Borse di studio in Giappone

Giappone tempio

Sono disponibili borse di studio post dottorato in Giappone.

La Japan Society for the Promotion of Science ha aperto le candidature per il ‘JSPS International Fellowships for Research in Japan Program 2018 2019’. Il programma mette a disposizione contributi economici per ricercatori stranieri, per partecipare a gruppi di ricerca presso università e altre istituzioni giapponesi.

Per candidarsi per ottenere le borse di studio in Giappone JSPS c’è tempo fino al 16 febbraio.

GIAPPONE BORSE DI STUDIO JSPS PROGRAM

La Japan Society for the Promotion of Science, in collaborazione con il MIUR, amministrazione di riferimento (Nominating Authority) per l’Italia, cerca ricercatori interessati a partecipare al programma di borse di studio post dottorato 2018 – 2019. L’iniziativa rientra nell’ambito del JSPS Postdoctoral Fellowship Program, che offre contributi economici a giovani stranieri che hanno conseguito un dottorato, per prendere parte a progetti di ricerca cooperativa presso università e istituzioni nipponiche, al fine di favorire le relazioni scientifiche tra il Giappone e altri Paesi.

Le borse distudio in Giappone JSPS Program intendono sostenere progetti di ricerca di durata variabile, da 1 a 2 anni (12 – 24 mesi). Quest ultimi dovranno partire entro il periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 novembre 2018, e potranno riguardare tutti i settori delle scienze umanistiche, sociali e naturali.

DESTINATARI

Possono richiedere le borse di studio JSPS 2018 – 2019 per partecipare a progetti di ricerca in Giappone i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza di un Paese che ha relazioni diplomatiche con il Giappone e nazionalità o cittadinanza del Paese candidato o la residenza permanente nello stesso;
– aver conseguito un dottorato non prima del 2 aprile 2012 (ovvero da non più di 6 anni rispetto al periodo di partenza delle borse di studio) o conseguirlo prima del 1° aprile 2018, data di partenza prevista per le borse di studio;
– aver concordato in anticipo un piano di ricerca con università e istituzioni ospitanti;
– non aver già beneficiato di una borsa di studio post dottorato di JSPS per la ricerca in Giappone;
– non avere cittadinanza giapponese o doppia cittadinanza, e non essere residenti permanenti i Giappone.

CONTRIBUTI ECONOMICI

I borsisti che parteciperanno al Programma JSPS 2018 – 2019 potranno godere dei seguenti benefici:

  • biglietto aereo di andata e ritorno;
  • indennità mensile di 362.000 yen, ovvero circa 2.690 Euro;
  • contributo per la sistemazione di 200.000 yen, ossia circa 1.486 Euro;
  • assicurazione.

ITER DI SELEZIONE

La raccolta delle candidature per l’Italia è stata affidata al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il MIUR provvederà a inviare le domande per partecipare al Postdoctoral Fellowship Program for Research in Japan in Giappone, per farle valutare e selezionare da parte del JSPS. Se il numero dei candidati sarà superiore a quello delle borse di studio disponibili si occuperà, inoltre, di effettuare una pre selezione, inviando dunque le candidature solo di coloro che sono stati pre selezionati.

La Japan Society for the Promotion of Science procederà, quindi, con la valutazione e la selezione degli aspiranti borsisti. Sia per le pre selezioni che per le selezioni si terrà conto di vari fattori, tra cui il programma di ricerca, il curriculum dei candidati ed eventuali proposte di collaborazione con Istituzioni giapponesi.

DOMANDE

I candidati interessati ad usufruire dei contributi economici per studiare in Giappone devono prima di tutto concordare il programma di ricerca, la durata e la decorrenza della borsa di studio, con l’ente giapponese che li ospiterà, e ottenere una di accettazione presso l’istituzione ospitante.

Per richiedere una borsa di studio JSPS occorre inviare il MODULO DI CANDIDATURA (Pdf 142Kb), compilato e completo degli allegati richiesti, entro le ore 16.00 del 16 febbraio 2018, tramite mail, al MIUR, utilizzando i seguenti recapiti di posta elettronica:

  • Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR
    Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca
    Dr. Gianluigi Consoli
    Dirigente Ufficio VIII – Programmazione e promozione della ricerca in ambito internazionale e coordinamento della ricerca aerospaziale
    e – mail: [email protected];
  • invio in copia a [email protected] e [email protected]. A questi ultimi indirizzi è possibile anche scrivere per ricevere ulteriori informazioni.

Tutti i documenti devono essere inviati in lingua inglese o giapponese.

INFORMAZIONI UTILI

Per tutti i dettagli sulle borse di studio in Giappone messe a disposizione dalla Japan Society for the Promotion of Science, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente la NOTA INFORMATIVA (Pdf 164Kb) e le LINEE GUIDA (Pdf 118Kb) relative al Programma JSPS 2018 2019.

Vi segnaliamo che, durante l’anno, la JSPS apre, periodicamente, le candidature anche per lo ‘Short term Postdoctoral Fellowship Program’, un programma di borse postdoc di breve durata per ricercatori stranieri, gestito direttamente dall’ente giapponese. Per tutte le informazioni potete visitare questa pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments