Borse di studio per laureati per studiare in Israele

bandiera israele

In Israele sono disponibili nuove borse di studio per laureati e universitari italiani.

L’opportunità è rivolta a 8 candidati e prevede parziale copertura delle tasse universitarie e rimborsi mensili fino a 850$ (circa 750 euro).

Per presentare domanda c’è tempo fino al 30 dicembre 2021. Ecco il bando e come candidarsi.

BORSE DI STUDIO IN ISRAELE PER ITALIANI

Il Ministero degli Affari Esteri di Israele rende disponibili borse di studio per 8 italiani laureati o studenti universitari interessati a studiare o svolgere ricerche presso università israeliane nell’anno accademico 2022/2023.

Il bando del Governo israeliano prevede l’assegnazione di 2 tipologie di borse di studio:

  • 4 borse estive per il corso di lingua ebraico/arabo (Ulpan) da svolgere presso l’Università di Haifa, con durata di 3 o 4 settimane nei mesi di luglio e/o agosto;
  • 4 borse annuali per B.A. (laureati di primo grado), M.A. (laureati di secondo grado), Ph.D. (dottorandi) o Post Doctorate o assegnisti di ricerca. Le borse annuali hanno durata di 8 mesi continuativi, da ottobre a giugno.

Le sovvenzioni, che possono essere assegnate singolarmente a ciascun studente idoneo (o per il corso estivo o per l’anno accademico), potranno essere concesse esclusivamente per programmi di studio approvati dall’Israel Council for Higher Education.

REQUISITI

Per fare domanda di borsa di studio è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • età inferiore ai 35 anni all’inizio dell’anno accademico 2022/2023;
  • avere la cittadinanza italiana;
  • conseguimento di laurea almeno triennale o frequenza di un corso di laurea triennale con conclusione del primo ciclo di studi entro un anno, e conseguimento di buone valutazioni negli esami sostenuti;
  • conseguimento di laurea o iscrizione ad un corso di laurea specialistica o di dottorato, oppure frequenza di un post-doc o possesso di assegno di ricerca, e interesse a condurre una ricerca in Israele.

Inoltre, si specifica che possono concorrere studenti di tutte le discipline ad eccezione di medicina e veterinaria. Sono invece esclusi dalla possibilità di ottenere le borse di studio i cittadini italiani che abbiano anche la cittadinanza israeliana o siano residenti in Israele con un visto B1.

CONDIZIONI ECONOMICHE

I rimborsi economici previsti sono di diversa entità, in base al tipo di borsa di studio assegnata.

La borsa di studio annuale include:

  • copertura fino al 50%, delle tasse universitarie, per un massimo di 6.000 $ (circa 5.200 euro) per importi superiori a 12.000 $ (circa 10.500);
  • assegno mensile fino a 850$ (circa 750 euro), per il periodo ottobre-giugno;
  • assicurazione medica di base.

Invece, la borsa estiva include:

  • spese universitarie per il corso estivo di lingua;
  • alloggio;
  • assegno per 3 settimane;
  • assicurazione sanitaria di base.

SELEZIONE

La decisione finale sulla concessione della borsa di studio verrà presa dal Ministero degli Esteri di Israele intorno a luglio 2022 e verrà comunicata al candidato.

CANDIDATURE

Gli interessati alle borse di studio in Israele possono presentare domanda all’Ambasciata israeliana in Italia all’indirizzo “Ambasciata d’Israele in Italia, Dip. Affari Pubblici, Via Michele Mercati 14, 00172 Roma” oppure via email, all’indirizzo pa-assistant1@roma.mfa.gov.il.

La domanda dovrà contenere il MODULO DI DOMANDA (pdf 301kb) in triplice copia compilato in inglese. Ciascuna copia dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • lettera dettagliata descrittiva del percorso che il candidato intende svolgere in Israele, specificando l’università che desidera frequentare;
  • CV;
  • copia della corrispondenza scambiata con l’università israeliana o, per ricerca o dottorato, con il supervisore israeliano di riferimento che lo seguirà in Israele (non richiesto per la borsa di studio estiva);
  • documenti accademici originali ufficiali (o copie autenticate) di tutti gli studi effettuati e i punteggi degli esami;
  • diplomi che attestano il completamento di un titolo accademico, inclusa trascrizione dei documenti dello studente;
  • minimo 2 lettere di raccomandazione da docenti del candidato;
  • certificazione ufficiale che attesti la conoscenza della lingua inglese;
  • 3 fotografie;
  • certificato medico che attesti lo stato di salute del candidato.

Il termine ultimo per candidarsi è fissato al 30 dicembre 2021.

BANDO E ALTRI DOCUMENTI UTILI

Rendiamo disponibili il BANDO (pdf 490kb) ufficiale che regola la selezione dei borsisti e le ISTRUZIONI (in inglese, pdf 116kb) per candidarsi. Per eventuali altre informazioni è possibile consultare la sezione dedicata alle borse di studio internazionali presente sul sito del Ministero degli Affari Esteri di Israele.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri bandi per borse di studio attivi, vi invitiamo a visitare la nostra pagina. E per restare sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi gratuitamente al canale Telegram e alla nostra newsletter.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *