Campania: corso gratuito in monitoraggio e gestione di infrastrutture e ambiente

ecologia, green, ambiente, ecologica

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di formazione e stage in Campania grazie al corso gratuito in monitoraggio e gestione di infrastrutture e ambiente.

Si tratta di un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) destinato a 20 allievi e 4 uditori, e rivolto a giovani e adulti occupati, disoccupati ed inoccupati.

Le iscrizioni sono già aperte e il termine per presentare la domanda scade il giorno 31 gennaio 2024.

Vediamo insieme tutti i dettagli di questo percorso formativo, il bando e come partecipare al corso di formazione.

CORSO GRATUITO IN CAMPANIA GESTIONE INFRASTRUTTURE E AMBIENTE

L’ATS Atlas, costituita dall’ente capofila E.I.T.D. srl e dai partner Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università Federico II di Napoli, Liceo Scientifico Statale “Elio Vittorini” e Tecno In SpA, propone quindi un corso IFTS gratuito dal titolo “Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture e dell’ambiente“.

La figura professionale così formata ha competenze in campo chimico, scientifico e tecnologico, nonché geotecnico, inoltre conosce le fenomenologie dei rischi ambientali, è in grado di valutarli, formulare previsioni e di indicare le azioni utili per la prevenzione. Infine, è specializzata nel monitoraggio ambientale, sa utilizzare le tecnologie più recenti ed è in grado di progettare, gestire e manutenere reti e sistemi di monitoraggio.

Nel concreto si occupa delle seguenti mansioni:

  • pianificare e realizzare azioni di valutazione tecnica dei rischi ambientali,
  • presidiare impianti di trattamento dei reflui e dei sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti;
  • effettuare il monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici e di grandi infrastrutture e del loro impatto sull’ambiente circostante.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito in gestione di infrastrutture ambiente è articolato nelle seguenti unità e moduli formativi:

  • Assumere comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente esecuzione delle attività (totale 64 ore):
    – Fondamenti di Project Management,
    – Normativa e processi relativi alla sicurezza sul luogo di lavoro,
    – Elementi di normativa del settore ambientale.
  • Interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune (totale 80 ore):
    – Elementi di team working,
    – Tecniche e metodologie di problem solving,
    – Inglese di base,
    – Elementi di informatica,
    – Inglese tecnico specialistico.
  • Risolvere problemi relativi all’ambito tecnico di riferimento utilizzando concetti, metodi e strumenti matematici (totale 30 ore):
    – Elementi di statistica, calcolo e rilevazione di dati,
    – Informatica avanzata.
  • Partecipare alle valutazioni di impatto ambientale e ai piani di monitoraggio di sistemi, infrastrutture e processi ambientali per la tutela e la salvaguardia del territorio (totale 216 ore):
    – Certificazione di qualità dei processi produttivi ed ambientali,
    – Tecniche analitiche di campionamento e sistemi di monitoraggio,
    – Principi di monitoraggio dello stato delle infrastrutture,
    – Sistemi informativi territoriali per la caratterizzazione, il controllo e l’analisi del territorio,
    – Il monitoraggio del territorio (grandezze e sistemi di monitoraggio),
    – La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la Valutazione di Impatto Strategica (VAS), la Valutazione di Incidenza,
    – Elementi di chimica dell’ambiente e controllo degli inquinanti.
  • Collaborare alla gestione del territorio e dell’ambiente, intervenendo nei processi di presidio diagnostico-funzionale degli impianti di trattamento dei reflui e dei sistemi di raccolta e smaltimento rifiuti (totale 90 ore):
    – Gestione e smaltimento rifiuti per la salvaguardia ambientale,
    – Valutazione delle contaminazioni e tecniche di disinquinamento,
    – Valutazione delle contaminazioni e tecniche di disinquinamento.

Sono inoltre previste 320 ore di stage presso aziende campane e 20 ore di orientamento.

Per maggiori informazioni sull’articolazione dell’attività didattica è possibile consultare la presentazione, resa disponibile dall’Ente organizzatore.

DESTINATARI

Il corso è aperto alla partecipazione di 20 allievi e 4 uditori in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere giovani e adulti occupati, disoccupati e inoccupati maggiorenni alla data di scadenza della domanda di partecipazione;
  • avere residenza nella Regione Campania;
  • possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    – diploma di istruzione secondaria superiore;
    – diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n.226, art.20 c.1 lettera c);
    – ammissione al quinto anno nei percorsi liceali.

Sono ammessi anche coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

SVOLGIMENTO, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO

La durata complessiva del corso gratuito gestione infrastrutture ambiente della Campania è pari a 800 ore, suddivise in 480 ore di formazione in aula e 320 ore di stage.

Il corso avrà inizio nel mese di Febbraio 2024 e si concluderà entro il mese di Ottobre 2024.

Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede accreditata della E.I.T.D. S.R.L., sita in Via Vicinale Santa Maria del Pianto n. 1- Complesso INAIL-Torre 6 a Napoli mentre le attività di stage saranno svolte presso aziende aventi sede in Regione Campania ed operanti nel settore di riferimento.

La frequenza al corso è obbligatoria, è consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi dal corso.

Al termine del percorso IFTS verrà rilasciato, previo superamento delle prove finali di verifica, un “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” referenziato al livello EQF 4.

E’ inoltre prevista la possibilità di riconoscimento di 6 crediti formativi universitari presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nei vari Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, a scelta dallo studente e nello specifico:

  • n. 3 CFU nel settore scientifico disciplinare ICAR 03 – Ingegneria Sanitaria ed Ambientale;
  • n. 3 CFU nel settore scientifico disciplinare ICAR 07 – Geotecnica.

INDENNITA’

Agli allievi effettivi che avranno raggiunto l’80% del monte ore ed avranno conseguito, previo esame finale, la relativa certificazione tecnica superiore, sarà riconosciuta una borsa di formazione finale pari a € 500,00.

Per i soli allievi effettivi sarà riconosciuto inoltre un rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate, relativo solo all’utilizzo del mezzo pubblico.

SELEZIONE E AMMISSIONE AL CORSO

L’ammissione al corso gratuito in monitoraggio e gestione infrastrutture e ambiente della Campania avverrà previo superamento di un iter selettivo.

Nello specifico, la selezione prevede in primo luogo la verifica dei requisiti di accesso. I soggetti ammessi saranno poi sottoposti a:

  • una prova scritta (test a risposta multipla di cultura generale e psicoattitudinale e su conoscenze tecnico professionali);
  • una prova orale (colloquio individuale attitudinale e motivazionale con valutazione dei titoli culturali e delle esperienze professionali maturate).

Il calendario delle prove di selezione sarà pubblicato sul sito internet di E.I.T.D nei giorni successivi la scadenza del termine per la presentazione delle domande.

In base all’esito delle prove, l’ente redigerà apposita graduatoria dei candidati risultati idonei che sarà comunicata con la stessa modalità, entro 5 giorni dall’avvenuta selezione.

ENTE ORGANIZZATORE

E.I.T.D. srl è un ente di formazione con sede a Napoli. Da oltre 25 anni si occupa di progettare e realizzare interventi per lo sviluppo personale e professionale di privati e aziende. Propone, tra gli altri, corsi in ambito Risorse umane, Industria 4.0 e Sostenibilità.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare al corso gratuito per Tecnico monitoraggio e gestione di infrastrutture e ambiente che si terrà in Campania possono candidarsi esclusivamente online entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2024 tramite la compilazione dell’apposito form disponibile a questa pagina.

Per presentare istanza di partecipazione al corso occorre compilare il modulo online inserendo i dati richiesti e allegando la seguente documentazione:

BANDO

Gli aspiranti partecipanti al corso IFTS che si terrà in Campania sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 162 KB).

Per qualsiasi problema tecnico o richiesta di informazioni è anche possibile inviare una mail a selezioni.iftseitd@eitd.it.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e visitate la pagina con gli altri corsi di formazione gratuiti disponibili in questo momento in Italia.

Per restare aggiornati sulle ultime novità, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *