** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Opportunità di lavoro per laureati in facoltà umanistiche in Lombardia.
Il Comune di Pavia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno (categoria D1) di un Archivista dei Beni Librari e Documentari.
Il vincitore della selezione sarà assegnato al Settore Cultura e Turismo dell’Ente e si occuperà di inventariazione, archiviazione e conservazione dei beni librari e documentari.
Il bando di concorso ha scadenza in data 8 aprile 2017.
REQUISITI
I candidati al concorso per archivista libri, presso il Comune di Pavia, potranno presentare domanda se in possesso dei seguenti requisiti generali:
– età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
– essere cittadino italiano (sono equiparati gli italiani non appartenenti alla Repubblica) oppure cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure familiare di cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, con titolarità del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno
permanente oppure cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria. I cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
– godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità fisica all’attività lavorativa, comunque appurata mediante visita medica dall’Amministrazione al momento della nomina;
– posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
– non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con Pubbliche Amministrazioni, salvo riabilitazione, ai sensi dell’art. 178 del C.P.;
– non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto da un impiego statale.
I partecipanti al concorso per archivista devono inoltre aver conseguito uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di laurea in Scienze dei Beni Archivistici e Librari (nuovo ordinamento);
– laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia (nuovo ordinamento);
– diploma di laurea in Operatori dei beni culturali con indirizzo archivistico (vecchio ordinamento).
Oppure devono essere in possesso dei seguenti titoli di studio, integrati dal diploma rilasciato dalle scuole speciali per archivisti e bibliotecari o dal diploma di archivistica, paleografia e diplomatica:
– diploma di laurea in Lettere (vecchio o nuovo ordinamento);
– diploma di laurea in Conservazione dei Beni Culturali (vecchio ordinamento);
– diploma di laurea in Storia e Conservazione dei Beni Culturali (vecchio ordinamento);
– laurea magistrale in Beni Culturali (nuovo ordinamento);
– laurea magistrale in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (nuovo ordinamento);
– laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (nuovo ordinamento).
PROVE D’ESAME
Il concorso Comune di Pavia sarà articolato nelle seguenti tre prove d’esame:
- PRIMA PROVA SCRITTA
Test a contenuto teorico sulle seguenti materie:
Archivistica generale con particolare riferimento al concetto di Archivio, alle diverse tipologie e partizioni, al concetto di documento, alla formazione dell’Archivio ed alla sua gestione attraverso strumenti tradizionali e/o informatici, all’ordinamento, classificazione, inventariazione, conservazione e scarto dei documenti;
– Archivieconomia;
– Legislazione archivistica;
– Codice dei beni culturali e del paesaggio, con particolare riferimento agli aspetti di valorizzazione del patrimonio culturale costituito dagli archivi storici;
– Legislazione in materia di Ordinamento degli Enti Locali con particolare riguardo ai Comuni;
– Normativa in materia di trasparenza ed accesso agli atti. - SECONDA PROVA SCRITTA
Test a contenuto teorico-pratico, consistente nelle seguenti operazioni inerenti la mansione oggetto della selezione:
– redazione di progetti;
– individuazione di iter procedurali o percorsi operativi,
– soluzione di casi;
– elaborazione di schemi di atti;
– simulazioni di interventi. - PROVA ORALE
Colloquio sulle materie della prova scritta e verifica della conoscenza di una lingua straniera tra l’inglese e il francese, nonché verifica della conoscenza degli applicativi informatici di inventariazione utilizzati nella Regione Lombardia.
DOMANDA
Per partecipare al concorso per archivista, è necessario compilare il MODULO (PDF 123KB) di domanda e inviarlo, entro le ore 12 del giorno 8 aprile 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– consegna a mano presso il Protocollo Generale del Comune di Pavia;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Servizio Personale e Organizzazione – Piazza Municipio n.2 – 27100 Pavia, avendo cura di riportare sulla busta il nome, cognome, indirizzo e indicazione dell’oggetto della selezione;
– tramite una casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.pavia.it, con firma digitale o senza, purché in quest’ultimo caso di provveda ad inviare la mail da una casella di posta personale.
A corredo della domanda di ammissione, si dovranno allegare i seguenti documenti:
– ricevuta in originale della tassa di concorso pari a 10,33 euro, da versare secondo le modalità indicate sul bando;
– fotocopia del documento di identità;
– curriculum vitae, redatto in carta semplice, datato e sottoscritto. Tale documento avrà semplice valore conoscitivo ma non sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione.
Ogni altra informazione sulle modalità di compilazione o invio della domanda di ammissione al concorso per archivista di libri, è riportata sul bando.
BANDO
I candidati al concorso per archivista di libri, indetto dal Comune di Pavia, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 116KB) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.19 del 10-3-2017.
Le successive comunicazioni in merito ai diari e alla graduatoria finale saranno pubblicata sul sito web del Comune di Pavia www.comune.pv.it, sezione ‘Il Comune > Pubblicazioni > Concorsi > Aperti’.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".