CNR: concorso per funzionario amministrativo

CNR

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha pubblicato un concorso per un funzionario amministrativo da assumere presso l’Istituto per la scienza e tecnologia dei plasmi di Milano (Lombardia).

La procedura concorsuale è aperta a laureati. Alla risorsa selezionata – V livello professionale – sarà dunque offerto un contratto di lavoro a tempo determinato.

Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 20 Settembre 2021. Ecco il bando e come candidarsi.

REQUISITI

I candidati al concorso per un funzionario amministrativo presso il CNR dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai
    pubblici uffici;
  • godimento dei diritti civili e politici.

Si richiede, inoltre, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale (L);
  • diploma di laurea (DL);
  • laurea specialistica (LS);
  • laurea magistrale (LM).

SELEZIONE

La procedura selettiva si svolgerà mediante la valutazione dei titoli e il superamento di una prova d’esame orale. Nel corso di quest’ultima si effettuerà anche la verifica della conoscenza dell’informatica e della lingua inglese, oltre che della lingua italiana per i candidati di cittadinanza straniera.

Si segnala che la prova orale potrà essere svolta in videoconferenza.

Le materie d’esame possono essere visionate nel bando, disponibile a fine articolo.

CNR – ISTITUTO PER LA SCIENZA E TECNOLOGIA DEI PLASMI

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un ente pubblico di ricerca nazionale fondato nel 1923. È vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e realizza progetti di ricerca scientifica, applicandone i risultati per lo sviluppo del Paese. Sull’intero territorio nazionale sono circa 8.500 i dipendenti, mentre la rete scientifica è composta da 88 Istituti di ricerca e da 7 Dipartimenti per aree macro-tematiche.

L’Istituto di Scienza e Tecnologia del Plasma (ISTP) opera nella ricerca teorica, sperimentale e di sviluppo diagnostiche nel campo della dinamica dei plasmi di laboratorio e naturali. L’Istituto è stato istituito nel 2019 nell’ambito della riorganizzazione della rete di Istituti del CNR. Alla sede di Milano si aggiungono le sedi secondarie di Padova e Bari.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per candidarsi al concorso del CNR per un funzionario amministrativo dovrà dunque essere presentata esclusivamente con procedura telematica da questa pagina, entro le ore 18.00 del giorno 20 Settembre 2021.

Quanti hanno già partecipato ad una precedente selezione tramite la stessa procedura informatica possono utilizzare le credenziali già in uso, mentre i nuovi utenti dovranno registrarsi. Registrazione che non è richiesta per i dipendenti CNR, che possono accedere alla piattaforma mediante le proprie credenziali CNR SIPER. Infine, i possessori di SPID di livello 2 non sono obbligati a registrarsi.

I candidati dovranno allegare alla domanda la documentazione in formato PDF di seguito riportata:

  • curriculum strutturato sulla base del modello di cui all’allegato A) al bando, disponibile cliccando sulla voce “Allegati” nella piattaforma informatica per la presentazione della domanda online;
  • documento di identità con firma leggibile in corso di validità;
  • modulo (compilato automaticamente dalla procedura con i dati anagrafici inseriti dal candidato), concernente le dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà, sottoscritto con firma autografa leggibile, scansionato e quindi allegato, oppure inserito con firma digitale;
  • modulo (compilato automaticamente), sull’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679, sottoscritto con firma autografa leggibile, scansionato e quindi allegato, oppure inserito con firma digitale.

Per maggiori dettagli si rimanda pertanto alla lettura del bando sotto scaricabile.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso del CNR per un funzionario amministrativo sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 394 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 20-08-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le comunicazioni relative all’espletamento del concorso saranno invitate all’indirizzo PEC personale dei candidati indicato nella domanda o, in mancanza di quest’ultimo, all’indirizzo di posta elettronica ordinaria.

Le eventuali indicazioni in merito allo svolgimento della prova orale con modalità telematiche in videoconferenza saranno pubblicate sul sito istituzionale del CNR e nella piattaforma informatica. Di esse ne sarà data comunicazione anche ai candidati via PEC o posta elettronica ordinaria.

Infine, la graduatoria finale sarà pubblicata sul sito web del CNR nella sezione ‘URP’, sulla piattaforma e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale Concorsi ed Esami.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia visitando la nostra sezione. Infine, se desiderate restare informati, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram, così da ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments