È stato indetto il bando di concorso ATAC Roma per autisti nel 2025.
La selezione è volta a formare un bacino di risorse dal quale la Società di gestione del trasporto pubblico locale attingerà per inserimenti di Operatori di Esercizio (autisti).
Tra i requisiti minimi per accedere alla procedura selettiva: licenza media, patente D e CQC.
È possibile candidarsi fino al 14 gennaio 2026.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per accedere alla selezione per autisti di ATAC Roma è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere compiuto i 21 anni e non avere superato i 55 anni (54 anni e 364 giorni);
- cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea o del diritto di cittadinanza ai sensi del D.lgs. 04.03.2014 n°40 (o per i cittadini extra UE, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno ai sensi della normativa vigente);
- avere il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
- avere un’ottima conoscenza della lingua italiana;
- regolare documento di Patente di Guida di categoria D
- CQC Persone in corso di validità e senza limiti di Km o passeggeri;
- Diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza Media).
Saranno inoltre valutati i seguenti requisiti preferenziali (che daranno diritto ad un punteggio aggiuntivo):
- possesso della patente di guida della categoria E in corso di validità;
- titolo di studio superiore (laurea magistrale o vecchio ordinamento; laurea triennale; diploma di scuola secondaria di secondo grado; qualifica professionale triennale);
- residenza nel comune di Roma;
- residenza nella Regione Lazio.
ASSUNZIONE IN ATAC
L’assunzione in ATAC S.p.A. sarà prevista contratto a tempo determinato di 24 mesi ed inquadramento nella figura professionale di Operatore di Esercizio.
Nell’avviso di selezione si precisa che ATAC S.p.A. darà priorità
- ai candidati appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 L. 68/99 comma 2;
- ai candidati dipendenti delle Aziende del Gruppo Roma Capitale.
Gli eventuali assunti saranno assegnati a strutture / siti aziendali individuati da ATAC S.p.A. in base a proprie esigenze organizzative e produttive tra le sedi dislocate nel Comune di Roma Capitale.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione avverrà attraverso le seguenti fasi di valutazione:
- screening candidature;
- elaborazione graduatoria per ammissione al colloquio;
- colloquio psicoattitudinale ed elaborazione graduatoria di merito: durante il quale saranno valutate le seguenti competenze / attitudini:
– capacità relazionali,
– autocontrollo,
– gestione dello stress,
– orientamento al cliente,
– motivazione allo svolgimento del ruolo;
- prova di guida: che si svolgerà in un circuito appositamente predisposto;
- visite mediche di idoneità alla qualifica di operatori di esercizio (autisti).
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso ATAC Roma per autisti devono essere inviate entro le ore 12.00 del giorno 14 gennaio 2026 mediante la piattaforma dedicata raggiungibile tramite il link presente in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
I candidati dovranno allegare alla domanda di partecipazione i seguenti documenti:
- curriculum vitae sottoscritto ed aggiornato alla data di presentazione della domanda di partecipazione che dovrà contenere tutte le informazioni utili a valutare il possesso dei requisiti minimi di partecipazione ed eventuali requisiti preferenziali;
- copia o autocertificazione firmata del diploma di scuola secondaria di primo grado o titolo di studio superiore;
- patente D (fronte-retro);
- CQC (fronte-retro);
- (eventuale) documentazione che attesti l’appartenenza alle categorie protette.
Ai fini della valutazione degli eventuali requisiti preferenziali e pertanto dell’attribuzione dei relativi punteggi i candidati dovranno altresì allegare alla domanda di partecipazione i seguenti documenti:
- copia della patente di guida di categoria E in corso di validità (fronte-retro);
- copia o autocertificazione firmata della qualifica triennale o del diploma di scuola secondaria di secondo grado o della laurea titolo superiore con votazione riportata;
- certificato di residenza.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso ATAC Roma per autisti nel 2025 vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il Bando, pubblicato in questa pagina del sito internet di ATAC Roma.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le comunicazioni relative a ciascuna fase dell’iter selettivo saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet di ATAC Roma, nella sezione Lavora con Noi.
ATAC ROMA
ATAC Azienda per la mobilità di Roma Capitale S.p.A. (dove ATAC è acronimo di Azienda Tramvie e Autobus del Comune) è un’azienda pubblica italiana di trasporto interamente controllata da Roma Capitale che gestisce in concessione gran parte del trasporto pubblico locale e i relativi servizi integrativi di Roma, estendendosi in parte anche ad alcuni comuni della città metropolitana.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.