Comune di Tito: concorso per ingegneri

tecnici, concorsi, geometra, architetto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Tito, situato in provincia di Potenza (Basilicata) ha indetto un concorso per ingegneri volto alla copertura di due posti di lavoro.

Sono previste assunzioni a tempo indeterminato e la selezione è rivolta a laureati.

Il termine per la presentazione delle domande scade il giorno 8 settembre 2021. Ecco il bando e come candidarsi alla selezione.

CONCORSO PER INGEGNERI COMUNE DI TITO

Il Comune di Tito, dunque, ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e parziale (50%) di 2 istruttori direttivi tecnici – ingegneri ambientali e del territorio (Cat. D), da collocare presso i seguenti enti:

  • n.1 posto presso il Comune di Tito;
  • n.1 posto presso il Comune di Picerno.

Si precisa, inoltre, che n.1 posto è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate.

REQUISITI

Ai candidati al concorso pubblico per ingegneri del Comune di Tito si richiedono i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea o di altra cittadinanza ammessa dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • non avere riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso;
  • assenza di condanne e/o sanzioni a conclusione di procedure di responsabilità patrimoniale;
  • inesistenza di qualsiasi causa ostativa a stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione;
  • essere in regola nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni di Istruttore direttivo tecnico, senza limitazioni o prescrizioni, e compatibilità dell’eventuale handicap posseduto con le mansioni stesse.

Inoltre, si richiedono i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica nuovo ordinamento o laurea magistrale (LM- 35) in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio o titoli equiparati o equipollenti, con indicazione del voto di laurea;
  • abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • conoscenza della lingua inglese.

SELEZIONE

La procedura selettiva prevede 3 prove d’esame, così organizzate:

  • prova preselettiva (eventuale): dinanzi a un numero di domande superiore a quello previsto, risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto del concorso;
  • scritta: test consistente una serie di quesiti a risposta multipla o stesura di un elaborato o redazione di uno o più atti relativi alle attività proprie della professionalità oggetto della selezione;
  • orale: colloquio individuale sulle materie oggetto del concorso e per l’approfondimento della conoscenza della personalità del candidato ed a valutare le sue attitudini e le sue competenze possedute. In ultimo, si valuterà la conoscenza della lingua inglese e quella relativa all’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA

Per accedere al concorso del Comune di Tito per ingegneri ambientali, è necessario presentare la domanda attraverso l’apposita procedura online a questa pagina, entro il giorno 8 settembre 2021.

Alla domanda di ammissione al concorso si deve allegare la seguente documentazione:

  • ricevuta del versamento relativo alla tassa di concorso, dell’importo di 10,33€, da effettuare secondo le modalità indicate nel bando;
  • copia del documento valido di identità;
  • curriculum vitae sottoscritto;
  • dichiarazione, resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazioni e dell’atto di notorietà, relativa ai titoli di studio e di servizio posseduti e di ogni ulteriore titolo che il candidato ritenga utile riportare.

Le ulteriori precisazioni, sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione, sono riportate nel bando sotto allegato.

BANDO

I partecipanti alla selezione pubblica per ingegneri sono quindi invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 578 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.67 del 24-08-2021.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alla procedure concorsuali e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Tito, alla sezione ‘Bandi e concorsi’.

AGGIORNAMENTI E ALTRI CONCORSI

Continuate a seguirci e per scoprire anche gli altri concorsi attivi in Basilicata, vi invitiamo a consultare la nostra pagina. Per restare sempre informati e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *