Concorso Consiglio Regionale Piemonte per 4 funzionari, tempo indeterminato

amministrativi, funzionari, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha pubblicato un concorso per funzionari addetti ad attività giuridica, amministrativa, funzionale e di controllo.

La selezione è finalizzata ad assumere 4 risorse – categoria D – mediante contratto a tempo indeterminato. La sede di lavoro è Torino.

Per candidarsi c’è tempo fino al 23 febbraio 2023. Vediamo i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

I candidati al concorso per funzionari al Consiglio Regionale del Piemonte devono possedere i requisiti che di seguito riportiamo:

  • cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non avere condanne penali passate in giudicato o procedimenti penali pendenti per reati che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione e non essere stati interdetti dai pubblici uffici. In caso di dichiarazione positiva, con esclusione del caso di interdizione dai pubblici uffici, la Commissione può valutare di ammettere il candidato alle prove concorsuali con riserva, al fine di effettuare valutazioni in ordine alla gravità del reato ed alla sua rilevanza in relazione al posto da ricoprire. La riserva è sciolta prima della formazione della graduatoria finale;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati da un impiego pubblico per le medesime ragioni o per motivi disciplinari, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985.

Ai concorrenti è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea di primo livello (L) conseguita ai sensi del D.M. 270/2004 in una delle seguenti classi: Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16), Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze economiche (L-33), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) o lauree conseguite ai sensi del D.M.509/1999 equiparate alle predette lauree ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  • diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, Economia e commercio o Scienze politiche, fatte salve le equipollenze disposte ex lege e le lauree specialistiche e magistrali equiparate ai predetti Diplomi di laurea ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.

Infine, precisiamo che su un posto opera la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate.

PROCEDURA DI SELEZIONE

La Commissione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva, nel caso in cui i candidati che presentano domanda di partecipazione al concorso siano più di 100.

La selezione sarà espletata attraverso due prove d’esame: una prova scritta e un colloquio, così come indicato nell’allegato B) al bando.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

I candidati devono produrre e inoltrare la domanda di ammissione al concorso per funzionari entro il 23 febbraio 2023 unicamente per via telematica, tramite l’apposita piattaforma, con le modalità descritte nell’allegato A) che è parte integrante del bando.

La piattaforma è accessibile con SPID, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi.

Segnaliamo che nell’istanza occorrerà indicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi ne fosse privo può leggere questo articolo, in cui è descritta la procedura per l’attivazione di una PEC in soli 30 minuti.

BANDO

Gli interessati al concorso per funzionari addetti ad attività giuridica, amministrativa, funzionale e di controllo sono invitati a consultare con attenzione il BANDO (Pdf 142 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 6 del 24-01-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni di carattere generale che riguardano la procedura concorsuale, incluse le date e le modalità di effettuazione delle prove, saranno rese note ai candidati in questa sezione del sito istituzionale del Consiglio regionale del Piemonte.

La graduatoria sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale e sul sito internet del Consiglio Regionale del Piemonte alla pagina sopra indicata.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri concorsi per laureati, visitate l’apposita sezione. Inoltre, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram potete rimanere sempre aggiornati sulle novità di lavoro e formazione.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *