L’Agenzia delle Entrate ha reso noto il calendario dettagliato delle prove scritte del concorso per l’assunzione di 4500 funzionari.
Le prove scritte sono la prima fase della selezione concorsuale indetta dall’Agenzia, e si terranno nella settimana dal 13 al 17 novembre 2023 su più sedi decentrate a livello nazionale, isole comprese.
Nell’avviso, che è stato pubblicato il 16 ottobre, sono stati precisate tutte le informazioni sui diari delle prove: giorni, orari e sedi di convocazione dei candidati.
Di seguito rendiamo disponibili gli avvisi ufficiali e vediamo insieme nel dettaglio il calendario delle convocazioni per l’espletamento delle prove scritte del concorso dell’Agenzia delle Entrate.
CALENDARIO DATA E SEDE PROVE CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 2023
Le prove scritte del concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate, come già anticipato, si svolgeranno presso più sedi presenti in Italia, isole comprese.
La distribuzione dei candidati nelle diverse sedi d’esame è stata effettuata tenendo conto della residenza dichiarata dagli interessati nella domanda di partecipazione. Nella giornata del 16 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tutti i dettagli sui diari delle prove: giorni, orari e sedi.
Di seguito rendiamo disponibili gli avvisi informativi in merito:
- AVVISO (Pdf 607 Kb) calendario concorso Agenzia Entrate 2023 per 3970 funzionari tributari;
- AVVISO (Pdf 553 Kb) calendario concorso Agenzia Entrate 2023 per 530 funzionari pubblicità immobiliare.
Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi sopra riportati sono stati pubblicati in questa pagina del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
I candidati ammessi dovranno presentarsi presso la sede d’esame, nel giorno e nell’orario indicati; non potranno essere ammessi alla prova in un giorno, in un orario e in un luogo diversi da quelli ad essi assegnati. L’assenza sarà considerata rinuncia e determinerà l’esclusione dalla procedura.
Sottolineiamo inoltre che la conferma del diario d’esame o le eventuali variazioni saranno pubblicate con apposito avviso sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate il 6 novembre 2023.
A tal proposito la nostra redazione vi terrà aggiornati anche nel gruppo Telegram Agenzia delle Entrate.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
I candidati devono presentarsi puntualmente nella sede, nel giorno e nell’ora di cui al calendario d’esame muniti di:
- copia stampata della nota di partecipazione alla prova concorsuale. Tale nota sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della data di espletamento della prova, all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda, con un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova;
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- codice fiscale.
In particolare, pena l’esclusione, i candidati non potranno introdurre nella sede d’esame carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o trasmissione dati o allo svolgimento di calcoli matematici.
MATERIE PROVE SCRITTE
La prova scritta per i 3970 posti del profilo professionale di Funzionario tributario, consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie di seguito specificate:
- diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
- diritto civile e commerciale;
- diritto amministrativo;
- contabilità aziendale;
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.
Per i 530 posti nel profilo di Funzionario dei servizi per pubblicità immobiliare le materie oggetto d’esame saranno:
- diritto civile;
- diritto amministrativo;
- elementi di diritto processuale civile;
- elementi di diritto tributario;
- elementi di diritto penale.
Inoltre, in sede di prova scritta si procederà anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
La prova sarà effettuata in modalità informatica attraverso l’utilizzo di un tablet.
COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALI
Per prepararsi al concorso per funzionari Agenzia delle Entrate 2023 è necessario studiare tutte le materie oggetto d’esame ed esercitarsi a rispondere ai test. Sconsigliamo l’utilizzo di libri proposti per precedenti selezioni in quanto non aggiornati sulla normativa e non specifici sulle materie della selezione.
Sono in pre-vendita i nuovi manuali 2023 creati appositamente per la preparazione ai concorsi per 4500 funzionari Agenzia delle Entrate, suddivisi in base al profilo.
MANUALI CONCORSO 3970 FUNZIONARI TRIBUTARI
- Manuale di preparazione alla prova scritta che copre tutte le materie d’esame in vendita su Amazon in questa pagina.
- Manuale con quesiti commentati per la prova scritta ed esercitazioni in vendita su Amazon in questa pagina.
MANUALI CONCORSO 530 FUNZIONARI SERVIZI PUBBLICITA’ IMMOBILIARE
- Manuale di preparazione alla prova scritta che copre tutte le materie d’esame in vendita su Amazon in questa pagina.
- Manuale con quesiti commentati per la prova scritta ed esercitazioni in vendita su Amazon in questa pagina.
Acquistando i manuali si avrà accesso gratuitamente al simulatore che permette di esercitarsi sui quiz con banca dati ufficiale dei precedenti concorsi. I testi sono aggiornati alle più recenti normative.
GUIDA AL CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE PER 4500 FUNZIONARI
Per tutti gli altri dettagli sulla selezione, sulle attività svolte, sullo stipendio, sulla graduatoria e per scaricare i bandi vi invitiamo a leggere le guida sul concorso Agenzia delle Entrate 2023 per 4500 funzionari.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di leggere l’approfondimento sul piano di assunzioni Agenzia delle Entrate 2023 2024 che elenca tutti i prossimi concorsi dell’Agenzia delle Entrate fino al 2024, con mansioni, requisiti e materie d’esame.
Si tratta di un piano presentato dalla stessa Agenzia delle Entrate che permette ai candidati interessati di prepararsi per tempo e iniziare a studiare.
Vi invitiamo, inoltre, a consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti. Inoltre potete visitare la pagina sui prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.
Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".