Comune di Udine: concorso per 9 diplomati

polizia locale vigile

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Friuli Venezia Giulia per diplomati con il concorso del Comune di Udine.

Nel dettaglio, la selezione è finalizzata ad assumere a tempo indeterminato e pieno 9 agenti di polizia locale – categoria PLA1.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 Gennaio 2022. Vediamo il bando da scaricare e i dettagli per partecipare alla procedura.

REQUISITI

I candidati al concorso del Comune di Udine per diplomati nel ruolo di agenti di polizia locale devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo previsto dalle disposizioni vigenti per i dipendenti degli enti locali;
  • requisiti soggettivi per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • immunità da condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive che escludano, ai sensi delle disposizioni vigenti, l’assunzione nel pubblico impiego;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o dispensati per persistente insufficiente rendimento, o dichiarati decaduti dall’impiego, ai sensi della vigente normativa, o licenziati per le medesime o altre cause;
  • assenza provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’accesso ai corsi di laurea universitari;
  • regolarità nei riguardi degli obblighi di leva;
  • non essere stati ammessi a prestare servizio civile quale “obiettore di coscienza” o aver rinunciato irrevocabilmente allo status di obiettore;
  • consenso all’uso delle armi nell’esercizio delle funzioni di Agente di Polizia Locale;
  • patente di guida di categoria B o superiore;
  • idoneità fisica e requisiti attitudinali, per cui si rimanda agli ALLEGATI (Pdf 279 Kb);
  • non trovarsi nella condizione di disabile.

Segnaliamo che 4 posti sono riservati ai volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Nel caso in cui ci siano oltre 100 ammessi al concorso, potrà avere luogo una preselezione.

La procedura selettiva sarà articolata nelle seguenti prove d’esame:

  • prova di efficienza fisica;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

Per conoscere le materie oggetto d’esame e ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso del Comune di Udine per diplomati nel ruolo di agenti di polizia locale dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica a questa pagina entro la data di scadenza del 31 Gennaio 2022. 

I candidati sono tenuti ad allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia fotostatica di un valido documento di identità (fronte/retro);
  • ricevuta del pagamento della tassa di concorso di Euro 5,00.

Per dettagli sulla compilazione della domanda si rimanda, infine, alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati alla selezione sono invitati a leggere attentamente e a scaricare il BANDO (Pdf 483 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 14-01-2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti all’eventuale preselezione, ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere anche gli altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia, consultate la nostra sezione dedicata. Potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per restare sempre aggiornati con le ultime novità.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *