Concorsi AUSL Piacenza 2023 per 51 posti, Infermieri e Tecnici sanitari

infermieri, infermiera, infermiere

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono stati indetti due concorsi AUSL Piacenza 2023 finalizzati alla copertura di 51 posti di lavoro tra infermieri e tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

Le selezioni pubbliche, entrambe indette in forma aggregata, prevedono assunzioni a tempo indeterminato presso varie aziende sanitarie.

Le domande di ammissione devono pervenire entro il 14 dicembre 2023.

Di seguito alleghiamo i bandi da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione e come candidarsi.

CONCORSI AUSL PIACENZA 2023 PER 51 POSTI

I due concorsi per infermieri e tecnici sanitari di laboratorio biomedico sono stati indetti in forma aggregata, con l’AUSL Piacenza quale ente capofila.

Presentiamo di seguito la ripartizione dei posti disponibili:

N. 42 POSTI PER INFERMIERI

  • 10 posti presso l’Azienda USL di Piacenza;
  • 10 posti presso l’Azienda USL di Reggio Emilia;
  • 10 posti presso l’Azienda USL di Parma;
  • 10 posti presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma;
  • 1 posto presso l’Azienda USL di Modena;
  • 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

N. 9 POSTI PER TECNICI SANITARI DI LABORATORIO BIOMEDICO

  • 5 posti presso l’Azienda USL di Piacenza;
  • 1 posto presso l’Azienda USL di Modena;
  • 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena;
  • 1 posto presso l’Azienda USL di Parma;
  • 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

All’atto dell’iscrizione al concorso di proprio interesse, i partecipanti dovranno indicare nella domanda una sola azienda per la quale intendono concorrere.

Le procedure concorsuali porteranno alla formulazione di graduatorie distinte, una per ciascuna azienda interessata.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi AUSL Piacenza 2023 coloro che hanno i requisiti generali sotto elencati:

  • cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europeao possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i.;
  • maggiore età. La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti massimi di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità fisica.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici, in relazione al profilo per il quale inoltrano domanda:

INFERMIERI

  • laurea in Infermieristica abilitante alla professione sanitaria di infermiere (appartenente alla classedelle lauree delle professioni sanitarie Infermieristiche e professione sanitaria Ostetrica L/SNT1) oppure diploma universitario di Infermiere (D.M. n. 739 del 14/09/1994) o diplomi o attestati conseguiti in base ai precedenti ordinamenti, riconosciuti equipollenti;
  • iscrizione al relativo albo / ordine professionale.

TECNICI SANITARI DI LABORATORIO BIOMEDICO

  • laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico diLaboratorio Biomedico (Classe di appartenenza L/SNT3 Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche) oppure diploma universitario di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico o diplomi o attestati conseguiti in base ai precedenti ordinamenti, riconosciuti equipollenti;
  • iscrizione al relativo albo / ordine professionale.

SELEZIONE

Entrambe le selezioni saranno così articolate:

  • prova scritta: potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e verterà su materie attinenti allo specifico profilo professionale messo a concorso;
  • prova pratica: potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e potrà consistere nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
  • prova orale: verterà su argomenti attinenti al ruolo da ricoprire, nonché sulla verifica della conoscenza, almeno basilare, della lingua inglese, e di elementi di informatica.

La prova scritta e la prova pratica potranno consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.

Dopo la correzione delle prova scritta e pratica e solo nei confronti dei concorrenti che le avranno superate entrambe, sarà effettuata anche la valutazione dei titoli: titoli di carriera; accademici e di studio; pubblicazioni e titoli scientifici; curriculum formativo e professionale.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi devono essere inviate entro le ore 12.00 del 14 dicembre 2023 esclusivamente con modalità telematica, connettendosi al sito internet dell’azienda USL di Piacenza, sezione “Bandi, Concorsi e Avvisi > Assunzioni e Collaborazioni > Concorsi pubblici e selezioni interne in corso”, selezionando il concorso di proprio interesse e compilando lo specifico modulo online.

I candidati hanno l’obbligo di indicare nella domanda un indirizzo di posta elettronica certificata
(PEC), che verrà utilizzato dall’azienda per le comunicazioni inerenti al concorso e per le necessità informative. Coloro che non hanno una PEC possono attivarla in soli 30 minuti, le informazioni nel  nostro articolo.

adv

BANDI

Gli interessati ai concorsi pubblici sono invitati a leggere con attenzione i bandi che rendiamo disponibili:

  • concorso per infermieri: BANDO (Pdf 225 KB);
  • concorso per tecnici sanitari di laboratorio: BANDO (Pdf 218 KB).

Aggiungiamo, per completezza, che i bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 87 del 14-11-2023.

La versione integrale del bando di concorso per infermieri è stata pubblicata sul questa Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 303 del 2 novembre 2023, mentre il bando per tecnici sanitari è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 288 del 18 ottobre 2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La data e il luogo di svolgimento della prova scritta e della prova pratica saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” non meno di 20 giorni prima dell’inizio della prova e anche sui siti internet delle aziende interessate dalle procedure.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO CONCORSI INFERMIERI

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. È utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere.

Scoprite gli altri concorsi pubblici per infermieri e i concorsi per il personale sanitario.

Infine vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e a quella sui prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per rimanere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale WhatsApp e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *