Comune di Foggia: concorso per 21 diplomati e laureati

concorso, lavoro, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Puglia grazie al concorso rivolto a diplomati e laureati indetto dal Comune di Foggia.

Difatti, la selezione pubblica è finalizzata all’assunzione a tempo determinato di 21 risorse in ambito sociale e amministrativo.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 12 Gennaio 2022. Ecco il bando e tutte le informazioni utili per partecipare alla selezione.

CONCORSO DIPLOMATI E LAUREATI COMUNE FOGGIA

Il Comune di Foggia ha dunque bandito un concorso per diplomati e laureati, da impiegare presso gli uffici dell’Ambito Territoriale di Foggia.

Nello specifico i 21 posti a concorso sono cosi suddivisi:

  • n. 17 unità di personale di categoria D, nei seguenti profili professionali:
    – n. 8 Istruttori Direttivi Amministrativi;
    – n. 6 Istruttori Direttivi Assistenti Sociali;
    – n. 2 Istruttori Direttivi Psicologi;
    – n. 1 Istruttore Direttivo Educatore Professionale;
  • n. 4 unità di personale di categoria C, nel profilo di Istruttori Amministrativi.

REQUISITI GENERALI

I candidati al concorso per diplomati e laureati al Comune di Foggia devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella per il collocamento a riposo;
  • idoneità psicofisica;
  • godimento dei diritti civili e politici e inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • assenza di condanne penali, né avere procedimenti penali in corso, anche negli Stati di provenienza o appartenenza, che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione e/o il mantenimento del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • assenza provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o a seguito di procedimento disciplinare o di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • non aver commesso violazioni gravi rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui si è residenti o domiciliati;
  • non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di precedenti incarichi presso il Comune di Foggia e non aver commesso errori gravi nell’esercizio della propria professione;
  • essere edotti degli obblighi derivanti dal codice di comportamento di cui il D.P.R. n.62/2013, come recepito ed integrato dal Comune di Foggia in collaborazione con la Giunta Comunale n.6 del 23 Gennaio 2014 ed essere pronti, in caso di incarico, ad osservare tale codice;
  • assicurare nello svolgimento del proprio lavoro il rispetto delle norme in materie di protezione dei dati personali;
  • conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese;
  • conoscenza degli applicativi informatici più diffusi.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati al concorso del Comune di Foggia è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:


ISTRUTTORI DIRETTIVI AMMINISTRATIVI

  • Diploma di Laurea o Laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza, Economia e Commercio o titolo equipollente;
  • precedente esperienza professionale maturata negli ultimi 3 anni e dalla durata di almeno un anno, nell’ambito dei servizi sociali.

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

  • Diploma di maturità;
  • precedente esperienza professionale maturata negli ultimi 3 anni e dalla durata di almeno un anno, nell’ambito dei servizi sociali.

ISTRUTTORI DIRETTIVI ASSISTENTI SOCIALI

  • Diploma di Laurea o Laurea specialistica o magistrale o Laurea Triennale in Servizio Sociale, nelle classi indicate nel bando;
  • abilitazione all’esercizio della professionale ed iscrizione all’albo professionale.

ISTRUTTORI DIRETTIVI PSICOLOGI

  • Diploma di Laurea o Laurea specialistica o magistrale in Psicologia, nelle classi e ordinamenti indicati nel bando;
  • abilitazione all’esercizio della professionale ed iscrizione all’albo professionale.

ISTRUTTORE DIRETTIVO EDUCATORE PROFESSIONALE

  • Laurea Triennale in Educazione Professionale Scienze della Formazione o Diploma di Laurea o Laurea specialistica o magistrale nelle classi e ordinamenti indicati nel bando.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli ed un colloquio orale. Per ulteriori dettagli sulla procedura selettiva si rimanda alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per diplomati e laureati indetto dal Comune di Foggia, redatta su apposito MODELLO (Doc 49 Kb), deve essere presentata entro il 12 Gennaio 2022 esclusivamente in modalità telematica, via PEC, all’indirizzo: servizisociali@cert.comune.foggia.it. I candidati che non hanno la PEC possono ottenerla in soli 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

Alla domanda i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità valido;
  • curriculum vitae;
  • prospetto riepilogativo dei titoli in proprio possesso, redatto secondo gli allegati che trovate disponibili sul sito web del Comune nella sezione dedicati ai bandi di concorso.

BANDO

Tutti gli interessati sono invitati a leggere attentamente il Bando di concorso disponibile a questa pagina e pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 28-12-2021.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni circa i diari delle prove d’esame, le graduatorie finali nonché eventuali modifiche saranno quindi pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche tutti gli altri concorsi pubblici in Puglia visitate la nostra pagina mentre per restare sempre aggiornati e leggere le notizie in anteprima vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *