Comune Torino: concorso per bagnino

bagnino

Nuova opportunità di lavoro a tempo indeterminato in Piemonte.

Il Comune di Torino ha indetto un concorso pubblico per un Assistente Tecnico Impianti Sportivi di Acqua (bagnino), profilo di riferimento di “Assistente Tecnico”, categoria B1.

Il bando di concorso scade in data 12 gennaio 2018.

CONCORSO PER BAGNINO COMUNE TORINO

Il Comune di Torino ha indetto una procedura di selezione per una risorsa da impiegare come Assistente Tecnico Impianti Sportivi di Acqua.

L’assunzione si intende a tempo indeterminato, in categoria B1. Il vincitore della selezione ha l’obbligo di permanenza per almeno 5 anni nella sede di prima assegnazione.

REQUISITI

Gli interessati al concorso del comune di Torino dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’UE o di una delle altre categorie citate nel bando;
– licenza di scuola media inferiore più Brevetto di salvamento o Brevetto di idoneità per i salvataggi a mare in corso di validità rilasciato dalla Federazione Italiana Nuoto o da Società autorizzata dal Ministero della Marina Mercantile;
– età non inferiore a 18 anni;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego statale.

SELEZIONE

I partecipanti al concorso per Tecnico Impianti Sportivi di Acqua dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • Prova preselettiva (eventuale): nel caso pervengano più di 100 domande, la Commissione predisporrà l’espletamento di un test contenente domande a risposta multipla in materia di Cultura Generale (con particolare riferimento a nozioni di educazione civica e all’ordinamento dell’Ente Locale) e di carattere Logico-matematico a livello basilare. Alla prova successiva saranno ammessi i primi 70 candidati ritenuti idonei.
  • Prova pratica: test articolato in due moduli da effettuare in tempi prestabiliti:
    – nuoto a stile libero per tre vasche consecutive;
    – tuffo da sponda bassa sotto i trampolini, nuoto a crawl a testa alta fino a metà vasca, immersione, recupero manichino da gara sul fondale e trasporto manichino con presa libera fino al bordo vasca opposto al tuffo.
  • Prova orale: colloquio sulle seguenti materie:
    – la figura dell’assistente bagnante: compiti e responsabilità, regolamenti e norme;
    – metodologia e requisiti igienico-sanitari per la conduzione degli impianti natatori
    pubblici;
    – procedure di primo soccorso: come si attiva il sistema di soccorso, organizzazione e attrezzature, BLSD (Basic Life Support Defibrillator) e tecniche di salvamento;
    – cenni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso, respiratorio e cardiocircolatorio;
    – lo shock;
    – accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

DOMANDA

Per partecipare al concorso per bagnino i candidati dovranno compilare l’apposito modulo online, disponibile alla seguente pagina, entro le ore 13 del 12 gennaio 2018 seguendo le istruzioni di compilazione.

Unitamente alla domanda di ammissione dovrà essere pagata la tassa di concorso, pari a 10 euro, secondo le modalità riferite nel bando.

I candidati dovranno inoltre presentare l’originale della seguente documentazione:
– titolo di studio richiesto;
– attestazione, rilasciata dall’ufficio postale, comprovante il pagamento della tassa di concorso;
– documentazione comprovante il possesso dei titoli di precedenza o preferenza eventualmente dichiarati nella domanda.

Ogni altro dettaglio in merito alla compilazione e invio della domanda di partecipazione alla selezione pubblica è riportato nel bando di concorso.

BANDO

I candidati al concorso per bagnino del Comune di Torino sono tenuti a leggere attentamente il BANDO (PDF 54KB) di selezione, pubblicato sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.96 del 19-12-2017.

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno pubblicate nella sezione ‘Il Comune / Concorsi’ del sito internet del Comune di Torino www.comune.torino.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments