Presso il JRC, Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, sono disponibili nuovi tirocini per aspiranti ricercatori.
L’Istituto seleziona laureati per stage scientifici in diverse aree tematiche. Gli incarichi sono retribuiti e possono essere svolti in Italia o all’estero, in Germania, Belgio o nei Paesi Bassi.
La scadenza per fare domanda è fissata al 30 ottobre 2023. Ecco il bando e come candidarsi ai nuovi tirocini del JRC.
IL CENTRO DI RICERCA
Il Joint Research Centre – JRC (Centro Comune di Ricerca – CCR) è il servizio scientifico e della conoscenza della Commissione Europea. L’ente impiega ricercatori e scienziati per offrire una consulenza scientifica indipendente a sostegno della politica dell’UE.
Nello specifico, gli studi condotti dal Centro sostengono la conoscenza in numerosi settori delle politiche europee, tra cui agricoltura, ambiente, sicurezza alimentare e nucleare, crescita e innovazione.
Il JRC ha 6 sedi in Europa. La sede centrale si trova a Bruxelles in Belgio, mentre le strutture di ricerca sono situate a Geel (Belgio), Karlsruhe (Germania), Petten (Paesi Bassi), Siviglia (Spagna) e Ispra (Italia).
TIROCINI AL CENTRO COMUNE DI RICERCA JRC
Ogni anno il Centro Comune di Ricerca JRC seleziona laureati per svolgere tirocini presso i suoi uffici. Per la prossima sessione di stage, le selezioni sono rivolte a tirocinanti con formazione scientifica da impiegare presso le sedi del Centro situate in Italia e all’estero, in particolare in Belgio, Germania e Paesi Bassi.
I tirocini proposti dal Centro Comune di Ricerca JRC possono riguardare una delle 20 aree tematiche di ricerca di maggior rilevanza per l’Istituto. La maggior parte delle posizioni aperte sono rivolte a tirocinanti con forte background in campo scientifico. Tuttavia, sono disponibili anche offerte di tirocinio per profili provenienti da altri settori formativi, tra cui il campo aziendale, economico e della comunicazione.
SETTORI DI INSERIMENTO DEI TIROCINI
Ecco, nel dettaglio, le aree di ricerca previste per la nuova sessione di tirocini JRC:
- Conoscenza, comunicazione visiva e visualizzazione dei dati;
- Comunicazione della scienza e networking scientifico (multidisciplinare o ambito scienza-politica-società). Previsione e gestione della conoscenza. Democrazia partecipativa e deliberativa; studi scientifici e tecnologici; scienze umane e arti; futuro della democrazia; conoscenze indigene e tradizionali; standardizzazione; innovazione;
- Modellazione, dati e dati quantitativi per l’analisi spaziale (statistiche, GIS, nuovi dati);
- Data Science (tendenze demografiche, analisi demografica e migrazione);
- Modellistica macro e microeconomica. Nowcasting; Macro e microeconometria; statistica applicata; istruzione; competenze e occupazione; politica fiscale, quadri di valutazione; mercati finanziari e finanza d’impresa; finanza sostenibile; ricerca e innovazione; resilienza; analisi delle decisioni.
- Analisi della trasformazione digitale e del suo impatto su società, economia e ambiente. Istruzione e competenze per la transizione digitale e verde.
- Scienza dei dati, elaborazione e analisi dei dati (compresi i big data e il supporto alle politiche).
- Intelligenza artificiale;
- Monitoraggio e valutazione della tecnologia (evoluzione, tendenze, tecnologie emergenti e dirompenti). Previsione tecnologica; sovranità tecnologica; autonomia strategica; sicurezza economica; analisi della catena del valore, della catena di fornitura, del rischio di dipendenza e delle lacune; infrastrutture resilienti.
- Salute pubblica, tra cui: malattie non trasmissibili, minacce sanitarie, diagnostica e rilevamento, malattie rare, inquinamento zero, One Health, epidemiologia e sorveglianza.
- Scienza della Regolamentazione, tra cui sicurezza alimenti e mangimi, qualità degli alimenti, nutrizione umana, analisi dati, chimica analitica, dispositivi medici, nanomateriali, nuovi prodotti a base di nicotina, chemioinformazione.
- Scienze e Tecnologie Nucleari;
- Servizi ecosistemici e risorse naturali;
- Cambiamenti climatici, trasporti sostenibili, città climaticamente neutre, inquinamento atmosferico;
- A) Caratterizzazione della sostenibilità e valutazione del ciclo di vita dei prodotti, strutture, attività economiche e modelli di consumo. B) Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), sviluppo urbano e rurale sostenibile, turismo sostenibile e resiliente;
- Sicurezza e minacce ibride;
- Energia: idrogeno; gas naturale; biogas e biometano; carburanti elettronici; batterie; digitalizzazione; interoperabilità; efficienza energetica; rinnovabili; decarbonizzazione industriale; riscaldamento e raffreddamento; energia pulita; sicurezza energetica e mercati; aspetti sociali; ristrutturazione edifici;
- Sicurezza digitale: scienza forense, droni, sistemi di contrasto ai droni;
- Radiochimica e Radioprotezione;
- Comunicazioni wireless di nuova generazione; sistemi di radio-navigazione satellitare e tecnologie quantistiche.
DESTINATARI
Il bando di selezione per i nuovi tirocini del Centro Comune di Ricerca JRC è aperto a cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o dei paesi associati ai Programmi Quadro di Ricerca. Possono accedere anche cittadini extracomunitari, in numero limitato e previa deroga del Direttore generale del Centro.
Inoltre, per potersi candidare è necessario possedere i seguenti requisiti generali:
- laurea, conseguita di recente e di durata almeno triennale (180 crediti);
- ottima conoscenza dell’inglese (almeno livello C1) e di almeno un’altra lingua comunitaria.
SELEZIONE
La selezione dei tirocinanti è condotta da un apposito team di valutatori.
La valutazione tiene conto sia del possesso dei requisiti di ammissione, che di eventuali esperienze lavorative, profilo internazionale e pubblicazioni, articoli o partecipazione a convegni.
SEDI E DURATA DEI TIROCINI JRC
I tirocini possono essere svolti in una tra le seguenti sedi dell’Istituto: Ispra (Varese, Italia), Geel (Belgio), Petten (Paesi Bassi) o Karlsruhe (Germania).
In generale, la durata degli stage è compresa tra 3 e 5 mesi.
La prossima sessione di tirocini prevede stage dalla durata fissa di 5 mesi con inizio a marzo 2024.
RETRIBUZIONE
Per i tirocinanti è previsto un rimborso in forma di indennità mensile pari al 25% della retribuzione di base per un funzionario del JRC di grado 5/1, rettificato dal correttore applicabile a seconda della sede di svolgimento dello stage.
Per l’anno 2023, l’importo dell’indennità mensile di base è compreso tra 1.263 e 1.524 euro.
Gli importi delle borse di studio per i tirocini JRC sono dimezzati in caso di tirocinanti che svolgono lo stage in una sede distante meno di 50 km dal luogo di reclutamento.
RACCOLTA DELLE CANDIDATURE
Il Centro Comune di Ricerca JRC pubblica le posizioni di tirocinio aperte sul sistema online ESRA (External Staff Recruitment Application).
Si tratta di un’applicazione web deputata alla gestione del reclutamento di stagisti, borsisti, agenti contrattuali ausiliari e personale di staff. Gli interessati possono visualizzare pertanto le singole offerte di tirocinio e candidarsi registrandosi al sistema.
Generalmente, ogni posizione aperta include le seguenti indicazioni:
- una descrizione del lavoro di ricerca da eseguire;
- il tipo di tirocinio (se di formazione universitaria o post-universitaria);
- eventuali competenze o qualifiche speciali necessarie;
- il tipo di formazione fornita durante lo stage;
- la scadenza per rispondere all’annuncio.
COME CANDIDARSI
Gli interessati ai tirocini del Centro Comune di Ricerca JRC possono visitare la sezione web dell’ESRA e visualizzare tutte le posizioni aperte presso il JRC.
Per candidarsi ai posti di tirocinio occorre cliccare sulla voce Apply posta accanto all’annuncio “Graduate Trainee positions – March 2024 Call for expression of interest – scientific trainees“.
Si potrà poi seguire la procedura online per registrarsi al sistema di recruiting ESRA e inoltrare il cv per candidarsi alle offerte di stage.
La scadenza per presentare domanda per i prossimi tirocini JRC è fissata al 30 ottobre 2023.
BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI
Coloro che intendono candidarsi ai tirocini del Centro Comune di Ricerca JRC sono invitati a leggere il relativo BANDO (pdf 584 kb) di selezione “March 2024 Call for expression of interest – scientific trainees”.
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini per scoprire le altre opportunità di stage in Italia e all’estero. Potete rimanere sempre aggiornati iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.