Cineteca di Bologna: corso gratuito in Animazione Digitale

cartone, animato
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di formazione in Emilia Romagna grazie al corso gratuito in Animazione Digitale promosso dalla Cineteca di Bologna.

Possono partecipare al corso i candidati in possesso del diploma.

Le lezioni inizieranno a Settembre 2023. Ecco tutti i dettagli e come iscriversi al percorso formativo.

CORSO GRATIS IN ANIMAZIONE DIGITALE CINETECA DI BOLOGNA

La Fondazione Cineteca di Bologna organizza il corso gratuito in animazione digitale.

Obiettivo del corso è formare professionisti che padroneggino tutte le fasi necessarie per la realizzazione, in autonomia, di un prodotto audiovisivo di animazione, anche su committenza, oppure che siano in grado di inserirsi professionalmente in realtà strutturate e consolidate nel settore.

Il percorso sarà articolato in moduli didattici per i quali è prevista una prima fase di lezione frontale seguita da un fase di project work, che consentirà agli studenti di sperimentare, modulo dopo modulo, le conoscenze tecniche acquisite in aula.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

  • Introduzione al corso – 2 ore;
  • Storia, autori e generi del cinema di animazione – 10 ore;
  • Le fasi della pre-produzione – 46 ore di lezione e 60 ore di project work;
  • Le fasi della produzione – 160 ore di lezione e 70 ore di project work;
  • Le fasi della post-produzione – 56 ore di lezione e 70 ore di project work;
  • La distribuzione di un prodotto audiovisivo di animazione – 8 ore;
  • Case studies italiani – 18 ore.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso massimo 16 studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti o domiciliati in Emilia-Romagna;
  • diplomati (4° livello EQF);
  • possesso conoscenze tecniche e trasversali, acquisite in contesti formali o informali, attinenti all’area professionale della produzione e realizzazione di un prodotto di animazione audiovisiva;
  • avere familiarità con le principali tipologie di animazione e capacità di disegno base;
  • conoscere le principali correnti della storia del cinema e del cinema di animazione;
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Il corso è rivolto sia a italiani che stranieri. Quest’ultimi devono avere una buona conoscenza della lingua italiana ed il permesso di soggiorno.

SELEZIONE

Qualora il numero di domande sia superiore al numero massimo dei partecipanti, i candidati saranno sottoposti ad un iter selettivo cosi articolato:

  • prima fase: verifica della completezza dei dossier di candidatura e della congruenza tra i requisiti di accesso richiesti e quelli presentati nelle domande di candidatura. I candidati, i cui dossier risultino formalmente corretti e rispettino i requisiti richiesti, verranno convocati per la selezione;
  • seconda fase:
    – una prova scritta, da svolgersi in presenza presso la Fondazione Cineteca di Bologna oppure online, nelle date al momento ancora da definire e che saranno pubblicate sul sito della Fondazione;
    – un colloquio orale, presso la Fondazione Cineteca oppure per via telematica.

La somma dei punteggi ottenuti alla prova scritta e al colloquio orale rappresenterà il punteggio finale del candidato e definirà la sua posizione in graduatoria.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso si terrà in presenza, presso la sede della Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 72, 40122, Bologna. Solo alcune docenze potranno tenersi online, con il limite massimo del 25% dell’attività.

Le lezioni inizieranno a Settembre 2023 e termineranno a Marzo 2024, per un totale di 300 ore di formazione frontale e 200 ore di project work.

adv

FONDAZIONE CINETECA DI BOLOGNA

La Fondazione Cineteca di Bologna è da tempo considerata un punto di riferimento in Europa e nel mondo per il suo importante lavoro di conservazione, restauro, valorizzazione e promozione del cinema del presente e del passato. Si tratta di un ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna ed è, inoltre, promotrice di corsi di alta formazione professionale sostenuti dal Fondo sociale Europeo. Nel 2000, con l’inaugurazione della nuova sede di via Riva di Reno, si avvia la nascita di una vera e propria cittadella dell’audiovisivo

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati al corso gratuito in animazione digitale promosso dalla Cineteca di Bologna possono candidarsi attraverso il sito web della Fondazione, visitando la pagina dedicata ai corsi. Da qui è necessario cliccare su ‘Animazione Digitale’ e compilare l’apposito form online per la candidatura.

Al form dovranno essere allegati il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite le altre opportunità di formazione attive in Italia, consultando la pagina dedicata ai corsi gratuiti. Per rimanere sempre informati e ricevere gli aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *