Camera Commercio Milano: concorsi per 10 laureati, vari profili

Comune Milano Duomo

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia per laureati con i concorsi indetti dalla Camera di Commercio di Milano.

Le selezioni pubbliche sono finalizzate all’assunzione di 10 laureati in vari profili professionali a tempo indeterminato e pieno – categoria D.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 Marzo 2021. Vediamo i bandi e come fare per partecipare.

CONCORSI LAUREATI CAMERA DI COMMERCIO MILANO

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha indetto due concorsi per l’assunzione di 10 laureati in vari profili come di seguito specificato:

  • n. 5 Esperti junior dei servizi di supporto interno – categoria D – posizione economica D1;
  • n. 5 Esperti junior dei servizi promozionali e di sviluppo – categoria D – posizione economica D1.

REQUISITI GENERALI

Coloro che intendono candidarsi ai concorsi per laureati presso la Camera di commercio di Milano dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando con relativi requisiti ivi specificati;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici riferiti all’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un precedente impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere decaduti da altro impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanne penali o provvedimenti del Tribunale che possano impedire, secondo le norme vigenti, l’instaurarsi del rapporto di pubblico impiego, per le quali non sia avvenuta la riabilitazione;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo).

REQUISITI SPECIFICI

Per potersi candidare ai concorsi per laureati indetti dalla Camera di Commercio di Milano è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici in base al profilo per cui si concorre:

ESPERTI JUNIOR DEI SERVIZI DI SUPPORTO INTERNO

– uno dei titoli di studio universitari (laurea di I livello, laurea specialistica, diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale oppure altra laurea equipollente) dettagliatamente specificati nel bando scaricabile a fine articolo.

ESPERTI JUNIOR DEI SERVIZI PROMOZIONALI E DI SVILUPPO

– uno dei titoli di studio universitari (laurea di I livello, laurea specialistica, diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale oppure altra laurea equipollente) dettagliatamente indicati nel bando allegato a fine articolo.

SELEZIONE

Le procedure selettive dei rispettivi i concorsi si svolgeranno mediante un’eventuale preselezione, qualora le domande per ciascun concorso siano più di 50, e il superamento di tre prove d’esame: una psico-attitudinale, una scritta teorico-pratica ed infine un colloquio.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di svolgimento delle selezioni e le materie d’esame, si rimanda alla lettura dei singoli bandi, scaricabili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per laureati presso la Camera di Commercio di Milano dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 25 Marzo 2021 esclusivamente con modalità telematica tramite questa piattaforma, cliccando su “Selezione personale” e quindi selezionando il concorso di proprio interesse.

Inoltre alle domande sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae redatto secondo il formato europeo (massimo 4 facciate formato A4);
  • eventuale documentazione attestante la necessità di ausili o tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove;
  • eventuale richiesta del decreto di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla lettura dei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi indetti dalla Camera di Commercio di Milano per laureati sono invitati a leggere attentamente i bandi pubblicati per estratto sulla G.U. n. 15 del 23-02-2021 e che riportiamo di seguito:

– concorso Esperti junior dei servizi di supporto interno: BANDO (Pdf 556 Kb);
– concorso Esperti junior dei servizi promozionali e di sviluppo: BANDO (Pdf 557 Kb).

Le successive comunicazioni in merito alle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web della Camera di Commercio, nella sezione “Amministrazione Trasparente” > “Bandi di concorso”.

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments