Concorso ANAC 2022 per 20 funzionari: Bando, requisiti, domanda

amministrativi, funzionari, concorsi

Indetto il concorso dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) 2022 finalizzato a reclutare funzionari presso la sede di Roma.

Si prevede l’assunzione a tempo indeterminato di un totale di 20 laureati per profili in ambito giuridico – amministrativo e in analisi economico – statistica.

È possibile candidarsi entro il 5 gennaio 2023. Vediamo le informazioni sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO FUNZIONARI AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE 2022

Il concorso ANAC 2022 per assunzioni a tempo indeterminato – livello retributivo 0 – riguarda dunque il reclutamento di funzionari nei seguenti profili professionali:

  • n. 12 funzionari giuridico – amministrativi (codice ANAC/FGA);
  • n. 8 funzionari in analisi economico – statistica (codice ANAC/FES).

REQUISITI GENERALI

Possono candidarsi al concorso ANAC quanti sono in possesso dei requisiti generali di seguito presentati:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea;
  • idoneità fisica;
  • età non inferiore agli anni diciotto;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • buona condotta e qualità morali quali previste per l’accesso ai concorsi in magistratura;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana;
  • possesso dei titoli di studio di seguito indicati in relazione ai singoli profili professionali.

REQUISITI SPECIFICI

In base al profilo per il quale intendono concorrere, i candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:


FUNZIONARI GIURIDICO – AMMINISTRATIVI (codice ANAC/FGA):

  • laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG-01) o Scienze della politica (LM-62) o titoli equiparati o equipollenti;
  • esperienza qualificata di almeno tre anni nell’ultimo quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, maturata dopo il conseguimento del titolo di studio richiesto per l’ammissione in almeno uno dei seguenti ambiti:
    – contrattualistica pubblica;
    – misure di prevenzione della corruzione nell’attività amministrativa;
    – obblighi di trasparenza;
    – inconferibilità e incompatibilità degli incarichi amministrativi e conflitti di interesse.
    Almeno un anno di esperienza deve essere stata maturata nell’ambito della contrattualistica pubblica.

FUNZIONARI IN ANALISI ECONOMICO – STATISTICA (codice ANAC/FES)

  • laurea magistrale in Scienze dell’economia (LM-56); Scienze economico-aziendali (LM- 77); Finanza (LM-16); Scienze statistiche (LM-82); Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83); Modellistica matematico – fisica per l’ingegneria (LM-44); Matematica (LM-40 ); Fisica (LM-17) o titoli equiparati o equipollenti;
  • esperienza qualificata di almeno tre anni nell’ultimo quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, maturata dopo aver conseguito il titolo di studio richiesto per l’ammissione, in almeno uno di seguenti ambiti:
    – ricerca economica e/o statistica;
    – economia della concorrenza e della regolazione;
    – economia pubblica e metodi di valutazione delle politiche;
    – statistica e probabilità;
    – econometria e statistica economica;
    – analisi dei dati.

RISERVE

Si segnala che il 30% dei posti è riservato ai volontari delle Forze Armate. La suddetta percentuale è computata sui posti previsti per ogni codice di concorso.

Inoltre, il 30% dei posti messi a concorso per ogni codice concorsuale, fermo restando il possesso dei requisiti indicati nel bando, è riservato al personale di ruolo presso l’ANAC.

SELEZIONE

Per l’espletamento della procedura concorsuale, la Commissione RIPAM, ferme le competenze delle commissioni esaminatrici, si avvarrà anche di Formez PA.

Il concorso ANAC 2022 sarà espletato attraverso:

  1. una prova preselettiva, distinta per i codici concorso, che verrà svolta nel caso in cui il numero dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso sia pari o superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuno dei predetti codici;
  2. una prova scritta teorico-pratica, distinta per i codici concorsuali, riservata ai candidati che avranno superato l’eventuale prova preselettiva;
  3. una prova orale, per ciascuno dei codici concorso, riservata ai candidati che avranno superato la prova scritta;
  4. la valutazione dei titoli distinta per i codici concorsuali, che verrà effettuata solo a seguito dell’espletamento della prova orale con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.

L’eventuale prova preselettiva e la prova scritta si svolgeranno esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali. La prova orale può essere svolta in videoconferenza.

Maggiori dettagli nel bando allegato al termine dell’articolo.

AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE (ANAC)

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) è un’autorità amministrativa indipendente con compiti di prevenzione della corruzione nell’attività amministrativa, nonché di vigilanza sul rispetto degli obblighi di trasparenza e sull’affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici, solo per citare alcuni degli ambiti sui quali vigila. Ha sede a Palazzo Sciarra, in via Minghetti, 10 a Roma.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per funzionari ANAC 2022 dovrà essere presentata entro il 5 gennaio 2023 esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID / CIE / CNS / eIDAS, compilando il format di candidatura sul portale “inPA”, in questa pagina, previa registrazione sullo stesso portale.

Per essere ammessi al concorso, i candidati devono versare la quota di partecipazione di euro 10,00. Nel caso in cui intendano concorrere per entrambi i codici concorsuali, dovranno effettuare il versamento per ciascun codice. Inoltre è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o un domicilio digitale. I concorrenti sprovvisti di PEC possono leggere in questo articolo come attivarne una in soli 30 minuti.

BANDO CONCORSO ANAC 2022 PER 20 FUNZIONARI

Gli interessati al concorso Autorità Nazionale Anticorruzione 2022 per 20 posti sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 281 KB), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 96 del 06-12-2022 in questa pagina, oltre che sul portale “inPA” e sul sito ufficiale dell’Autorità, in questa sezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione inerente al concorso ANAC 2022, compresi il calendario dell’eventuale prova preselettiva, della prova scritta, della prova orale e i relativi esiti, è effettuata attraverso il Portale “inPA” e/o su questo sito.

Le graduatorie finali di merito, per ciascun codice concorso, saranno pubblicate sui predetti portali e sul sito istituzionale dell’Autorità. L’avviso dell’avvenuta validazione e della pubblicazione delle suddette graduatorie sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV Serie speciale “Concorsi ed Esami” e sarà consultabile sul Portale “inPA”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e visitate la nostra pagina sui concorsi rivolti a laureati per conoscere anche altre selezioni in corso. Infine, per restare aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti