Comune di Parma: concorso per 10 ispettori di polizia

Polizia Municipale

Il Comune di Parma, in Emilia Romagna, ha indetto un concorso per ispettori di polizia municipale.

E’ prevista, infatti, l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 10 risorse – categoria D.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al giorno 1 Aprile 2021. Vediamo il bando e tutti i dettagli per partecipare.

REQUISITI

I candidati al concorso per ispettori di polizia indetto dal Comune di Parma dovranno possedere ii requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, così come indicato nel bando;
  • età non inferiore ad anni diciotto e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo nel pubblico impiego;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale all’impiego;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della legge 68/99 e ss.mm.ii;
  • accettare l’obbligo di portare l’arma di servizio;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento ovvero di decadenza per aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • per i candidati di sesso maschile: non essere inadempienti rispetto agli obblighi di leva, ed inoltre non aver prestato o non essere stato ammesso a prestare servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile. Per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio civile;
  • possesso dei requisiti per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • assenza di condanne penali, anche non definitive, o non avere pendenze processuali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • patente di guida B e patente di guida A (senza limitazioni). I candidati non in possesso di quest’ultima si impegnano, in caso di assunzione, a conseguirla entro quattro mesi dall’assunzione:
  • laurea (L) o Diploma di Laurea del vecchio ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM).

Si segnala che sui posti messi a concorso operano prioritariamente le seguenti riserve:

n.3 posti a favore dei volontari delle Forze Armate; in caso di mancata copertura, si determina la riserva per il personale interno;
n.1 posto a favore dei dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso il Comune di Parma da almeno tre anni calcolati alla data di scadenza del bando. Quanti concorrono per la riserva devono inoltre essere inquadrati nella categoria giuridica C, con profilo Istruttore Tecnico Agente Polizia Municipale, e devono possedere i requisiti previsti dal bando.

SELEZIONE

Qualora fossero ammessi più di 200 candidati, si espleterà una prova preselettiva.

La selezione avverrà mediante il superamento di tre prove d’esame: due scritte e una orale. Si precisa che contestualmente alla prima prova scritta, saranno verificate la conoscenze della lingua inglese e dell’informatica.

Ulteriori informazioni sulla tipologia delle prove e sulle materie d’esame sono indicate nel bando disponibile alla fine dell’articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso presso il Comune di Parma per ispettori di polizia dovrà essere presentata entro il giorno 1 Aprile 2021 esclusivamente tramite procedura telematica raggiungibile da questa pagina, cliccando sul bando di proprio interesse.

Inoltre i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia leggibile di un documento di identità in corso di validità;
  • ricevuta del pagamento della tassa di concorso di Euro 10,00;
  • documentazione attestante il possesso della riserva, qualora dichiarata.

Per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso per l’assunzione di 10 ispettori di polizia indetto dal Comune di Parma sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 455 Kb) pubblicato per estratto sulla G.U. n. 17 del 02-03-2021.

Le successive comunicazioni in merito alle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e poi anche sul sito web del Comune, nella sezione “Atti e bandi” > “Bandi di concorso”.

Scoprite tutti gli altri concorsi per laureati attivi in Italia e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments