Comune di Prato: concorso per 6 agenti di polizia, diplomati

Polizia Municipale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Prato, situato in Toscana, ha indetto un concorso finalizzato a reclutare agenti di polizia municipale.

La selezione pubblica, infatti, prevede l’assunzione di 6 risorse mediante contratto di formazione e lavoro. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è il diploma.

Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 2 marzo 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Il concorso del Comune di Prato per agenti di polizia è rivolto a candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 32 anni;
  • idoneità fisica e idoneità psico-fisica;
  • non avere impedimenti derivanti da norme di legge o da scelte personali al porto e all’uso dell’arma;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • requisiti necessari per la nomina ad agente di pubblica sicurezza;
  • non avere riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • essere titolare di patente di guida categoria A2, se l’età posseduta è tra i 18 e i 20 anni compiuti, categoria A, se l’età posseduta è di almeno 20 anni e non più di 24 anni e l’interessato è stato titolare della patente categoria A2 per almeno 2 anni, categoria A se l’interessato ha compiuto 24 anni o dichiarare di essere nelle condizioni di poter conseguire la patente di guida di categoria A inderogabilmente entro e non oltre il termine di 11 mesi dalla stipula del contratto di formazione e lavoro, e impegnarsi a conseguire la patente di guida di categoria A entro lo stesso termine a pena di esclusione dalla eventuale trasformazione del contratto di formazione e lavoro in contratto a tempo indeterminato;
  • patente di guida di categoria B;
  • diploma di maturità.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

I candidati al concorso per agenti di polizia saranno sottoposti a due prove d’esame, una scritta ed una orale. Le materie oggetto delle prove e le modalità sono indicate nel bando che rendiamo disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per agenti di polizia del Comune di Prato deve essere presentata tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina, entro le ore 13.00 del 2 marzo 2023. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS.

Inoltre, per partecipare alla selezione i candidati dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso di € 5,00.

BANDO

Gli interessati alla selezione pubblica per agenti di polizia sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 216 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 8 del 31-01-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale e ai diari delle prove d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere altri concorsi per agenti di polizia locale visitate la nostra sezione. Vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram così potete restare sempre aggiornati sulle novità di lavoro e formazione.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *