu a tendina ‘Location Country’ si accedere all’elenco delle opportunità professionali attive in Italia. A questo punto, è sufficiente selezionare la posizione di interesse e rispondere online, inviando il curriculum vitae attraverso l’apposito form, previa registrazione gratuita al portale. Vi ricordiamo che, una volta registrati e inserito il cv nel data base, è possibile utilizzare il proprio profilo anche per le successive candidature.

ITER DI SELEZIONE

Dopo aver consultato le posizioni aperte e scelto quella d’interesse è necessario inoltrare la candidatura online tramite il sistema Wokday, compilando tutti i campi del profilo, allegando il CV aggiornato e un’eventuale lettera motivazionale. É possibile accedere al servizio anche utilizzando il proprio profilo LinkedIn. Dopo aver inoltrato l’Application il dipartimento HR di Borsa Italiana contatterà i candidati prescelti porgendo loro una serie di domande in un’intervista telefonica. Le domande verteranno sulla formazione del candidato, sulla sua attuale situazione professionale e sulla conoscenza dell’inglese, oltre che dei tool richiesti.

Successivamente il candidato sarà poi contattato da un responsabile HR per fissare un primo colloquio tecnico con l’Hiring Manager della posizione. Infine verrà organizzato l’ultimo colloquio di carattere comportamentale. Al termine del processo di selezione tutti i candidati saranno contattati per un feedback. In caso di esito negativo via una mail, in caso di esito positivo invece riceveranno una telefonata per procedere con l’inserimento in azienda.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Borsa Italiana e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, Borsa Italiana Lavora con noi, dalla quale è possibile prendere visione delle ricerche in corso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments