Brembo Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

brembo headquarter

Vi piacerebbe lavorare in Brembo? La nota azienda del settore automotive seleziona personale in vista di assunzioni in Italia.

Ecco tutte le informazioni sulle opportunità di impiego e consigli utili su ambiente di lavoro e carriere.

IL GRUPPO

Brembo SpA è una società per azioni italiana, con sede principale in Lombardia, a Curno, in provincia di Bergamo. É leader mondiale nel settore degli impianti frenanti a disco, specializzata nella produzione di freni per auto, moto e veicoli commerciali. L’azienda è nata nel 1961, per opera di Emilio Bombassei e Italo Breda, fondatori delle Officine Meccaniche di Sombreno. É proprietaria dei marchi Brembo, Breco, ByBre, Marchesini ed opera anche attraverso il brand AP Racing. I freni Brembo sono conosciuti a livello internazionale. Oggi Brembo è una multinazionale con filiali in Brasile, Cina, Giappone, Messico, America del Nord, Argentina, Repubblica Cieca, India, Germania, Russia, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Conta 5 laboratori di ricerca, 24 stabilimenti e siti commerciali, ed impiega oltre 11.000 collaboratori.

Inoltre, vanta una struttura d’eccellenza nel campo della ricerca. Si tratta del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, che si trova lungo l’autostrada A4 alle porte di Bergamo. Il Gruppo è anche fornitore di sistemi frenanti per alcuni dei principali team di Formula Uno e MotoGP. I freni Brembo sono stati scelti nel corso degli anni dalle principali aziende automobilistiche come Porsche, Ferrari, Lamborghini, Jaguar, Alfa Romeo, Nissan.

BREMBO OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente, il Gruppo seleziona personale da inserire presso le proprie sedi. Le offerte di lavoro Brembo sono rivolte, generalmente, a candidati con esperienza variabile o anche inesperti, a seconda del profilo professionale, per assunzioni e tirocini in Lombardia.

Al momento, ad esempio, sono attive diverse selezioni per la copertura di posti di lavoro in provincia di Bergamo. Le ricerche in corso sono rivolte a laureati e diplomati, per lo più in materie tecnico scientifiche. La raccolta delle candidature viene effettuata attraverso la sezione Brembo Lavoro del portale web aziendale. Attraverso la stessa, infatti, vengono segnalate le posizioni aperte per lavorare in Brembo.

Ecco un elenco delle ultime offerte di lavoro pubblicate e delle figure ricercate al momento:

  • Assembly Technologies Design Engineer – Curno (Bergamo);
  • Buyer – Stezzano (Bergamo);
  • Coating and Painting Manager – Mapello (Bergamo);
  • Design Engineer – Stezzano (Bergamo);
  • Energy Manager – Curno (Bergamo).
  • Environmental Sustainability and Reporting Specialist – Curno (Bergamo);
  • HR Manager – Stezzano (Bergamo);
  • ICT Lead Buyer – Stezzano (Bergamo);
  • Ingegnere di Manutenzione – fonderia ghisa – Mapello (Bergamo);
  • Internal Communication Specialist – Stezzano (Bergamo);
  • Manutentore Meccanico/Elettrico – Curno (Bergamo);
  • Mechanical Engineer – Stezzano (Bergamo);
  • Plant Controller – Curno (Bergamo);
  • Platform Manager – Curno (Bergamo);
  • Process Engineer – Mapello (Bergamo);
  • Production Planning Specialist – Curno (Bergamo);
  • Progettista Industrializzazione – Mapello (Bergamo);
  • Progettista Materiali d’Attrito – Stezzano (Bergamo);
  • Prototypes Assembly Design Engineer – Curno (Bergamo);
  • Quality Engineer – Stezzano (Bergamo);
  • Responsabile Qualità Processi – Curno (Bergamo);
  • Sales Assistant – Stezzano (Bergamo);
  • System Quality Specialist – Curno (Bergamo);
  • Tecnico R&D Project Verification – Stezzano (Bergamo).

Sono aperte le selezioni anche per i seguenti tirocini:

  • Stage Amministrazione e Finanza – Area Compliace 262 – Stezzano (Bergamo);
  • Stage Area Plant Quality – Curno (Bergamo), Mapello (Bergamo);
  • Stage Environment and Energy – Curno (Bergamo);
  • Stage HR – Area Compensation and Benefits – Stezzano (Bergamo);
  • Stage Ingegneria di Manutenzione – Curno (Bergamo);
  • Stage Ottimizzazione Area Production System – Stabilimento Moto – Curno (Bergamo);
  • Stage Progettazione CAE – Stezzano (Bergamo);
  • Stage Supporto HR Manager – Data Management.

AMBIENTE DI LAVORO

Brembo considera le Risorse Umane il vero vantaggio competitivo dell’azienda, in grado di incrementarne il successo e, al contempo, di mantenere elevati gli standard di qualità e professionalità che, da sempre, contraddistinguono il brand. Per questo la società applica una politica per il personale volta a valorizzare e sviluppare il potenziale e il talento dei lavoratori, ad accrescerne la motivazione ed il senso di appartenenza, offrendo loro la possibilità di usufruire di un’ampia offerta formativa e di percorsi di carriera strutturati per aree funzionali.

Proprio per far si che il clima collaborativo e la fidelizzazione dei dipendenti all’azienda rimangano solidi, Brembo provvede anche, periodicamente, a sondare il clima aziendale, organizzando un’apposita indagine interna a scadenza biennale. Attraverso un questionario somministrato al personale, vengono valutati vari fattori, dalla soddisfazione sul lavoro allo stile di gestione, ed i risultati vengono poi condivisi a livello aziendale, ed utilizzati per elaborare eventuali azioni migliorative.

BENEFIT

I contratti di lavoro Brembo offrono diversi vantaggi al personale, che possono variare in base al Paese di riferimento. In generale, sono previsti la mensa aziendale, sconti per prodotti e servizi bancari o assicurativi, per l’acquisto di automobili e motocicli, sulla ristorazione e su beni di largo consumo, e borse di studio rivolte a studenti lavoratori e a figli dei dipendenti.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI E I LAUREATI

Brembo è sempre interessata ad incontrare giovani talenti e, durante l’anno, accoglie stagisti e tirocinanti, attraverso percorsi di preparazione tesi di laurea, tirocini universitari e stage che, in media, durano almeno 6 mesi. Il Gruppo, inoltre, offre interessanti possibilità di inserimento a laureati, in particolare ad indirizzo meccanico, gestionale, economico e linguistico, anche senza esperienza, da inserire prevalentemente come disegnatori progettisti, ingegneri, buyer, controller e assistenti di piattaforma.

Proprio per favorire l’incontro con studenti e laureati, infatti, la società automotive partecipa a diversi eventi di orientamento, organizzati da importanti Università e Istituti italiani, e a career day. Inoltre, l’azienda garantisce a tutti i dipendenti non solo concrete possibilità di carriera, ma anche opportunità di mobilità sia geografica, tra le varie sedi italiane ed internazionali, che interna, grazie alla diversificazione delle funzioni impiegate.

FORMAZIONE PER I DIPENDENTI

Notevoli sono gli interventi attuati dal Gruppo per la formazione del personale, a partire dai percorsi formativi riservati ai neoassunti e a chi già lavora in azienda, finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo di competenze tecnico professionali e manageriali. I collaboratori possono inoltre beneficiare di attività formative mirate per determinate figure professionali, settori aziendali e aree geografiche, e di percorsi online di auto sviluppo per determinate skills utili per la vita lavorativa quotidiana, comprese le lingue straniere.

RECRUITING ONLINE

Il Gruppo utilizza, tra i principali canali di raccolta delle candidature, un servizio web gratuito (raggiungibile a questa pagina) riservato alle carriere e selezioni attraverso il quale vengono rese note le posizioni aperte per lavorare in Brembo. Sul portale Brembo Lavora con noi è possibile consultare le offerte di lavoro e le offerte di stage attive, effettuando anche una ricerca tematica delle opportunità professionali grazie all’ausilio di appositi filtri, quale la sede lavorativa. Inoltre è possibile inserire il cv nel data base aziendale e rispondere online agli annunci di interesse. In qualsiasi momento è possibile anche inviare un’autocandidatura, per proporsi in vista di prossime selezioni di personale.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Brembo prevedono varie fasi, a cominciare dalla valutazione dei cv pervenuti. I profili ritenuti in linea con le posizioni aperte vengono, poi, contattati per una prima intervista conoscitiva, con la Direzione Risorse Umane, e coloro che superano questo step vengono poi invitati ad un colloquio tecnico con il Responsabile di linea. L’iter di valutazione si conclude, generalmente, in circa 40 giorni dal primo contatto.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Brembo e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Brembo Lavora con noi, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments