Concorso Accademia Esercito 2023 per 146 allievi, Bando

esercito italia

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato pubblicato il bando di concorso Accademia Esercito 2023 per l’ammissione di complessivi 146 Allievi al 205° corso dell’Accademia Militare per Armi e Corpi dell’Esercito Italiano.

La selezione per l’anno accademico 2023 – 2024 è aperta a candidati diplomati.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al giorno 11 febbraio 2023. Vediamo le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO ACCADEMIA ESERCITO 2023 PER 146 ALLIEVI

Per l’anno accademico 2023 – 2024 è stato dunque indetto il concorso finalizzato all’ammissione di 146 Allievi al primo anno del 205° corso dell’Accademia Militare per Armi e Corpi dell’Esercito.

In particolare, i concorrenti potranno presentare domanda per uno solo dei seguenti canali reclutativi, di cui indichiamo i rispettivi posti messi a concorso:

  • Armi varie (Fanteria, Cavalleria, Artiglieria, Genio, Trasmissioni) – n. 92 posti;
  • Corpo degli ingegneri e Arma dei trasporti e dei materiali – n. 30 posti;
  • Corpo di commissariato – n. 10 posti;
  • Corpo sanitario (medicina e chirurgia) – n. 14 posti.

REQUISITI

Possono accedere al concorso per allievi del 205° corso dell’Accademia Militare i candidati in possesso dei requisiti di seguito riportati:

  • cittadinanza italiana;
  • avere compiuto il 17 º anno di età e non superare il giorno di compimento del 22 º anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, salvo trovarsi nelle situazioni indicate nel bando in cui il limite massimo d’età viene elevato;
  • avere conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2022 – 2023 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari, nonché diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito a seguito della sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado validi per l’iscrizione ai corsi di laurea. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza o di equivalenza;
  • idoneità psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia dello Stato per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base di cui all’articolo 957, comma 1, lettera e-bis del Codice dell’Ordinamento Militare;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna;
  • non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi. Per il solo personale militare in servizio, se il procedimento penale non si conclude con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste o perché l’imputato non lo ha commesso, il militare può partecipare ai concorsi nelle Forze armate soltanto successivamente alla definizione del conseguente procedimento disciplinare;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • avere tenuto condotta incensurabile;
  • non avere tenuto comportamenti nei confronti delle Istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nell’Esercito italiano;
  • avere riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

Tenuto conto che l’ordinamento universitario non riconosce la possibilità di conseguire più volte lo stesso titolo accademico, non potranno partecipare al concorso quanti presentino domande per un’Arma / Corpo per i quali sia prevista l’iscrizione a un corso di laurea / laurea magistrale comportante il conseguimento di un titolo accademico già posseduto.

RISERVE DI POSTI

Di seguito le riserve di posti previste:

  • 30% agli Allievi che frequentano l’ultimo anno delle Scuole Militari e, nello specifico:
    – 20% per gli Allievi provenienti dalle Scuole Militari dell’Esercito;
    – 10% per gli Allievi provenienti dalle altre Scuole Militari delle Forze Armate;
    I posti riservati agli Allievi delle Scuole Militari eventualmente non ricoperti in una delle due ripartizioni percentuali (del 20% e del 10%) saranno devoluti all’altra;

  • 3% al coniuge e ai figli superstiti o ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;

  • 10% al personale in servizio nell’Esercito esclusivamente in qualità di Sergente in servizio permanente, Volontario in Servizio permanente, Volontario in Ferma Prefissata Quadriennale e Volontario in Ferma Prefissata di un anno, questi ultimi con almeno 12 mesi di servizio in tale posizione alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.

I posti riservati eventualmente non ricoperti per insufficienza di concorrenti riservatari idonei saranno devoluti, nell’ordine della graduatoria di merito, agli altri concorrenti idonei.

SELEZIONE

Il concorso 2023 per l’ammissione al corso dell’Accademia Militare di 146 allievi per Armi e Corpi dell’Esercito si svolgerà mediante le fasi sotto elencate, descritte nel dettaglio nel bando scaricabile al termine dell’articolo:

  • prova scritta di preselezione;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti attitudinali;
  • accertamenti psicofisici;
  • prova scritta di composizione italiana;
  • prova di conoscenza della lingua inglese;
  • prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica, soltanto per i candidati ai posti per il Corpo sanitario;
  • prova orale di matematica;
  • tirocinio, che durerà all’incirca 30 giorni, durante i quali tutti i partecipanti saranno selezionati ulteriormente in base al rendimento fornito nelle attività militari, scolastiche e attitudinali / comportamentali.

Si precisa che il tirocinio si terrà presso l’Accademia Militare di Modena, mentre le altre fasi sopra elencate avranno luogo a Foligno, presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Chi intende partecipare al concorso dovrà presentare la domanda di ammissione entro il giorno 11 febbraio 2023 unicamente con procedura telematica, tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa accessibile a questa pagina. I concorrenti dovranno accedere al proprio profilo sul portale, scegliere il concorso di interesse e compilare on-line la relativa domanda.

Per usufruire dei servizi offerti dal portale, sarà necessario possedere lo SPID oppure la carta d’identità elettronica (CIE).

Si rimanda alla lettura del bando integrale sotto allegato per ogni ulteriore precisazione.

BANDO CONCORSO ACCADEMIA ESERCITO 2023 PER 146 POSTI ALLIEVI

Gli interessati al concorso per l’ammissione al 205° corso dell’Accademia Militare di complessivi 146 Allievi per Armi e Corpi dell’Esercito (anno accademico 2023 – 2024) sono dunque invitati a leggere il BANDO (Pdf 1 MB). Per completezza informativa si segnala che il bando è stato pubblicato su sito del Ministero della Difesa.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tramite il proprio profilo nel portale, il candidato può accedere alla sezione relativa alle comunicazioni, che è suddivisa in un’area pubblica e in un’area privata. La prima è riferita alle comunicazioni di carattere collettivo quali, a titolo d’esempio, avvisi di modifica del bando, di eventuale pubblicazione della banche dati contenenti i quesiti oggetto delle prove scritte, calendari di svolgimento delle prove previste per l’iter concorsuale. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell’area pubblica del portale hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati e, a mero fine informativo, potranno essere pubblicate anche sul portale InPA.

L’altra area, cioè quella privata, è inerente alle comunicazioni di carattere personale. Queste potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica, posta elettronica certificata (se dichiarata nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma.

GRADUATORIE DI MERITO

A conclusione della procedura concorsuale la competente commissione esaminatrice formerà, per i concorrenti idonei, le seguenti quattro distinte graduatorie di merito per l’ammissione al 205° corso:

  • una per i posti per le Armi varie;
  • una per il Corpo degli ingegneri e per l’Arma dei trasporti e dei materiali;
  • una per i posti per il Corpo di commissariato;
  • una per i posti per il Corpo sanitario (corso di studi in medicina e chirurgia).

Se i posti per il Corpo di commissariato non risultassero ricoperti per mancanza di concorrenti idonei, gli stessi potranno essere assegnati ai candidati idonei e non vincitori iscritti nella graduatoria per i posti per il Corpo sanitario, previa manifestazione di assenso che determinerà la rinuncia alla propria posizione nella graduatoria di provenienza.

Analogamente, nel caso in cui i posti per una delle quattro graduatorie non risultassero ricoperti per mancanza di candidati idonei, gli stessi potranno essere devoluti alle altre tre graduatorie.

I decreti dirigenziali di approvazione delle graduatorie saranno pubblicati nel Giornale Ufficiale del Ministero della Difesa e dell’avvenuta pubblicazione verrà data notizia anche con avviso pubblicato nel portale InPA.

AMMISSIONE AI CORSI E CONSEGUIMENTO TITOLI DI STUDIO

L’ammissione ai corsi normali avrà luogo indicativamente nell’ultima decade di settembre 2023.

Gli Allievi saranno tenuti a seguire corsi universitari (che inizieranno, di massima, nella prima decade di ottobre 2023) previsti dalla Forza Armata, in funzione dell’Arma o del Corpo di assegnazione e finalizzati al conseguimento dei seguenti titoli di studio:

  • Armi varie: laurea in scienze strategiche (corsi differenziati negli indirizzi politico organizzativo per Fanteria, Cavalleria e Artiglieria, sistemi infrastrutturali per Genio, comunicazioni per Trasmissioni);
  • Corpo di commissariato: laurea magistrale in giurisprudenza;
  • Arma dei trasporti e dei materiali: ingegneria meccanica;
  • Corpo degli ingegneri: laurea in ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria elettronica, ingegneria informatica, ingegneria meccanica o ingegneria civile;
  • Corpo sanitario: laurea in medicina e chirurgia.

ALTRI CONCORSI ACCADEMIE MILITARI 2023

In caso di interesse, segnaliamo anche gli altri concorsi 2023 per allievi delle Accademie militari:

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere anche altri concorsi del Ministero della Difesa potete visitare la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo, inoltre, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram così da rimanere sempre informati sulle ultime novità e aggiornamenti.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *