È stato indetto il bando di concorso Corte dei conti 2024 per funzionari tecnici e assistenti tecnici.
La selezione è aperta, rispettivamente, a ingegneri / architetti e a periti industriali edili o geometri.
Si prevede la copertura a tempo indeterminato e pieno di complessivi 8 posti di lavoro, elevabili a 12, da distribuire negli uffici centrali e territoriali della Corte dei conti.
Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 30 maggio 2024.
Di seguito forniamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come trasmettere la candidatura e il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO CORTE DEI CONTI 2024 PER FUNZIONARI E ASSISTENTI
Il concorso indetto dalla Corte dei conti ha l’obiettivo di assumere a tempo indeterminato e pieno le seguenti unità di personale:
- n. 4 unità, elevabili a n. 6, da inquadrare nell’area assistenti – profilo assistente tecnico;
- n. 4 unità, elevabili a n. 6, da inquadrare nell’area funzionari – profilo di funzionario tecnico.
Il numero totale dei posti vacanti può dunque essere elevato da 8 a 12 all’esito della revisione dell’assetto organizzativo degli uffici centrali e territoriali.
SEDI DI LAVORO
I vincitori della selezione saranno assegnati alle esigenze funzionali degli uffici centrali e territoriali della Corte dei conti.
Una volta pubblicata la graduatoria definitiva, l’Amministrazione renderà note, tramite pubblicazione sul sito istituzionale alla voce “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso”, le sedi da ricoprire.
I vincitori del concorso saranno invitati a comunicare l’ordine di preferenza delle sedi disponibili, tratte dall’elenco pubblicato.
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
La selezione di assistenti e funzionari tecnici è rivolta a persone che hanno i requisiti generali d’accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure lo status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria o la cittadinanza di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità all’impiego;
- qualità morali e condotta incensurabile;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati da altro impiego statale per averlo conseguito a seguito della presentazione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile e, comunque, con mezzi fraudolenti;
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
REQUISITI SPECIFICI
In base al ruolo per il quale concorrono, i candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:
ASSISTENTI TECNICI
- diploma di istruzione professionale di perito industriale edile o di geometra;
FUNZIONARI TECNICI
- diploma conseguito nelle seguenti classi di laurea:
(LM 4) Architettura e ingegneria edile-architettura; (LM 23) Ingegneria civile; (LM 24) Ingegneria dei sistemi edilizi; (LM 26) Ingegneria della sicurezza o altra laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) equipollente oppure diplomi di laurea (DL) equiparati; - titolo di abilitazione alla professione di Ingegnere/Architetto per le classi di laurea sopra indicate.
RISERVE DI POSTI
Si segnala che sul concorso si applicano le seguenti riserve, purché i candidati siano in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando:
- il 30% dei posti è riservato al personale di ruolo dell’Amministrazione;
- riserva a favore dei volontari delle Forze Armate;
- riserva agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Per ogni profilo, la selezione sarà espletata mediante due prove d’esame: una prova scritta e una orale, eventualmente precedute da una preselezione, da svolgersi nel caso in cui il numero dei candidati ammessi sia superiore a 200 per ciascun profilo.
Nell’ambito della prova scritta per il ruolo di funzionario tecnico ci sarà anche la risoluzione di uno o più casi pratici relativi alle materie oggetto di esame.
EVENTUALE PRESELEZIONE
Le prove preselettive consisteranno nella somministrazione di 60 quesiti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolversi nel tempo massimo di 90 minuti.
Avvisiamo i concorrenti che la banca dati dei quesiti non sarà pubblicata prima dello svolgimento della prova.
PROVA SCRITTA
Agli aspiranti assistenti tecnici saranno somministrate domande con risposta aperta, di natura sintetica, sulle seguenti materie:
- Capacità e conoscenze elementari dei procedimenti amministrativi nella materia dei lavori pubblici;
- Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento;
- Elementi fondamentali in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Elementi fondamentali in materia di anticorruzione e trasparenza;
- Elementi fondamentali in materia di gestione ed organizzazione di cantieri in amministrazione diretta e in appalto;
- Elementi fondamentali di conoscenza delle specifiche normative di settore vigenti con riferimento agli appalti di lavori, servizi e forniture;
- Progettazione della manutenzione e gestione di impianti elettrici, idrico-sanitari, termici, meccanici;
- Elementi fondamentali in materia di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro;
- Prestazioni ed efficienza energetica nel settore edilizio;
- Elementi fondamentali relativi alla struttura organizzativa della Corte dei conti.
L’esame scritto per il profilo di funzionario tecnico verterà sulla somministrazione di domande con risposta a scelta multipla, nonché sulla soluzione di uno o più casi pratici, con l’individuazione del corrispondente percorso operativo da inquadrarsi nel contesto teorico-normativo di riferimento.
Le materie d’esame sono le seguenti:
- Capacità e conoscenze dei procedimenti amministrativi nella materia dei lavori pubblici;
- Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento;
- Normativa in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza;
- Normativa nel settore delle opere pubbliche e della gestione del patrimonio;
- Normativa nel settore della progettazione delle opere in generale e della programmazione e controllo degli interventi sul patrimonio pubblico;
- Organizzazione di cantieri in amministrazione diretta e in appalto;
- Normative specifiche di settore vigenti con riferimento agli appalti di lavori, servizi e forniture;
- Progettazione della manutenzione e gestione di impianti elettrici, idrico-sanitari, termici, meccanici;
- Legislazione in materia di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro;
- Prestazione ed efficienza energetica nell’edilizia;
- Principi di tecnica delle costruzioni;
- Principi di estimo;
- Elementi fondamentali relativi alla struttura organizzativa della Corte dei conti.
PROVA ORALE
La prova orale consiste in un colloquio che verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche sulle seguenti materie:
- legislazione sulla Corte dei conti;
- lingua inglese;
- elementi di informatica giuridica, utilizzo di Internet, posta elettronica, PEC e firma digitale: capacità di utilizzo di software per il BIM, conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
I candidati devono inoltrare la domanda per essere ammessi al concorso Corte dei Conti 2024 per assistenti e funzionari tecnici entro il 30 maggio 2024 alle ore 16.30.
La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite il portale inPA. I link sono in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o di un domicilio digitale. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questo articolo come ottenerne una in soli 30 minuti, da casa.
È inoltre necessario che i concorrenti versino, entro la scadenza del bando, la somma di euro 10,00 quale contributo per le spese relative all’organizzazione e all’espletamento del concorso.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
BANDO DI CONCORSO TECNICI CORTE DEI CONTI 2024
Gli interessati al concorso 2024 per funzionari tecnici e assistenti tecnici della Corte dei Conti sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 591 KB).
Per completezza, aggiungiamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul sito internet della Corte dei conti in questa sezione.
ULTERIORI INFORMAZIONI
La data delle eventuali prove preselettive e delle prove scritte, incluse le indicazioni di giorno, ora, sede e modalità di svolgimento, saranno pubblicate sul portale «inPA» e sul sito internet della Corte dei conti, sezione “Amministrazione trasparente” almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse. Nello stesso comunicato saranno indicati il luogo e le modalità di espletamento della prova.
Eventuali variazioni di giorni o di orari che potrebbero intervenire successivamente saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito web della Corte dei conti, sezione “Amministrazione trasparente”.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi pubblici per diplomati, i concorsi per laureati e la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per restare informati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".