Concorsi INAIL 2022 per 170 medici e infermieri, Bandi

INAIL

L’INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha indetto due concorsi 2022 per dirigenti medici e infermieri professionali finalizzati alla copertura di complessivi 170 posti di lavoro.

In vincitori delle selezioni saranno assunti a tempo determinato.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate fino al 6 settembre 2022. Di seguito rendiamo disponibili i bandi da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione.

CONCORSI INAIL 2022 PER MEDICI E INFERMIERI

I concorsi dell’INAIL prevedono le seguenti assunzioni a tempo determinato:

  • n. 95 dirigenti medici di primo livello – CCNL Area funzioni centrali 2016 – 2018;
  • n. 75 infermieri professionali – CCNL Comparto funzioni centrali 2019 – 2021.

REQUISITI

È ammesso a partecipare alle selezioni pubbliche il personale titolare di contratto di collaborazione coordinata e continuativa in essere alla data del 31 marzo 2022 e attivato in seguito alla procedura straordinaria come indicato nei bandi, ad esclusione di coloro che:

  • matureranno il limite massimo di età di permanenza in servizio per il personale dipendente, pari a 65 anni, nel corso della prima annualità di durata del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato;
  • hanno già compiuto 65 anni di età al momento dell’indizione della procedura.

Quanti desiderano candidarsi devono possedere, inoltre, i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni e non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stati destituiti dai pubblici uffici;
  • non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente e insufficiente rendimento o decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, qualora soggetti agli obblighi di leva.

SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti a una procedura comparativa e di verifica d’idoneità per titoli e colloquio.

Più precisamente, i punti a disposizione della Commissione valutatrice saranno così ripartiti:

  • titoli accademici e di studio (massimo 20 punti);
  • valorizzazione delle esperienze professionali svolte (massimo 40 punti);
  • colloquio (massimo 40 punti).

Per informazioni dettagliate si rimanda alla lettura dei rispettivi bandi allegati a fine articolo.

ISTITUTO NAZIONALE PER L’ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO – INAIL

L’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. I suoi obiettivi sono: la riduzione del fenomeno infortunistico; l’assicurazione dei lavoratori che svolgono attività a rischio; la realizzazione di attività di ricerca e lo sviluppo di metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza; la garanzia del reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro. La sede centrale dell’Istituto si trova a Roma, in P.le Pastore, 6.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione alle procedure concorsuali dovranno essere presentate entro il 6 settembre 2022 alle ore 17.00 esclusivamente con modalità telematica, attraverso l’applicativo informatico raggiungibile a questa pagina, previa autenticazione con credenziali SPID, CIE o CNS.

Per maggiori dettagli rimandiamo alla lettura dei bandi e del manuale utente scaricabili di seguito.

BANDI INAIL 2022 PER MEDICI E INFERMIERI

Gli interessati ai concorsi INAIL 2022 sono invitati a consultare attentamente i bandi che rendiamo scaricabili di di seguito, insieme al manuale utente dell’applicazione informatica:

– concorso dirigenti medici: BANDO (Pdf 3 MB); MANUALE UTENTE (Pdf 942 Kb);
– concorso infermieri professionali: BANDO (Pdf 2 MB); MANUALE UTENTE (Pdf 942 Kb).

Segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati sul sito dell’Istituto in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alle date dei colloqui dei medici saranno effettuate alla casella di posta elettronica certificata (PEC) indicata nelle domande di ammissione, alla casella di posta certificata o alla casella di posta, per i candidati infermieri. Chi non avesse un indirizzo PEC può leggere come attivarne uno in soli 30 minuti in questo articolo.

Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet dell’INAIL e ne sarà dato avviso nella Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale concorsi ed esami.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, se volete conoscere gli altri concorsi pubblici per il personale sanitario, visitate la nostra sezione. Potete infine iscrivervi gratuitamente alla newsletter per essere informati su tutte le novità e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti