Calendario prove Concorso Polizia di Stato 2023: 27 Novembre – 1 Dicembre

Polizia di Stato
Photo credit: Cineberg / Shutterstock
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il 3 novembre 2023 è stato reso noto il calendario delle prove scritte relative al Concorso indetto dalla Polizia di Stato per l’assunzione di 1650 allievi agenti.

Le prove scritte sono la prima fase della procedura concorsuale e avranno luogo dal 27 novembre 2023 al 1 dicembre 2023 presso la Nuova Fiera di Roma.

Di seguito rendiamo disponibile l’Avviso ufficiale con il calendario delle convocazioni dei candidati iscritti al concorso della Polizia di Stato per l’espletamento della prova scritta, quali documenti portare con sé, come prepararsi al meglio e tutte le informazioni utili.

CALENDARIO PROVE CONCORSO POLIZIA DI STATO

Come si legge nell’avviso, la prova scritta d’esame del concorso pubblico per l’assunzione di 1650 allievi agenti della Polizia di Stato si svolgerà dal 27 novembre al 1 dicembre 2023 presso la Nuova Fiera di Roma (Ingresso NORD, sita in Via Portuense, 1645-1647– Roma).

Di seguito rendiamo disponibile l’avviso informativo in merito alle prove:

  • AVVISO (Pdf 212 KB) calendario prove scritte concorso Polizia di Stato per 1650 allievi agenti.

Ricordiamo che i candidati dovranno presentarsi, il giorno della prova scritta, muniti di:

  • un valido documento d’identità;

  • tessera sanitaria su supporto magnetico.

L’assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore comporta l’esclusione dal concorso.

Ai candidati non è in nessun caso consentito introdurre nella sede d’esame alcun tipo di bagaglio (trolley, valigie, borsoni, borse ecc.), né smartwatch, tablet, auricolari, libri di testo, riviste, appunti, fogli di carta, penne, matite, apparati ricetrasmittenti, calcolatrici nonché qualsiasi strumento elettronico, informatico, telematico e fotografico idoneo a memorizzare, trasmettere o elaborare dati.

Sarà consentito portare al seguito esclusivamente cibo, bevande e farmaci oltre ad effetti personali strettamente necessari, riposti all’interno di un contenitore o di un sacchetto di plastica trasparente.

Per completezza informativa segnaliamo che la comunicazione è stata pubblicata in questa pagina sul sito web della Polizia di Stato.

MATERIE DELLA PROVA SCRITTA

La prova scritta è la prima fase della procedura selettiva per entrare nella Polizia di Stato. Consisterà in un questionario con domande a risposta sintetica o multipla, predisposto mediante un processo di randomizzazione di una banca dati che è stata pubblicata sul sito internet della Polizia di Stato.

La prova verterà sui seguenti argomenti:

I quesiti sono suddivisi per materia e per coefficiente di difficoltà, il quale è suddiviso in questo modo:

  • 30% domande facili;
  • 50% domande di media difficoltà;
  • 20 % domande difficili.

La prova si ritiene superata se il candidato ottiene una votazione non inferiore a 18/30. Passano allo step successivo e vengono convocati per l’accertamento dell’efficienza fisica i primi 3300 candidati risultati idonei alla prova scritta.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALE

Per prepararsi alla selezione è necessario studiare tutte le materie previste per la prova scritta ed esercitarsi sui quiz, utilizzando un libro aggiornato sulla normativa. E’ indispensabile poi prepararsi anche sulle fasi successive della selezione.

In particolare è disponibile il manuale aggiornato al 2023creato appositamente per il concorso 1650 Allievi Agenti della Polizia di Stato, è in vendita su Amazon in questa pagina. Acquistando il libro, si ottiene in omaggio il simulatore per esercitarsi sui test che verrà aggiornato con la banca dati ufficiale.

Il manuale è diviso in due parti. Nella prima parte fornisce indicazioni sulla figura professionale dell’Agente di Polizia di Stato e sulle prove che il concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso. Nella seconda parte spiega la parte teorica dell’intero programma d’esame previsto dal bando: lingua e letteratura italiana, storia, matematica, cittadinanza e Costituzione, logica, informatica e lingua inglese. Per ogni materia sono presenti le rubriche “Occorre Sapere…”, che evidenziano gli argomenti che più di frequente sono comparsi nelle domande (frutto di analisi di materiale utilizzato dall’Amministrazione nei precedenti concorsi).

Inclusi con il testo ci sono ulteriori contenuti extra, materiali didattici e un software di simulazione per fare infinite esercitazioni online della prova scritta.

GUIDA CONCORSO POLIZIA DI STATO 2023

Per tutte le informazioni inerenti al concorso indetto dalla Polizia di Stato per il reclutamento di 1650 allievi agenti consigliamo la lettura della nostra guida sul Concorso Polizia di Stato 2023 per 1650 Allievi Agenti, civili.

GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram Polizia di Stato.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i nuovi concorsi nelle forze militari e di sicurezza per scoprire altre selezioni aperte. Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornatacon i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Infine, per restare aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *