L’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma (Emilia Romagna) è ente capofila di un concorso congiunto per assistenti tecnici diplomati.
La selezione prevede la copertura di 15 posti di lavoro a tempo indeterminato, da ripartire tra le Centrali Uniche di Risposta del Servizio NUE 112 delle sedi di Parma e Bologna e le Centrali NEA 116117 delle sedi di Parma, Bologna e Ravenna.
Per candidarsi c’è tempo fino al 28 agosto 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti necessari per partecipare, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA PARMA PER 15 POSTI
Il concorso concorso congiunto per assistenti tecnici di cui l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma è capofila è dunque finalizzato a reclutare, a tempo indeterminato, un totale di 15 diplomati che saranno assegnate alle Centrali Uniche di Risposta del Servizio NUE 112 delle sedi di Parma e Bologna e alle Centrali NEA 116117 delle sedi di Parma, Bologna e Ravenna.
I posti di lavoro saranno così distribuiti:
- n. 5 posti presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, di cui 1 prioritariamente riservato ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e degli artt. 1014 e 678 del D. Lgs. 66/2010;
- n. 5 posti presso l’Azienda USL di Bologna di cui 1 prioritariamente riservato ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e degli artt. 1014 e 678 del D. Lgs. 66/2010;
- n. 5 posti presso l’Azienda USL della Romagna di cui 1 prioritariamente riservato ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e degli artt. 1014 e 678 del D. Lgs. 66/2010.
I concorrenti dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, per quale Azienda si candidano. È ammessa una sola opzione, pena l’esclusione dal concorso.
Saranno dunque stilate tre graduatorie, una per ciascuna azienda sanitaria partecipante.
PROFILI PROFESSIONALI
Di seguito una breve descrizione delle figure professionali messe a concorso.
CHI È L’OPERATORE DELLA CENTRALE UNICA DI RISPOSTA (CUR 112)
A tale ruolo competono le seguenti attività:
- gestione delle chiamate ricevute dalle Centrali Uniche di Risposta del Numero Unico Europeo 112 (c.d. CUR NUE) sulle numerazioni di emergenza nazionale su altre numerazioni afferenti alle medesime in forza di intese concluse a livello nazionale e/ o locale;
- individuazione della natura dell’emergenza segnalata e, laddove necessario, presa in carico della chiamata attraverso l’attivazione di un audio-conferenza per la gestione della conversazione in lingua straniera attraverso il servizio di interpretariato multilingue;
- ricezione in tempo reale dei dati relativi all’identificativo e alla localizzazione del chiamante e la compilazione della scheda contatto anche attraverso l’inserimento delle informazioni acquisite nel corso della intervista telefonica;
- trasferimento contestuale della chiamata e della scheda contatto alla centrale operativa di secondo livello a cui compete l’intervento (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria).
CHI È L’OPERATORE DEL NUMERO EUROPEO ARMONIZZATO (NEA 116117)
Questa figura professionale si occupa di:
- gestione delle richieste di accesso a prestazioni sanitarie non urgenti, utilizzando uno strumento informativo dedicato e seguendo algoritmi di risposta predefiniti e con percorsi univoci ed è in grado di indirizzare correttamente il cittadino al servizio in grado di erogare la risposta idonea o di fornire informazioni richieste;
- erogazione di servizi per assistenza sanitaria non urgente ed eventuale richiesta di Continuità Assistenziale o altro intervento a domicilio;
- erogazione di informazioni su procedure operative o generiche informazioni sanitarie (con indicazioni presenti presso banche dati interne / esterne.
REQUISITI
Possono accedere al concorso per assistenti tecnici pubblicato dall’Azienda Ospedaliera – Universitaria di Parma candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando, con ulteriori requisiti;
- non superare il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio;
- incondizionata idoneità fisica;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
PROCEDURA SELETTIVA
La selezione prevede la valutazione dei titoli e tre prove d’esame, nello specifico:
- prova scritta: elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta sintetica attinenti la professione;
- prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti/documenti, soluzione di problemi, risposte a casi concreti connessi alla qualifica professionale richiesta, anche mediante quesiti a risposta sintetica;
- prova orale; contenuti attinenti alla materia oggetto del concorso. Verifica di elementi d’informatica e della conoscenza almeno iniziale della lingua inglese.
Le materie oggetto delle prove concorsuali sono:
- ordinamento europeo, nazionale e regionale di riferimento per il NUE 112;
- ordinamento europeo, nazionale e regionale di riferimento per il NEA 116117;
- funzionamento e caratteristiche del Numero Unico Emergenza Europeo NUE 112;
- funzionamento e caratteristiche del Numero Europeo Armonizzato NEA 116117;
- compiti dell’operatore della CUR NUE 112;
- compiti dell’operatore NEA 116117;
- conoscenza geografica del territorio regionale;
- normativa in materia di protezione dei dati personali;
- elementi di diritto regionale;
- elementi di sicurezza informatica (cyber security);
- strumenti applicativi informatici di base;
- strumenti web (internet e intranet);
- lingua inglese di base.
AZIENDA OSPEDALIERO – UNIVERSITARIA DI PARMA
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma è un ospedale polispecialistico ad alta specializzazione, articolato in 7 dipartimenti ad attività integrata e un dipartimento interaziendale Emergenza-urgenza. Eroga servizi diagnostici, terapeutici e riabilitativi. Conta oltre 4.600 dipendenti, di cui più di 140 universitari in convenzione. Nell’Azienda è presente il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
I candidati devono presentare la domanda di ammissione al concorso unicamente con modalità telematica, connettendosi a questa pagina del sito internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, selezionando il concorso desiderato e compilando lo specifico modulo online secondo le ISTRUZIONI OPERATIVE (Pdf 2 MB).
Segnaliamo che è obblicatorio indicare nell’istanza un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale l’aspirante riceverà ogni necessaria comunicazione. I candidati che non avessero la PEC sono invitati a leggere nel nostro articolo come crearne una in soli 30 minuti.
Il termine per l’invio delle domande è fissato alle ore 12.00 del 28 agosto 2023.
Per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo al bando sotto allegato.
BANDO
Chi fosse interessato al concorso congiunto per assistenti tecnici è invitato a leggere il BANDO (Pdf 225 KB). Il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 57 del 28-07-2023 e, in versione integrale, sul sito internet aziendale in questa sezione.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le successive comunicazioni circa la data e il luogo di svolgimento delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, nell’area lavorare / selezioni e concorsi a far tempo dal 1 settembre 2023.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi in Emilia Romagna, oltre a quella sui concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, potete restare aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".