Centro Comune di Ricerca JRC: tirocini in Italia e all’estero

servizi demografici grafici

Siete aspiranti ricercatori e sognate uno stage in un contesto internazionale? Presso il JRC, Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, sono disponibili nuove opportunità di tirocinio.

L’Istituto seleziona laureati per stage scientifici in diverse aree tematiche. Gli incarichi sono retribuiti e possono essere svolti in Italia o all’estero, in Germania, Belgio o nei Paesi Bassi.

La scadenza per fare domanda è fissata al 6 dicembre 2022. Ecco il bando e come candidarsi ai tirocini JRC.

IL CENTRO DI RICERCA

Il Joint Research Centre – JRC (Centro Comune di Ricerca – CCR) è il servizio scientifico e della conoscenza della Commissione Europea. L’ente impiega ricercatori e scienziati per offrire una consulenza scientifica indipendente a sostegno della politica dell’UE. Nello specifico, gli studi condotti dal Centro sostengono la conoscenza in numerosi settori delle politiche europee, tra cui agricoltura, ambiente, sicurezza alimentare e nucleare, crescita e innovazione. Il JRC ha 6 sedi in Europa, situate nelle città di Bruxelles e Geel (Belgio), Karlsruhe (Germania), Petten (Paesi Bassi), Siviglia (Spagna) e Ispra (Italia).

TIROCINI AL CENTRO COMUNE DI RICERCA JRC

Ogni anno il Centro Comune di Ricerca JRC seleziona laureati per svolgere tirocini presso i suoi uffici. Per il 2023, le selezioni sono rivolte a tirocinanti con formazione scientifica da impiegare presso le sedi del Centro situate in Italia e all’estero, in particolare in Belgio, Germania e Paesi Bassi.

I tirocini proposti dal Centro Comune di Ricerca JRC possono riguardare una delle 20 aree tematiche di maggior rilevanza per l’Istituto. La maggior parte delle posizioni aperte sono rivolte a tirocinanti con forte background in campo scientifico. Tuttavia, sono disponibili anche offerte di tirocinio per profili provenienti dal campo aziendale e della comunicazione.

SETTORI DI INSERIMENTO DEI TIROCINI

Ecco, nel dettaglio, le aree tematiche in cui è possibile svolgere i tirocini JRC:

  • Conoscenza, comunicazione visiva e visualizzazione dei dati – rilevante per candidati con background umanistico e/o in comunicazione, digitalizzazione e gestione delle pubblicazioni scientifiche;
  • Comunicazione della scienza e networking scientifico (multidisciplinare o ambito scienza-politica-società) – adatto per profili con background comunicativo e/o sociologico;
  • Modellazione – ideale per vari profili con conoscenza di strumenti e tecniche di modellazione;
  • Data Science – per i profili che si occupano di analisi demografica e migrazione;
  • Resilienza, Innovazione ed Economia – adatto per qualificati nel settore;
  • Trasformazione digitale – rivolto a candidati con conoscenze nel campo della transizione verde e digitale;
  • Data science, elaborazione e analisi dei dati (compresi big data) – per specializzati nel settore;
  • Intelligenza artificiale – rivolto ai profili specializzati nel settore;
  • Tecnologie di valutazione e monitoraggio – rilevante per vari profili ma di estrazione inerente al settore;
  • Sanità Pubblica – rivolto a candidati specializzati nel settore;
  • Scienza della Regolamentazione – per specializzati nel campo d’indagine;
  • Scienze e Tecnologie Nucleari – adatto per qualificati nel settore;
  • Servizi ecosistemici e risorse naturali – rilevante per candidati con un background scientifico inerente il campo delle problematiche ambientali;
  • Cambiamento climatico, trasporto sostenibile, città climaticamente neutre, inquinamento atmosferico – per gli interessati a condurre ricerche desktop e lavori sperimentali su inquinamento ed emissioni dei veicoli;
  • Valutazione della sostenibilità e SDGs – per profili specializzati nella valutazione della sostenibilità;
  • Sicurezza globale e minacce ibride – rivolto a candidati specializzati nel settore;
  • Energia – per profili focalizzati su conoscenza in ambito di combustibili elettronici, efficienza energetica, decarbonizzazione industriale e sicurezza energetica;
  • Rifiuti ed Economia Circolare – adatto per qualificati nel settore;
  • Comunicazione wireless, droni, navigazione globale – rilevante per profili con esperienza nel settore;
  • Radiochimica e Radioprotezione – rivolto ai profili specializzati nel settore.

DESTINATARI

Il bando di selezione per i nuovi tirocini del Centro Comune di Ricerca JRC è aperto a cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o dei paesi associati ai programmi quadro di ricerca. Possono accedere anche cittadini extracomunitari, in numero limitato e previa deroga del Direttore generale del Centro.

Inoltre, per potersi candidare è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • laurea, conseguita da non più di 5 anni e di durata almeno triennale (180 crediti);
  • ottima conoscenza dell’inglese (almeno livello C1) e di almeno un’altra lingua comunitaria.

SELEZIONE

La selezione dei tirocinanti è condotta da un apposito team di valutatori. La valutazione tiene conto sia del possesso dei requisiti di ammissione, che di eventuali esperienze lavorative, profilo internazionale e pubblicazioni, articoli o partecipazione a convegni.

SEDI E DURATA DEI TIROCINI JRC

I tirocini possono essere svolti in una tra le seguenti sedi dell’Istituto: Ispra (Varese, Italia), Geel (Belgio), Petten (Paesi Bassi) o Karlsruhe (Germania).

In generale, la durata degli stage è compresa tra 3 e 5 mesi. Le prossime sessioni di tirocinio iniziano il 1°marzo 2023 e avranno una durata di 5 mesi.

RETRIBUZIONE

Per i tirocinanti è previsto un rimborso in forma di indennità mensile pari al 25% della retribuzione di base per un funzionario del JRC di grado 5/1, rettificato dal correttore applicabile a seconda della sede di svolgimento dello stage. L’importo dell’indennità mensile di base è compresa tra 1.155 e 1.414 euro netti.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

Il Centro Comune di Ricerca JRC pubblica le posizioni di tirocinio aperte sul sistema online ESRA (External Staff Recruitment Application). Si tratta di un’applicazione web deputata alla gestione del reclutamento di stagisti, borsisti, agenti contrattuali ausiliari e personale di staff. Gli interessati possono visualizzare pertanto le singole offerte di tirocinio e candidarsi registrandosi al sistema. Generalmente, ogni posizione aperta include le seguenti indicazioni:

  • una descrizione del lavoro di ricerca da eseguire;
  • il tipo di tirocinio (se di formazione universitaria o post-universitaria);
  • eventuali competenze o qualifiche speciali necessarie;
  • il tipo di formazione fornita durante lo stage;
  • la scadenza per rispondere all’annuncio.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini del Centro Comune di Ricerca JRC possono visitare la sezione web dell’ESRA e visualizzare tutte le posizioni aperte presso il JRC. Per candidarsi ai posti di tirocinio occorre cliccare sulla voce Apply posta accanto all’annuncio “Graduate Trainee positions – March 2023 Call for expression of interest – scientific trainees“. Potranno così seguire la procedura online per registrarsi al sistema di recruiting ESRA e inoltrare il cv per candidarsi alle offerte di stage.

La scadenza per presentare domanda per i prossimi tirocini JRC è fissata al 6 dicembre 2022.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Coloro che intendono candidarsi ai tirocini del Centro Comune di Ricerca JRC sono invitati a leggere il relativo BANDO (pdf 556 kb) di selezione “March 2023 Call for expression of interest – scientific trainees”.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità di stage in Italia e all’estero, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Infine, potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti