Campania: corso gratuito Informatico ambientale, con stage

green jobs
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova proposta formativa in Campania grazie al corso gratuito per diventare Informatico ambientale, figura professionale richiesta nel settore della green economy.

Il percorso prevede formazione in aula e in laboratorio, oltre ad attività di stage.

Le iscrizioni si chiuderanno il 17 febbraio 2023. Vediamo i dettagli del corso, come candidarsi alla selezione e il bando da scaricare.

adv

CORSO GRATIS INFORMATICO AMBIENTALE CAMPANIA

Il progetto TBIZ propone in Campania un corso gratuito sperimentale di formazione per Informatico ambientale, nuovo profilo professionale nell’ambito della green economy.

Tale profilo progetta, realizza e accompagna sistemi software e IoT per favorire l’uso responsabile delle risorse naturali. Si occupa di prevenire e monitorare gli effetti nocivi delle attività dell’uomo partecipando alla progettazione e sviluppo di sistemi software complessi per la salvaguardia delle risorse naturali.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso è articolato nelle seguenti unità formative:

  • effettuare l’analisi e il monitoraggio dei software ed infrastrutture di calcolo in relazione ai consumi energetici – 70 ore;
  • progettazione software Embedded e mobile in direzione green – 90 ore;
  • sviluppo software Embedded e mobile in direzione green – 90 ore;
  • qualità software – 60 ore;
  • testing e manutenzione del software – 50 ore.

DESTINATARI

Possono frequentare il corso gratuito in Informatico ambientale 15 allievi effettivi e 3 uditori, in possesso dei seguenti requisiti:

  • stato di occupazione, disoccupazione o inoccupazione;
  • età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione;
  • residenza in Campania;
  • diploma.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso include attività di formazione, laboratorio e stage. La durata complessiva sarà di 600 ore, di cui 360 ore d’aula / laboratorio e 240 ore di stage in Campania. L’avvio è previsto nel mese di marzo 2023 e la conclusione entro luglio 2023.

Le attività formative d’aula si svolgeranno presso l’Associazione Oggi Lavoro, sita in Corso Alcide De Gasperi, 169 a Castellammare di Stabia (Napoli) e/o presso l’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM, Invariante 12/B, Via Giovanni Paolo II, 132, 84084 a Fisciano (Salerno), salvo variazioni.

SELEZIONE

Previo accertamento dei requisiti di accesso, i candidati saranno selezionati mediante una prova scritta e una prova orale.

La selezione avverrà nel rispetto del principio delle pari opportunità, riservando il 50% dei posti a donne, previo superamento delle prove selettive.

adv

ATTESTATO

I partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste saranno ammessi alle prove finali di verifica. Se le supereranno, conseguiranno un “Attestato di frequenza con messa in trasparenza delle competenze”.

IL PROGETTO TBIZ

TBIZ Research and ideas for Business è un progetto promosso dalla Regione Campania e realizzato da: Associazione Oggi Lavoro; Channel Management; Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM. È realizzato in collaborazione con SICME Energy e Gas, Italiaonline Sps, ITD Solutions S.p.A., GOPMI s.r.l. e Associazione Superabile. Il progetto TBIZ prevede due percorsi per la promozione di idee innovative nei settori Energia & Ambiente, Biotecnologie & Salute dell’uomo, Turismo e beni culturali e per la formazione di figure da inserire nel percorso “Informatico ambientale – Esperto di IOT per l’ambiente”.

COME CANDIDARSI

I candidati al corso gratuito devono presentare entro le ore 12.00 del 17 febbraio 2023 la domanda di ammissione, redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 235 KB) e completa degli allegati riportati nel bando, alcuni scaricabili da questa pagina.

È possibile scegliere una tra le seguenti modalità di presentazione:

  • a mano;
  • mediante raccomandata;
  • a mezzo di PEC. In tal caso, se sprovvisti di PEC, gli interessati possono leggere in questo articolo la procedura per attivare una PEC in soli 30 minuti.

Ulteriori precisazioni nel bando sotto allegato.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa, mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 523 KB) del corso sperimentale di formazione in Informatico ambientale.

Il calendario delle prove di selezione sarà pubblicato su questo sito nei giorni successivi la scadenza del termine per la presentazione delle domande.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri percorsi formativi disponibili in Italia visitando la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti. Inoltre, iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram potete restare sempre aggiornati sul mondo della formazione e del lavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *