Comune di Venezia: concorso per 35 agenti di polizia locale, diplomati

agenti polizia locale

Il Comune di Venezia, in Veneto, ha bandito un concorso per agenti di polizia locale finalizzato alla copertura di 35 posti di lavoro.

I vincitori della procedura selettiva saranno impiegati mediante contratto di formazione e lavoro per la categoria C1 della durata di un anno. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è il diploma.

Per candidarsi c’è tempo fino al 20 ottobre 2022. Vediamo il bando da scaricare, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per agenti di polizia locale (Codice selezione 02TD/2022) indetto dal Comune di Venezia coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • diploma scuola media superiore (maturità) che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea;
  • abilitazione alla guida di autoveicoli (patente categoria B);
  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 32 (non ancora compiuti);
  • idoneità fisica ed attitudinale al servizio operativo esterno;
  • non avere impedimenti al porto e all’uso dell’arma;
  • possesso dei requisiti necessari per la nomina ad agente di pubblica sicurezza;
  • assenza di condanne penali, anche non definitive, per reati che impediscono la prosecuzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere esclusi/e dall’elettorato politico attivo e non essere stati/e destituiti/e o dispensati/e dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati/e decaduti/e da un impiego statale;
  • non essere incorsi nella risoluzione del rapporto di lavoro per mancato superamento del periodo di prova per il profilo messo a selezione da una pubblica amministrazione;
  • non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • disponibilità incondizionata e irrevocabile al porto delle armi d’ordinanza ed alla conduzione di tutti i veicoli e natanti in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
  • accettare incondizionatamente le disposizioni contenute nel bando e le disposizioni in materia di orario di lavoro che per le mansioni proprie del posto messo a concorso prevedono l’organizzazione su fasce orarie anche pomeridiane, serali, notturne e festive con impiego in turni.

Si segnala, infine, che su 15 posti si applica la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

Nel caso in cui ci fossero più di 300 candidati, l’Amministrazione si riserva di procedere a una preselezione.

Dopo l’eventuale preselezione i candidati saranno sottoposti all’accertamento dei requisiti fisico-funzionali (prove di efficienza fisica).

Previste, inoltre, la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per conoscere maggiori informazioni quali, ad esempio, il programma d’esame, si invita a consultare il bando allegato a fine articolo.

STIPENDIO

Le risorse selezionate riceveranno uno stipendio tabellare annuo di Euro 20.198,157.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata entro le ore 16.00 del 20 ottobre 2022 unicamente per via telematica, accedendo a questa pagina, cliccando sulla selezione pubblica di proprio interesse, quindi sul link “Modulo per la domanda online”.

Ulteriori precisazioni su come compilare l’istanza sono riportate nel bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Venezia per agenti di polizia locale sono invitati a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 477 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 75 del 20-09-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il 25 ottobre 2022 saranno pubblicati all’albo pretorio, nonché nel sito internet del Comune, giorno, ora e sede dell’eventuale preselezione.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche altre selezioni pubbliche in corso per agenti di polizia locale potete visitare la pagina dedicata. Se inoltre volete rimanere informati su novità e aggiornamenti, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti