Cagliari: corso gratuito per diventare colf

casalinghe

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso gratuito per colf (assistente familiare) che avrà luogo a Cagliari, in Sardegna.

Il percorso didattico prevede attività di formazione online e laboratori pratici.

Vediamo insieme tutti i dettagli e come partecipare al corso.

CORSO GRATIS PER COLF A CAGLIARI

L’ACLI (Associazione Cristiana Lavoratori Italiani) di Cagliari, con il contributo di Nuova Collaborazione – Associazione Nazionale Datori di Lavoro Domestico – organizza e promuove il corso gratuito ‘My Colf’, il percorso didattico che consente l’accesso immediato al mercato del lavoro come assistente familiare.

Il corso prevede un corso base per colf e due corsi di specializzazione. I partecipanti, dopo aver terminato il corso per diventare colf, potranno infatti accedere ai successivi corsi di specializzazione, uno per badante e uno per baby sitter.

OFFERTA DIDATTICA

Il percorso didattico prevede quattro moduli di base riguardanti la pulizia della casa, la gestione del guardaroba, la gestione della cucina, la consapevolezza del ruolo e i diritti e doveri riguardanti la professione.

DESTINATARI, SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso per colf è aperto a tutti, l’unico requisito richiesto è la padronanza della lingua italiana.

Il corso sarà online, a parte due laboratori pratici che si svolgeranno in presenza nelle sedi delle Acli di Cagliari e partirà non appena sarà completata la classe. Sono previste in totale 40 ore di formazione.

ATTESTATO

Al termine del corso tutti i partecipanti che avranno seguito almeno l’80% delle lezioni riceveranno un attestato di partecipazione.

Inoltre, i partecipanti con almeno 52 settimane contributive di esperienza lavorativa certificata nel settore domestico anche non continuative ma maturate negli ultimi 3 anni (certificate con estratto conto contributivo rilasciato dall’Inps) potranno accedere all’esame di certificazione delle competenze, riconosciuto a livello nazionale e tenuto da Ebincolf, l’Ente bilaterale nazionale collaboratori familiari.

ENTE ORGANIZZATORE

Le Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani, più note con l’acronimo ACLI, sono un’associazione di promozione sociale italiana, fondata nel 1944.Le ACLI svolgono un’opera di formazione e di educazione spirituale dei lavoratori, li formano e li preparano alla vita sindacale.

adv

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati a partecipare al corso gratuito per colf a Cagliari possono già iscriversi, presentando l’apposito modello di domanda all’indirizzo mail acliprovincialicagliari@gmail.com. In alternativa è possibile presenta la domanda anche di persona, direttamente alla sede ACLI di Cagliari in Viale Marconi 4.

Alla domanda i candidati dovranno allegare:

  • documenti di identità;
  • estratto conto contributivo;
  • permesso di soggiorno nel caso di stranieri.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per scoprire anche gli altri corsi di formazione gratuiti al momento attivi in Italia.

Per restare sempre informati e aggiornati sulle ultime opportunità formative, di lavoro e concorsi pubblici, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *