Calabria: Bando voucher da 4Mila Euro per Master Universitari

giovani, ragazzi, studio

La Regione Calabria, nell’ambito del POR Calabria 2014-2020, ha pubblicato un avviso pubblico per il finanziamento di voucher a sostegno di laureati per la partecipazione a master di I e II livello, a copertura parziale o totale dei costi.

Gli importi riconosciuti arrivano fino a 4mila euro.

La domanda può essere presentata entro il 9 aprile 2018.

VOUCHER PER MASTER UNIVERSITARI CALABRIA

Con l’obiettivo di favorire l’alta formazione post-lauream, la Regione Calabria ha indetto un bando pubblico finalizzato alla concessione di voucher da utilizzare per master universitari di I e II livello in Italia, erogati da università italiane pubbliche o private.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del POR Calabria 2014-2020 e intende favorire l’accrescimento delle competenze professionali di giovani laureati in un ottica di sviluppo e innovazione dell’economia regionale, oltre a stabilire un legame più stretto tra formazione, ricerca e mondo del lavoro.

I percorsi formativi, attivabili in concomitanza con l’erogazione dei finanziamenti, rientrano nelle seguenti 8 aree di innovazione, definite nella “Strategia regionale per la specializzazione intelligente”:
– agroalimentare;
– edilizia sostenibile;
– turismo e cultura;
– logistica;
– ICT e terziario innovativo;
– smart manufacturing;
– ambiente e rischi naturali;
– scienze della vita.

REQUISITI

Il bando della Regione Calabria per l’alta formazione di laureati, stabilisce i seguenti requisiti per la richiesta dei voucher:
– ISEE 2018 del nucleo familiare per le prestazioni di diritto allo studio universitario non superiore a 30mila euro;
– possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, Laurea a Ciclo Unico o Laurea Vecchio Ordinamento o titolo accademico equipollente rilasciato da Università straniere;
residenza in Calabria da almeno 6 mesi; tale requisito deve essere mantenuto per tutta la durata del master sino allo svolgimento dell’esame finale e conseguimento del titolo;
– iscrizione o ammissione (anche in ragione dell’eventuale graduatoria provvisoria) al master per il quale si richiede il finanziamento;
– non aver beneficiato di voucher per percorsi di alta formazione erogati direttamente dalla Regione Calabria a valere sul PO FSE Calabria 2000/2006, PO FSE Calabria 2007/2013 e POR Calabria FESR – FSE 2014/2020. Tale condizione opera anche qualora il contributo concesso sia stato successivamente recuperato per rinuncia o decadenza.

I MASTER

I master per i quali saranno concessi i finanziamenti sono i seguenti:

  • master universitari di I e II livello in Italia, erogati da università italiane pubbliche o private legalmente riconosciute;
  • master annuali in Italia accreditati ASFOR, assimilati ai master universitari di I e II livello.

Sono ammessi anche master online. La durata dei master deve essere di almeno 8 mesi o di almeno 1500 ore complessive e devono permettere l’accumulo di almeno 60 crediti formativi.

SELEZIONE

Un’apposita Commissione valuterà le domande formulate dai giovani e applicherà un determinato punteggio sulla base dei seguenti criteri:

  • grado di coerenza tra il master prescelto e percorso di istruzione e formativo pregresso. Inoltre, sarà anche valutata la coerenza tra i seguenti parametri di coerenza:
    – motivazioni alla base della scelta e prospettive lavorative / professionali (applicabile ai candidati che non svolgono attività lavorativa);
    – percorso formativo proposto ed eventuale utilizzabilità delle competenze acquisite per lo svolgimento delle attività presso l’ente o l’azienda presso cui si lavora (applicabile ai candidati che svolgono un’attività lavorativa);
  • voto di laurea;
  • velocità di conseguimento del titolo di studio;
  • età del candidato;
  • livello di condizione economica familiare;
  • attinenza con la strategia regionale;
  • condizione lavorativa;
  • condizione di disabilità.

FINANZIAMENTI

I voucher, a contributo finanziario per giovani della Regione Calabria, potranno coprire un importo massimo di 4mila euro, e saranno erogati a condizione che i candidati abbiano concluso il master e acquisito il titolo post-lauream, entro il 31 dicembre 2019.

Le spese ammissibili sono esclusivamente riferite ai costi dei master. Sono dunque esclusi costi inerenti a viaggi, vitto e alloggio, materiali didattici e qualsiasi altra spesa, comprese le tasse della prova di accesso o della prova finale.

DOMANDA

Per presentare la domanda di voucher per i finanziamenti di corsi post-lauream, gli interessati devono completare la procedura telematica, previa registrazione al portale “Calabria Europa” e secondo il MODELLO (pdf 294kb) facsimile, entro le ore 12 del 4 aprile 2018.

Una volta caricata la domanda di partecipazione firmata dal candidato, si dovrà allegare nelle apposite sezioni della piattaforma, la seguente documentazione in formato pdf:
– copia di un valido documento di identità;
– documento di ammissione al master per cui si propone l’istanza di candidatura e/o attestazione del pagamento della tassa d’iscrizione al master. Tali documenti devono contenere l’anno accademico di riferimento. In mancanza occorre attestazione da parte del soggetto erogante il master;
– bando o programma ufficiale del master, da cui risulti la tipologia ed il relativo dettagliato programma didattico, costo e ore complessive del corso (ore di aula, ore di stage, ore di studio individuale, numero dei CFU o ECTS ecc.);
– documento di riconoscimento del titolo conseguito all’estero (in riferimento a candidati che si avvalgano di titolo di studio straniero), rilasciato dalle competenti amministrazioni italiane (MIUR, Università);
– certificazione attestante lo stato di disoccupazione ed i relativi mesi;
– certificazione attestante l’eventuale condizione di disabilità.

Ogni altro dettaglio in merito alla richiesta di voucher per i finanziamenti ai master, è riportata sul bando.

BANDO

I giovani laureati della Regione Calabria, che intendono fare domanda per i finanziamenti dei master universitari, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (pdf 133kb) che regola l’iniziativa.

Tutte le successive comunicazioni inerenti al bando 2018 per contributi a corsi post-lauream della Regione Calabria e alla graduatoria dei candidati, saranno pubblicate sul portale “Calabria Europa” www.calabriaeuropa.regione.calabria.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments