Cineteca di Bologna: corso gratuito per Filmmaker

casting, film, cinema

Interessante proposta didattica nel settore audiovisivo con il corso gratuito per Filmmaker promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, in Emilia Romagna.

L’opportunità è rivolta a residenti o domiciliati nella regione.

Le iscrizioni si chiuderanno il 4 aprile 2024.

Ecco altri dettagli utili sul corso e come candidarsi alla selezione.

CORSO GRATIS FILMMAKER CINETECA DI BOLOGNA

La Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna, promuove l’edizione 2024 del corso di alta formazione gratuito per aspiranti Filmmaker.

Il profilo in uscita è un professionista in grado di svolgere autonomamente tutte le fasi di realizzazione e confezionamento di un prodotto audiovisivo: dalla scrittura di una traccia alle riprese audio-video, dal montaggio alle fasi di post produzione.

OFFERTA FORMATIVA

Sono previste lezioni teoriche e sperimentazioni pratiche. Saranno affrontati temi inerenti alla progettazione, pre-produzione e sviluppo di un prodotto audiovisivo.

Verranno inoltre analizzate le tecniche di scrittura, ripresa, fotografia, audio, montaggio e post-produzione video e saranno forniti alcuni elementi per una comunicazione e distribuzione efficace del prodotto finito.

I partecipanti avranno anche la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti appresi grazie a un’attività di project work, che si svolgerà principalmente del corso del festival Il Cinema Ritrovato, in programma a Bologna dal 22 al 30 giugno 2024. Con l’occasione, gli allievi cineasti potranno infatti realizzare un racconto del festival, collaborando alla creazione di un prodotto audiovisivo finito.

DESTINATARI

Possono accedere al percorso formativo un massimo di 16 candidati, italiani o stranieri, in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza o domicilio in Emilia-Romagna;
  • diploma (4° livello EQF);
  • conoscenze tecniche trasversali pregresse attinenti all’area professionale della produzione e realizzazione audiovisiva, maturate sia in contesti formali che informali;
  • buona cultura generale di base;
  • conoscenza delle principali correnti della storia del cinema;
  • buona conoscenza della lingua inglese.

I candidati stranieri dovranno possedere, oltre a quanto sopra elecato, anche una buona conoscenza della lingua italiana. Inoltre, sono tenuti ad allegare al documento di identità una copia del permesso di soggiorno.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso, di carattere intensivo, si svolgerà nella sede della Cineteca di Bologna a partire dal 7 maggio 2024 fino alla fine di luglio 2024, con frequenza quasi quotidiana e una durata di circa 4 – 6 ore a lezione.

Si aggiunge che durante il festival “Il Cinema Ritrovato” è richiesto un impegno a tempo pieno anche nei fine settimana.

SELEZIONE

Il processo di selezione prevede le seguenti fasi:

  • prima fase: verifica della completezza dei dossier di candidatura e della congruenza tra i requisiti di accesso richiesti e quelli presentati nelle domande di candidatura. I candidati, i cui dossier risultino formalmente corretti e rispettino i requisiti richiesti, verranno convocati per la seconda fase;
  • seconda fase:
    – una prova scritta, da svolgersi il 10 aprile 2024 presso la Fondazione Cineteca di Bologna;
    – una prova orale, da tenersi nel periodo 15 – 19 aprile 2024. Il colloquio avrà luogo alla Fondazione Cineteca, ma in caso di necessità si potrà chiedere di sostenerlo online.

FONDAZIONE CINETECA DI BOLOGNA

La storia della Fondazione Cineteca parte da lontano. Nel 1963 nasce la Commissione Cinema dalla quale si sviluppa, in seguito, la Cineteca del Comune di Bologna, divenuta Fondazione nel 2012. Nel 2000, con l’inaugurazione della nuova sede di via Riva di Reno, si avvia la nascita di una vera e propria cittadella dell’audiovisivo. La vocazione della Cineteca si nutre di cura per il passato e apertura al futuro, ha un forte legame culturale con il territorio e al tempo stesso un respiro internazionale. Vi convergono la conservazione archivistica e il restauro, la promozione del cinema e dell’audiovisivo, la formazione, la ricerca, la produzione editoriale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito della Fondazione Cineteca di Bologna possono presentare la candidatura entro le ore 9.00 del 4 aprile 2024, collegandosi a questa pagina e cliccando su “Filmmaker 2024”.

Successivamente, dovranno compilare un modulo online, al quale andranno allegate le copie digitali, in formato Pdf, della seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • lettera motivazionale;
  • scansione del documento d’identità.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Fondazione Cineteca di Bologna, incluse quelle relative all’ammissione o non ammissione alla selezione e il posizionamento in graduatoria, saranno inviate esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato dai candidati nel form di iscrizione.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altre opportunità didattiche in Italia, consultando la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti.

Per rimanere sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram. Infine, vi ricordiamo che è possibile restare aggiornati anche seguendoci sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *