Agenzia delle Entrate: 4113 assunzioni entro Giugno 2024

Agenzia delle Entrate concorsi
Photo credit: FabioMitidieri / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Agenzia Entrate realizzerà 4133 assunzioni di personale entro Giugno 2024.

I bandi in arrivo e le selezioni in corso che sono in fase di chiusura serviranno a coprire ben 4113 posti di lavoro nel fisco entro il prossimo Giugno 2024.

Tra i profili da assumere ci sono anche specialisti informatici.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede il programma di assunzioni Agenzia delle Entrate e tutte le informazioni sui nuovi bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita nel 2024.

4113 ASSUNZIONI AGENZIA ENTRATE 2024

A prevedere la maxi campagna di reclutamento per potenziare l’organico dell’Agenzia delle Entrate è l’Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di Politica fiscale 2024-2026 (Pdf 743Kb) inviato, a inizio anno, dal Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) alle Agenzie fiscali.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si legge nel documento, è stato formulato sulla base delle raccomandazioni formulate dal Consiglio dell’Unione europea che, per l’Italia, prevedono una complessiva riforma fiscale, nella prospettiva di una compiuta realizzazione di un sistema più efficiente e semplice, in grado di contrastare più efficacemente l’evasione e l’elusione.

Tra gli obiettivi previsti dal PNRR per l’attuazione di tale riforma rientra l’assunzione nell’Agenzia delle Entrate di 4.113 nuove unità di personale entro il secondo trimestre 2024 (misura M1C1-112). Dunque, tra i principali obiettivi indicati dal MEF all’Agenzia delle Entrate per i prossimi mesi c’è il raggiungimento di questo target di inserimenti.

Queste risorse saranno assunte anche mediante nuovi bandi di concorso, che rientrano dunque tra i nuovi concorsi Agenzia Entrate 2024 che saranno banditi.

NUOVE PROFESSIONALITÀ DA ASSUMERE

In base a quanto indicato nell’Atto di indirizzo del MEF, il target PNRR M1C1-112 prevede l’assunzione di nuove professionalità nell’Agenzia delle Entrate, specializzate anche nelle tecnologie informatiche.

L’inserimento di queste figure consentirà di sfruttare appieno il patrimonio dei dati dell’Agenzia e le possibilità offerte dagli strumenti di analisi avanzata dei dati.

IL PIANO DI POTENZIAMENTO DELL’ORGANICO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Il reclutamento di queste risorse si inserisce nel piano pluriennale di potenziamento dell’organico che l’ente sta portando avanti, anche in base al PIAO 2023-2025 (Pdf 4,8Mb), che è stato aggiornato dal PIAO 2024-2026 (Pdf 4,1Mb).

Parte dei concorsi Agenzia Entrate 2024 che saranno banditi è già indicata nel PROGRAMMA (Pdf 746Kb) dei bandi di concorso pubblicato dall’ente, che indica tutti i concorsi in uscita fino al primo semestre del 2024.

Si tratta dell’ultimo programma di pubblicazione dei bandi reso noto dall’ente lo scorso Luglio che non è stato rispettato nelle tempistiche, infatti diversi bandi che dovevano uscire lo scorso anno slitteranno al 2024. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere questo approfondimento con la spiegazione dei bandi, i requisiti richiesti e le materie d’esame.

Il documento è in attesa di aggiornamento con il programma dei bandi di concorso Agenzia Entrate fino al secondo semestre 2024, su cui vi terremo informati.

ALTRI OBIETTIVI PREVISTI DALL’ATTO DI INDIRIZZO MEF

L’Atto di indirizzo del MEF per il 2024 – 2026 indica, inoltre, i seguenti obiettivi prioritari che l’Agenzia delle Entrate deve raggiungere per il potenziamento dell’organico:

  • formazione e sviluppo professionale del personale, orientati in funzione degli obiettivi istituzionali per consentire, da un lato, l’efficace inserimento dei neoassunti e, dall’altro, l’upskilling e il reskilling del personale già in servizio. Sarà inoltre perseguita una strategia di sviluppo del personale attraverso l’individuazione di nuove figure professionali intermedie e percorsi graduali di crescita dei dipendenti attraverso l’assunzione di ruoli a responsabilità crescente;

  • completamento del concorso per dirigenti in svolgimento;

  • espletare con periodicità regolare concorsi pubblici per l’accesso alla qualifica dirigenziale di seconda fascia sia per le attività core (gestione, riscossione dei tributi, erogazione dei servizi fiscali e servizi catastali) e per quelle no-core, da svolgersi in collaborazione con la SNA, in modo da consentire con regolarità la partecipazione ai candidati più meritevoli appartenenti a tutte le famiglie professionali e valorizzando anche le esperienze lavorative pregresse;

  • nuovi concorsi per dirigente da destinare all’area di gestione dei tributi ed erogazione dei servizi fiscali ed all’area catastale-estimativa, al fine di completare il reclutamento dei dirigenti di seconda fascia in modo da rafforzare la capacità operativa complessiva e assicurare il pieno presidio degli uffici;

  • valorizzazione del lavoro in team;

  • individuazione di percorsi graduali di crescita professionale dei dipendenti attraverso l’assunzione di ruoli a responsabilità crescente, con procedure che valorizzino il merito e le valutazioni positive della performance, fino al consolidamento di un bagaglio professionale adeguato per la candidatura ai concorsi per la qualifica dirigenziale;

  • percorsi di formazione e di valorizzazione delle competenze manageriali, delle competenze tecniche core e no-core e di conoscenza delle lingue straniere per i dirigenti di ruolo dell’Agenzia, al fine di selezionare i più meritevoli ai quali conferire gli incarichi di prima fascia con le modalità previste dalla normativa primaria e dal Regolamento di amministrazione in un quadro di trasparenza, imparzialità, oggettività e pubblicità.

LA GUIDA COMPLETA SUI CONCORSI AGENZIA ENTRATE IN ARRIVO

Per tutte le informazioni sui concorsi Agenzia Entrate già programmati per il 2024 potete leggere questa guida completa su tutti i bandi in arrivo e l’approfondimento sulle assunzioni previste per l’Agenzia Entrate Riscossione, che programma l’inserimento di ben 1500 risorse entro l’anno.

Vi segnaliamo che tra i bandi Agenzia delle Entrate in arrivo nel 2024 c’è anche l’atteso concorso Agenzia Entrate per 80 Funzionari Risorse Umane. Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale potete leggere questo approfondimento.

Mettiamo a vostra disposizione inoltre la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM

Per restare aggiornati su tutte le novità dei concorsi Agenzia Entrate 2024 abbiamo creato questo gruppo Telegram. Nello stesso gruppo verranno segnalati anche i prossimi bandi Agenzia Entrate in uscita nel 2024.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare aggiornati e iscrivetevi alla alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp, per restare informati e per avere le notizie in anteprima.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Potete consultare la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita per conoscere altre selezioni in arrivo e visitare la sezione concorsi pubblici per scoprire i concorsi attivi al momento, che viene aggiornata ogni giorno.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
  1. Faccio i complimenti a chi scrive su questo sito perchè devo ammettere di aver letto la notizia altrove e di non aver trovato una spiegazione chiara e sopattutto la fonte informativa ufficiale, cosa che qui invece trovo.
    Tutte le notizie dovrebbero aver indicato le fonti in modo tale che possano essere verificabili, ma neanche i giornali famosi ormai lo fanno.
    Ottimo lavoro e ottimo sito web informativo.
    Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *