Piemonte, Comune di Valenza: assunzioni per operai con scuola dell’obbligo (o licenza media)

operaio, meccanico, montatore, carrozziere

In Piemonte è stato pubblicato un avviso di avviamento a selezione per assunzioni di operai presso il Comune di Valenza (Alessandria).

Si cercano in particolare Esecutori Tecnici Manutentivi, da inquadrare nell’Area degli Operatori presso il Servizio Lavori Pubblici, da assumere a tempo indeterminato e pieno.

Possono partecipare alla selezione candidati disoccupati che hanno assolto all’obbligo scolastico (o con licenza media).

Le candidature possono essere presentate esclusivamente dalle ore 8.00 del 26 agosto 2025 fino al 28 agosto 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro quali sono i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione. Mettiamo inoltre a disposizione l’avviso da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

SELEZIONE COMUNE DI VALENZA PER ASSUNZIONI DI OPERAI

Il Centro per l’impiego di Casale Monferrato, in Piemonte, sta cercando due Esecutori Tecnici Manutentivi, Area degli Operatori presso il Servizio Lavori Pubblici tramite procedura di avviamento a selezione ex art. 16 Legge 56/87.

Le figure selezionate si occuperanno di lavori di manutenzione ordinaria e/o straordinaria di piccola entità sia su fabbricati che su patrimonio stradale e di aree pubbliche, quali:

  • lavori di giardinaggio con utilizzo di motosega, decespugliatore, tosasiepi e soffiatori;
  • interventi di muratura;
  • lavori di intonacatura sia interni che esterni;
  • lavori di imbiancatura murale;
  • facchinaggio.

Il nuovo personale sarà impiegato presso il Comune di Valenza.

Gli operai verranno saranno assunti a tempo indeterminato e pieno di 36 ore settimanali (da lunedì al venerdì).

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi alla selezione per assunzioni di operai è necessario avere i seguenti requisiti:

  • patente categoria B;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • essere in regola con l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
  • essere in possesso dei requisiti tecnico – professionali richiesti dalla mansione.

Sono inoltre richiesti i requisiti generali di accesso alle chiamate pubbliche indicati nella NOTA INFORMATIVA (Pdf 331 KB) all’avviso, che riportiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana, di un paese dell’Unione Europea oppure cittadinanza non comunitaria se si trovano in una delle condizioni elencate nella nota;
  • titolo di studio della scuola dell’obbligo (o licenza media);
  • in stato di disoccupazione o privi di occupazione per le richieste di lavoro a tempo determinato;
  • in stato di disoccupazione, privi di occupazione oppure occupati per le richieste di lavoro a tempo indeterminato;
  • in possesso dei requisiti di accesso al pubblico impiego (godimento dei diritti politici, regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva, non essere stato interdetto dai pubblici uffici, ecc.);
  • requisiti tecnico – professionali richiesti dall’offerta di lavoro cui ci si intende candidare (segnalati nell’avviso).
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Ai fini della formazione della graduatoria, ad ogni persona che partecipa all’avviamento a selezione sono attribuiti d’ufficio 100 punti.

Al punteggio iniziale va sottratto 1 punto per ogni 1.000,00 euro di reddito certificato dall’ISEE, fino ad un massimo di 25 punti. Alle persone prive di attestazione ISEE, o con attestazione non valida o non riconoscibile, sono sottratti automaticamente 25 punti.

Sono inoltre attribuiti punti aggiuntivi a coloro che risultano in stato di disoccupazione e ai soggetti privi di occupazione non registrati presso i Centri per l’Impiego.

I soggetti individuati dalla graduatoria definitiva saranno convocati dall’Ente per sostenere una prova di idoneità consistente in:

  • una prova pratica – attitudinale con sperimentazione lavorative;
  • un colloquio conoscitivo sulla capacità professionale del candidato.
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione pubblica per assunzioni di operai presso il Comune di Valenza deve essere presentata dalle ore 8.00 del 26 agosto 2025 fino al 28 agosto 2025.

Le domande pervenute al di fuori della fascia indicata non saranno ritenute valide e non riceveranno riscontro.

Sarà possibile candidarsi esclusivamente online attraverso il percorso stabilito dal link che verrà pubblicato in questa pagina (modulo di presentazione della candidatura).

Il candidato dovrà compilare il modulo in modo corretto in tutti i suoi campi.

AVVISO DI SELEZIONE

Gli interessati alla selezione del Comune di Valenza per assunzioni di operai sono invitati a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 223 KB) e la relativa NOTA INFORMATIVA (Pdf 331 KB).

Per completezza informativa rendiamo noto l’avviso è stato pubblicato anche in questa pagina del sito web della Regione Piemonte.

ALTRE SELEZIONI PUBBLICHE E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo inoltre a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi per persone con licenza media.

Per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e a seguire la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *